SCUOLA"VIVA" - Home Page di Lucia Calogiuri
Scuola Elementare di Porpetto

Il metodo "Feuerstein"

Nella scuola di Porpetto si sperimenta da quest’anno il metodo Feuerstein. Si tratta di un programma di arricchimento formativo, strutturato in una serie di strumenti che servono a potenziare le capacità del pensiero nei suoi vari aspetti. Il programma è stato ideato in Israele da Feuerstein nel secondo dopoguerra e si è diffuso in molti paesi europei ed extraeuropei. Le basi teoriche di questo programma si trovano nella psicologia cognitivista e in particolare nel pensiero di Wygotski. L’idea di fondo, che ispira tutto il metodo, è che ciascun individuo è in grado di apprendere e che può sempre migliorare le sue capacità utilizzando le strategie che egli stesso costruisce (modificabilità cognitiva strutturale). Il metodo Feuerstein viene applicato in diverse scuole della provincia di Udine, dalle elementari alle superiori. Gli insegnanti che lo propongono hanno ricevuto una formazione attraverso corsi organizzati dal Provveditorato o da istituti scolastici singoli o consorziati. Il 26 maggio 2000 gli insegnanti dell’I.T.I Malignani di Udine hanno organizzato un convegno, rivolto a insegnanti e studenti interessati a vario titolo all’applicazione del metodo Feuerstein. Lo scopo è di costruire un centro di documentazione e di scambio di dati e di esperienze. Nella scuola di Porpetto sono state coinvolte nel progetto le due classi quarte. Hanno lavorato per 15 lezioni di un’ora una volta la settimana e hanno utilizzato le schede del primo strumento: ORGANIZZAZIONE PUNTI. Per il prossimo anno scolastico è prevista una prosecuzione del progetto con la somministrazione di un nuovo strumento. I bambini hanno accolto positivamente la nuova attività: si sono impegnati nella ricerca di soluzioni personali e hanno rielaborato insieme verbalmente i procedimenti utilizzati. Questo li ha  aiutati a migliorare la propria comunicazione e, come loro hanno osservato, a rendere più ordinato il pensiero.