PROGETTI

 
 

1 - PROGETTI di RECUPERO e/o POTENZIAMENTO delle abilità di base - Si tratta di iniziative che si collocano in orario curricolare e sono rese possibili da situazioni di compresenza di insegnanti: la classe viene suddivisa in due o più gruppi di livello, ciascuno seguito da un insegnante che propone un tipo di attività particolarmente mirata sulle caratteristiche e sulle necessità del piccolo gruppo cui è rivolta . Tali progetti saranno previsti per :

- le pluriclassi di Sticciano;

- le classi di altre scuole, laddove si presentino situazioni bisognose di recupero;

2 - Attività di AMPLIAMENTO dell' OFFERTA FORMATIVA - Accanto alle precedenti, si prevedono anche attività da svolgere in orario extracurricolare e rivolte solo a gruppi limitati di alunni, cui viene offerto, attraverso di esse, un ampliamento dell'offerta formativa di base della scuola (corso di Latino, corso di Informatica, corso di Dama).

3 - CURRICOLI VERTICALI sui Saperi di Base - Alcune commissioni di lavoro composte da docenti dei tre ordini scolastici hanno elaborato dei curricoli verticali di apprendimento, per l’acquisizione delle competenze di base (lettura, comunicazione, calcolo, riconoscimento figure geometriche, competenza musicale, competenza motoria), definite per aree disciplinari (linguistica, logico-matematica, musicale, motoria). Lo scopo è quello di proporre agli alunni un percorso didattico coerente per tutto l’arco della scuola di base, impostato secondo l’ottica della continuità. Le Commissioni che gestiscono l’attuazione di tali curricoli lavoreranno per tutto l’arco dell’anno scolastico autonomamente o seguite (se pure in modo indiretto) da esperti esterni (es.: docenti di didattica della Matematica dell’Università di Siena), come supporto tecnico di riferimento. Nel corso dell’anno, il lavoro collegiale dei docenti dei tre ordini di scuola permetterà loro di confrontarsi sulla scansione dei contenuti, sulle metodologie e sulle strategie di insegnamento, sui criteri di valutazione.

4 - PROGETTO " Non solo Teatro" - E' un progetto di educazione al linguaggio teatrale, visto sia nell'aspetto ricettivo (saper seguire e comprendere una rappresentazione teatrale) che in quello produttivo (esprimersi attraverso il linguaggio teatrale). Il progetto elaborato in verticale da docenti dei tre ordini di scuola intende promuovere un coinvolgimento totale della personalità dell'alunno, sia nella sua sfera razionale che in quella emozionale, attivando le capacità comunicative sia di tipo verbale che di tipo non- verbale (gestualità, mimica, intonazione). Il corso sarà gestito da alcuni insegnanti, a loro volta sostenuti da un corso di aggiornamento, tenuto da un esperto del settore. Si prevede di guidare gli alunni alla preparazione di uno spettacolo ispirato a tematiche della nostra tradizione culturale .

5 - PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE " Dal rumore alla musica" - Il progetto si articola in due filoni di intervento. Il primo (al suo secondo anno di attuazione) riguarda il coordinamento, da parte di un docente responsabile, del lavoro di tutti gli insegnanti che nei tre ordini di scuola dell' intero Istituto Comprensivo si occupano di quest'area disciplinare, cercando di elaborare ed attuare un curricolo verticale per lo sviluppo della capacità di ascolto e di comprensione del linguaggio musicale, curricolo che coinvolga gli alunni di tutte le fasce di età comprese nell'arco che dalla Scuola Materna arriva sino alla Scuola Media. Il secondo filone del progetto riguarda, invece, in modo più diretto, il lavoro con gli alunni. Essi, infatti, attraverso un laboratorio musicale attivato alla Scuola Elementare ed alla Scuola Media, sperimenteranno l’esercizio della pratica strumentale che potrà iniziare, a livello di primo approccio, già in quarta elementare. Inoltre, grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Roccastrada ed alla sua disponibilità a favorire l’accesso degli alunni ai concerti che si svolgeranno presso il Teatro Comunale, sarà possibile consentire ai ragazzi l'ascolto diretto di opere e brani musicali.

6 - PROGETTO LETTURA - Anche questo progetto consta di due linee di sviluppo: la prima corrisponde alla gestione di un curricolo per l'acquisizione e lo sviluppo della capacità di lettura dalle fasi propedeutiche della Scuola Materna sino ai livelli della Scuola Media. Parallelamente, il progetto porterà avanti una serie di iniziative (in gran parte già in atto negli anni scolastici precedenti) che, spesso in collaborazione con la Biblioteca Comunale, sono tese a suscitare ed ad incentivare il piacere di leggere, promuovendo nel bambino e nel ragazzo l' habitus del lettore autonomo, motivato, consapevole.

