FAR SCOPRIRE AI BAMBINI IL PIACERE DELLA LETTURA STIMOLANDO L’INTERESSE PER I LIBRI.

OBIETTIVI

T Sviluppare la capacità di ascoltare un racconto letto dall’insegnante

T Saper cogliere il significato globale e gli eventi salienti del testo

T Comunicare le proprie esperienze di lettura

T Reinventare creativamente le storie o i libri letti

T Lavorare in gruppo per un progetto comune

T Stimolare la fantasia e la creatività

T Favorire l’interazione tra linguaggio verbale e scritto

T Avviare alla capacità di consultare libri per ricerche

CONTENUTI DELLE ATTIVITA’

T Lettura ad alta voce dell’insegnante

T Lettura delle immagini dei libri

T Conversazione sui libri letti

T Attività grafico-pittoriche

T Drammatizzazione

S Giochi

T Invenzione di storie e costruzione di libri

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto s’inserisce nella programmazione educativo-didattica "Il giardino dei cinque sensi, atto 7°". Nel corso dell’anno scolastico si attueranno PERCORSI DI LETTURA privilegiando gli argomenti: bambino – ambiente – natura – feste.

BIBLIOTECHE DI SEZIONE: in ogni classe è organizzato uno spazio con libri a disposizione dei bambini per la lettura libera individuale e a piccoli gruppi.

Prestito settimanale di libri a casa: con questo servizio si vuole sensibilizzare la famiglia alla lettura coinvolgendola nello sviluppo di atteggiamenti e comportamenti positivi verso il libro. Allo scopo si richiede la collaborazione delle famiglie degli alunni nel:

ò rispettare i tempi di consegna del libro

ò fare buon uso del libro

ò leggere il libro col bambino.

PROGETTO PER I BAMBINI DI TRE ANNI: si prevede la collaborazione della Cooperativa Tangram 2 con l’intervento a scuola di un esperto per attività di animazione. Saranno organizzati tre incontri per ogni gruppo di bambini, durante i quali si costruirà il "Libro scenario".

Obiettivi:

ò creare nuove opportunità di lettura di libri e di ascolto di storie

ò stimolare la collaborazione di gruppo per la realizzazione di un prodotto finale

ò favorire la manipolazione di materiali diversi e far apprendere nuove tecniche di lavoro

ò avviare alla capacità di inventare una storia attraverso il gioco drammatico.

Gli incontri avranno inizio nel mese di febbraio.

PROGETTO LETTURA IN BIBLIOTECA: si realizzeranno, nel corso dell’anno scolastico, due uscite per ogni sezione in Biblioteca Comunale con la collaborazione del personale che vi opera.

Primo incontro: periodo novembre - febbraio per tutti i bambini.

Secondo incontro: periodo marzo – maggio per i bambini che frequentano l’ultimo anno per un’attività di gioco – ricerca..

Ogni incontro avrà la durata di un’ora e mezza.

Le uscite in Biblioteca hanno lo scopo di:

ò Far comprendere la funzione degli spazi allestiti

ò Far conoscere le persone che vi lavorano e loro competenze

ò Far comprendere le regole

ò Accrescere le occasioni d’incontro con il libro per la lettura e la documentazione.

Iniziativa per le famiglie "VISITA IN BIBLIOTECA CON MAMMA E PAPA’ "

Al fine di divulgare la conoscenza del servizio bibliotecario, a partire dal mese di GENNAIO, si inviteranno i genitori a recarsi con i propri figli in Biblioteca Comunale.

 

MODALITA’ DI VERIFICA DEL PROGETTO

Stesura di una griglia nella quale saranno evidenziati i punti di forza, di debolezza e gli sviluppi per il futuro.

 

CALENDARIO PROGETTO LETTURA ANNO SCOLASTICO 2002 - 2003

TEMPI DI SVILUPPO TEMI – ATTIVITA’ SPAZI
Ottobre - Novembre + Allestimento biblioteche di sezione.

+ Inizio prestito libri di sezione alle famiglie.

Sezioni della scuola
Novembre – Dicembre + Percorsi di lettura. Temi:

La festa di compleanno, il cibo, il Natale.

Lettura di testi e attività.

Sezioni della scuola
Novembre – Febbraio

 

Gennaio

+ Prima uscita in Biblioteca comunale:

conoscenza dell’ambiente e del personale,

lettura di libri.

+ "Visita in Biblioteca con mamma e papà".

Biblioteca comunale
Febbraio - Marzo + Incontri di animazione per i bambini di tre

anni con intervento dell’esperto della

Cooperativa Tangram 2.

+ Percorso di lettura. Tema riguardante il

Carnevale.

Lettura di testi e attività.

Sezioni della scuola
Marzo - Maggio + Secondo incontro in Biblioteca comunale per i

bambini di 5 anni. Attività di ricerca.

+ Percorsi di lettura. Temi:

la primavera, la coccinella, l’ape.

Lettura di testi e attività.

 

Biblioteca comunale

Spazi interni ed esterni della scuola

 

scuola materna G. Rodari

scuola elem. Ada Negri

scuola elem. G.Mazzini
vigorelli mazzini

scuole amiche
HOME