FAR SCOPRIRE AI BAMBINI IL PIACERE DELLA LETTURA STIMOLANDO L’INTERESSE PER I LIBRI.
OBIETTIVI
T Sviluppare la capacità di ascoltare un racconto letto dall’insegnante
T Saper cogliere il significato globale e gli eventi salienti del testo
T Comunicare le proprie esperienze di lettura
T Reinventare creativamente le storie o i libri letti
T Lavorare in gruppo per un progetto comune
T Stimolare la fantasia e la creatività
T Favorire l’interazione tra linguaggio verbale e scritto
T Avviare alla capacità di consultare libri per ricerche
CONTENUTI DELLE ATTIVITA’
T Lettura ad alta voce dell’insegnante
T Lettura delle immagini dei libri
T Conversazione sui libri letti
T Attività grafico-pittoriche
T Drammatizzazione
S Giochi
T Invenzione di storie e costruzione di libri
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto s’inserisce nella programmazione educativo-didattica "Il giardino dei cinque sensi, atto 7°". Nel corso dell’anno scolastico si attueranno PERCORSI DI LETTURA privilegiando gli argomenti: bambino – ambiente – natura – feste.
BIBLIOTECHE DI SEZIONE: in ogni classe è organizzato uno spazio con libri a disposizione dei bambini per la lettura libera individuale e a piccoli gruppi.
Prestito settimanale di libri a casa: con questo servizio si vuole sensibilizzare la famiglia alla lettura coinvolgendola nello sviluppo di atteggiamenti e comportamenti positivi verso il libro. Allo scopo si richiede la collaborazione delle famiglie degli alunni nel:
ò rispettare i tempi di consegna del libro
ò fare buon uso del libro
ò leggere il libro col bambino.
PROGETTO PER I BAMBINI DI TRE ANNI: si prevede la collaborazione della Cooperativa Tangram 2 con l’intervento a scuola di un esperto per attività di animazione. Saranno organizzati tre incontri per ogni gruppo di bambini, durante i quali si costruirà il "Libro scenario".
Obiettivi:
ò creare nuove opportunità di lettura di libri e di ascolto di storie
ò stimolare la collaborazione di gruppo per la realizzazione di un prodotto finale
ò favorire la manipolazione di materiali diversi e far apprendere nuove tecniche di lavoro
ò avviare alla capacità di inventare una storia attraverso il gioco drammatico.
Gli incontri avranno inizio nel mese di febbraio.
PROGETTO LETTURA IN BIBLIOTECA: si realizzeranno, nel corso dell’anno scolastico, due uscite per ogni sezione in Biblioteca Comunale con la collaborazione del personale che vi opera.
Primo incontro: periodo novembre - febbraio per tutti i bambini.
Secondo incontro: periodo marzo – maggio per i bambini che frequentano l’ultimo anno per un’attività di gioco – ricerca..
Ogni incontro avrà la durata di un’ora e mezza.
Le uscite in Biblioteca hanno lo scopo di:
ò Far comprendere la funzione degli spazi allestiti
ò Far conoscere le persone che vi lavorano e loro competenze
ò Far comprendere le regole
ò Accrescere le occasioni d’incontro con il libro per la lettura e la documentazione.
Iniziativa per le famiglie "VISITA IN BIBLIOTECA CON MAMMA E PAPA’ "
Al fine di divulgare la conoscenza del servizio bibliotecario, a partire dal mese di GENNAIO, si inviteranno i genitori a recarsi con i propri figli in Biblioteca Comunale.
MODALITA’ DI VERIFICA DEL PROGETTO
Stesura di una griglia nella quale saranno evidenziati i punti di forza, di debolezza e gli sviluppi per il futuro.
CALENDARIO PROGETTO LETTURA ANNO SCOLASTICO 2002 - 2003
TEMPI DI SVILUPPO | TEMI – ATTIVITA’ | SPAZI |
Ottobre - Novembre | + Allestimento biblioteche
di sezione. + Inizio prestito libri di sezione alle famiglie. |
Sezioni della scuola |
Novembre – Dicembre | + Percorsi di lettura.
Temi: La festa di compleanno, il cibo, il Natale. Lettura di testi e attività. |
Sezioni della scuola |
Novembre – Febbraio
Gennaio |
+ Prima uscita in
Biblioteca comunale: conoscenza dell’ambiente e del personale, lettura di libri. + "Visita in Biblioteca con mamma e papà". |
Biblioteca comunale |
Febbraio - Marzo | + Incontri di animazione
per i bambini di tre
anni con intervento dell’esperto della Cooperativa Tangram 2. + Percorso di lettura. Tema riguardante il Carnevale. Lettura di testi e attività. |
Sezioni della scuola |
Marzo - Maggio | + Secondo incontro in
Biblioteca comunale per i
bambini di 5 anni. Attività di ricerca. + Percorsi di lettura. Temi: la primavera, la coccinella, l’ape. Lettura di testi e attività.
|
Biblioteca comunale Spazi interni ed esterni della scuola |
scuola materna G. Rodari | scuola elem. G.Mazzini | ||||
|