7 - PROGETTO di EDUCAZIONE MOTORIA - Si tratta di un progetto che riprende il dettato del Progetto Nazionale " PERSEUS", promosso dallo scorso anno scolastico dal Ministero della Pubblica Istruzione e finalizzato a favorire una crescita dell'alunno nella quale lo sviluppo delle sue capacità motorie e fisiche avvenga in armonia con il suo inserimento nel gruppo sociale e nell'ambiente circostante, promuovendo un atteggiamento collaborativo, all'insegna della corretta coscienza di sé e del rispetto per gli altri. Il progetto elaborato dall'Istituto Comprensivo di Roccastrada prevede un'azione di coordinamento, da parte di un docente responsabile, del lavoro di tutti gli insegnanti che, nell'Istituto medesimo, si occupano di questa disciplina, al fine di elaborare un percorso educativo organico e coerente; inoltre, è prevista la preparazione degli alunni dei tre ordini scolastici alla loro partecipazione ad una giornata dello sport interna alla scuola ed ai Giochi studenteschi della Gioventù .

8 - PROGETTI di EDUCAZIONE AMBIENTALE - All'educazione ambientale, in virtù del suo forte carattere interdisciplinare, la scuola ripetutamente rimanda attraverso numerose sue attività. In particolare, quest'anno è stato adottato un progetto a sviluppo triennale ed a carattere verticale, presentato dall'Ente Parco Naturale della Maremma, nell'ambito del Piano Ministeriale di Educazione Ambientale. Tale Progetto , denominato " Emozioni in Maremma tra natura, storia e leggenda", si pone l'obiettivo di "rafforzare il senso di appartenenza alla comunità locale, sviluppare l'acquisizione di capacità di indagine e di valutazione che permettano di affrontare la complessità dei sistemi ambientali e culturali ".

Accanto a questo, sono in fase di completamento progetti di educazione ambientale pure triennali, adottati dalla scuola negli anni trascorsi: nelle classi seconde della Scuola Media di Ribolla , si sta portando avanti il Progetto "Yellow Submarine" sullo studio dell'acqua (coordinato in collaborazione con la AATO 6 Ombrone ), e nelle classi terze della stessa scuola si sta completando il Progetto "Città".

9 - PROGETTO " Obzor " - Si tratta di un progetto gestito in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Roccastrada che, già da alcuni anni, ha inteso intervenire per favorire l'integrazione della comunità di immigrati slavi nel contesto locale. Tale iniziativa (comprensiva anche di una parte formativa per i docenti sui problemi dell'interculturalità) ha da qualche anno previsto anche la fornitura di regolari lezioni della loro lingua-madre agli alunni bosniaci. La collaborazione, nell' ambito di questo progetto, con l' ISMU di Milano e con l'ISGREC di Grosseto ha consentito di prevedere per quest'anno una serie di iniziative rivolte a tutti gli alunni della scuola sui temi della multiculturalità.

10 _ PROGETTO "LINGUE 2000" - Il Progetto ha carattere nazionale ed è istituito direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione, come strumento per potenziare l'apprendimento delle lingue comunitarie sin dalla prima infanzia. Nella versione adottata nell'Istituto Comprensivo di Roccastrada, esso dovrebbe permettere l'apprendimento della lingua inglese da parte dei bambini della Scuola Materna e nelle classi di scuola media rimaste escluse dal piano di sperimentazione linguistica (classe II B di Roccastrada, classi I , II , III E di Ribolla ), cosicchè anche in quelle venga proposto agli alunni l'insegnamento triennale di due lingue straniere. Il Progetto permette di poter far conseguire agli alunni di terza media un diploma di competenza, valido come credito formativo nella scuola media superiore.

11 - INIZIATIVE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE - Si tratta di attività che la scuola organizza annualmente in collaborazione con la A.S.L. Territoriale o con altre associazioni del settore sanitario (es. C.R.I.), allo scopo di fornire agli alunni un servizio di informazione e di prevenzione. Tali attività, infatti, hanno carattere sia teorico (lezioni frontali anche di esperti), sia carattere pratico (esercitazioni di pronto soccorso, ecc.).

12 - PROGETTO "MINIERA" - Il Progetto, adottato dalle Scuole Elementari e Medie di Ribolla, si pone l’obiettivo di far acquisire e conservare ai ragazzi la memoria storica dell’ambiente socio-economico della zona in cui vivono, facendo loro riscoprire, attraverso le tracce materiali della locale tradizione mineraria, l’identità di un territorio che proprio a quella tradizione deve una parte essenziale della sua fisionomia e della sua identità. Intento del Progetto è anche quello di raccogliere materiali consistenti e significativi sull’argomento, organizzarli e conservarli in modo da consentirne la consultazione in qualsiasi momento: il tutto, richiedendo la collaborazione di ex minatori e di persone comunque collegate al mondo della miniera, favorirà lo scambio e l’integrazione della scuola col mondo esterno e, non ultimo, il dialogo dei giovani studenti con anziani rappresentanti di un mondo di cui (pur dovendo in esso ricercare le nostre radici) si sta lentamente perdendo memoria.