Etna

 

L'Etna è il più grande vulcano d’Europa, sorto dal mare circa 500 mila anni fa e oggi alto 3320 metri s.l.m. con un diametro basale di circa 40 km.  L'attuale imponente edificio dell'Etna si è accresciuto per sovrapposizione dei prodotti di innumerevoli eruzioni.
L'Etna sorge in un' area che non è ancora stata compresa a fondo da un punto di vista geologico. Mentre alcuni studiosi mettono in relazione il vulcanismo etneo con la subduzione del fondale del mare Ionio sotto l'arco Calabro-peloritano, altri pensano all'esistenza di un hotspot (punto caldo) sotto l'Etna, il che spiegherebbe la produzione di lava fluida da magmi femici. Un'altra ipotesi vede l'Etna parte di un complesso sistema di rift, e tra le poche cose accertate vi è il fatto che il vulcano si trova all'intersezione di vari sistemi di faglie. 
Qualunque sia l'ipotesi più corretta, certo è che l'Etna è inserito in un ambiente geodinamico molto complesso che non può essere confrontato con nessun altro sulla Terra. 

 

 

Le eruzioni recenti

Tra le eruzioni degli ultimi secoli, particolarmente rovinosa fu quella del 1669 che distrusse i comuni di Nicolosi, Mompilieri, Malpasso, Misterbianco e colpì fortemente anche Catania. L’eruzione del 1923 distrusse il paese di Cerro, quella del 1928 Mascali.
Tra il 1975 e il 1995 si sono verificati 21 episodi eruttivi, tra cui ricordiamo quelli del 1971, del 1983 e del 1991-93 che rappresenta il più rilevante degli ultimi 300 anni. 

 

 

Ü