|
||
Siamo pronti ad imparare come per strada si deve circolare. Ora faremo allenamento per un buon comportamento.
|
I
l progetto "Educazione Stradale" nella scuola dell’infanzia intende suggerire percorsi e ipotesi didattiche come risposta ad un fenomeno allarmante: gli incidenti.Conoscere le regole della strada è importante per muoversi meglio in paese o in città ed avviare precocemente un’azione di prevenzione centrata sull’assunzione di corretti comportamenti personali e sociali.
L’attuazione del progetto prevede la collaborazione con la Polizia Municipale.
DESTINATARI DEL PROGETTO : BAMBINI DI 5 ANNI |
PERIODO DI ATTUAZIONE : APRILE-MAGGIO 2003 |
FASI DEL PROGETTO |
OBIETTIVO GENERALE: | OBIETTIVI SPECIFICI: |
Guidare il bambino ad acquisire comportamenti corretti nella strada in qualità di pedone e di conducente di bicicletta. | Conoscere la funzione del
vigile Conoscere ed interpretare i gesti del vigile Conoscere i segnali del semaforo Identificare le forme Conoscere le norme di comportamento sul marciapiede Conoscere le norme di comportamento sull’attraversamento della strada Riconoscere le strisce pedonali come segnale di attraversamento per i pedoni Conoscere la funzione delle cinture di sicurezza Assumere corretti comportamenti in auto e nello scuolabus
|
ATTIVITA’ PROPOSTE: | |
Visita alla sede della Polizia Municipale Uscite didattiche per il paese Lettura di immagini Conversazioni libere e guidate Ascolto di un racconto Memorizzazione di semplici filastrocche Formalizzazione delle esperienze a livello grafico - pittorico Costruzione di segnaletica stradale e di mezzi di trasporto usando materiale di recupero
|
SCHEDA DI VERIFICA |
OBIETTIVO |
RAGGIUNTO |
NON RAGGIUNTO |
RAGGIUNTO IN PARTE |
§ Sa comprendere le informazioni ricevute |
|
||
§ Sa percepire alcune varietà di segnali stradali |
|||
§ Sa percepire le norme che regolano la circolazione |
|||
§ Sa riconoscere le persone che lavorano al servizio della sicurezza stradale |
|||
§ Sa descrivere immagini |
|||
§ Sa memorizzare filastrocche |
|||
§ Sa ascoltare e rispettare il proprio turno di intervento |
SCHEDA DI VERIFICA DEL PROGETTO |
PUNTI DI FORZA |
PUNTI DI DEBOLEZZA |
SVILUPPI PER IL FUTURO |
|