Siamo pronti ad imparare

come per strada si deve circolare.

Ora faremo allenamento

per un buon comportamento.

 

Il progetto "Educazione Stradale" nella scuola dell’infanzia intende suggerire percorsi e ipotesi didattiche come risposta ad un fenomeno allarmante: gli incidenti.

Conoscere le regole della strada è importante per muoversi meglio in paese o in città ed avviare precocemente un’azione di prevenzione centrata sull’assunzione di corretti comportamenti personali e sociali.

 

L’attuazione del progetto prevede la collaborazione con la Polizia Municipale.

DESTINATARI DEL PROGETTO : BAMBINI DI 5 ANNI
PERIODO DI ATTUAZIONE : APRILE-MAGGIO 2003

FASI DEL PROGETTO

OBIETTIVO GENERALE: OBIETTIVI SPECIFICI:
Guidare il bambino ad acquisire comportamenti corretti nella strada in qualità di pedone e di conducente di bicicletta. Conoscere la funzione del vigile

Conoscere ed interpretare i gesti del vigile

Conoscere i segnali del semaforo

Identificare le forme

Conoscere le norme di comportamento sul marciapiede

Conoscere le norme di comportamento sull’attraversamento della strada

Riconoscere le strisce pedonali come segnale di attraversamento per i pedoni

Conoscere la funzione delle cinture di sicurezza

Assumere corretti comportamenti in auto e nello scuolabus

 

ATTIVITA’ PROPOSTE:  

Visita alla sede della Polizia Municipale

Uscite didattiche per il paese

Lettura di immagini

Conversazioni libere e guidate

Ascolto di un racconto

Memorizzazione di semplici filastrocche

Formalizzazione delle esperienze a livello grafico - pittorico

Costruzione di segnaletica stradale e di mezzi di trasporto usando materiale di recupero

 

 

SCHEDA DI VERIFICA

OBIETTIVO

RAGGIUNTO

NON RAGGIUNTO

RAGGIUNTO

IN PARTE

§ Sa comprendere le informazioni ricevute

 

 

 

§ Sa percepire alcune varietà di segnali stradali

     

§ Sa percepire le norme che regolano la circolazione

     

§ Sa riconoscere le persone che lavorano al servizio della sicurezza stradale

     

§ Sa descrivere immagini

     

§ Sa memorizzare filastrocche

     

§ Sa ascoltare e rispettare il proprio turno di intervento

     

SCHEDA DI VERIFICA DEL PROGETTO

PUNTI DI

FORZA

PUNTI DI

DEBOLEZZA

SVILUPPI PER IL FUTURO