PROGETTO ACCOGLIENZA

SCUOLA DELL’INFANZIA G.RODARI PAULLO

ANNO SCOLASTICO 2002-2003

 

" E’ sicuramente importante la capacità dell’insegnante e della scuola nel suo insieme di accogliere il bambino in modo personalizzato e di farsi carico delle emozioni sue e dei suoi familiari nei delicati momenti del primo distacco, dell’ambientazione quotidiana e della costruzione di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti "

( dagli orientamenti della scuola materna, 1991)

Obiettivi

·1 Progettare e organizzare una avvio scolastico che faciliti nel bambino l’instaurarsi e il permanere di un atteggiamento di fiducia nei confronti dell’ambiente che lo accoglie.

·2 Promuovere la costruzione di nuove relazioni collaborative tra scuola e famiglia.

·3 Favorire la comunicazione interpersonale a livello di adulti e di bambini.

 

 

Il progetto accoglienza della scuola dell’infanzia G. Rodari di Paullo si svilupperà in due momenti:

Accoglienza dei bambini

B) Accoglienza delle famiglie

Accoglienza dei bambini

Prevede:

Ø1 Orario di apertura della scuola dell’infanzia, per le prime due settimane dall’avvio dell’anno scolastico, dalle ore 9 alle ore 14.00.

Ø2 Scaglionamento dei bambini nuovi iscritti nell’arco delle prime due settimane e oltre, secondo la disponibilità dei genitori. Nell’inserimento dei bambini si terrà conto delle diverse capacità d' adattamento al nuovo ambiente e al nuovo ritmo di vita.

Ø3 Per la prima settimana la frequenza dei bambini alla scuola dell’infanzia sarà antimeridiana, cioè fino alle ore 11,30.

Per la seconda settimana, l’uscita sarà prevista alle ore 13,30 dopo il pranzo.

Dalla terza settimana, se non sorgono problemi, la frequenza sarà completa fino alle ore 16 oppure fino alle ore 18 per chi ne avrà fatto richiesta.

Ø1 Inizio prolungamento orario nei primi giorni di ottobre

Accoglienza bambini asilo nido

 

Prevede:

Ø2 Utilizzo dello spazio salone per attività manipolative e di gioco.Visita agli spazi con la sola presenza delle insegnanti per favorire la relazione adulto/bambino (maggio-giugno per quattro incontri)

 

 

Accoglienza delle famiglie

Prevede:

Ø1 Preparazione di un biglietto d’invito da spedire alle famiglie dei bambini possibili utilizzatori della scuola dell’infanzia per partecipare ad un incontro con le insegnanti.

Ø2 Incontro con i genitori dei bambini "possibili utilizzatori " prima delle

iscrizioni c/o la scuola dell’infanzia, dalle ore 16,15 alle 18,15.

Ø1 Preparazione di un "giornalino" che illustri le finalità, le mete educative, la giornata scolastica della scuola dell’infanzia da dare alle famiglie prima o in occasione dell’incontro con le insegnanti.

 

 

Ø2 Sabato aperto alla scuola dell’infanzia (maggio-giugno) dalle ore 10,00 alle 12,00 (insegnanti dalle ore 09 alle 13 per preparazione e riordino del materiale) durante il quale genitori e bambini potranno visitare la scuola, conoscere il personale, porre domande, partecipare ai vari laboratori manipolativi allestiti all’interno e/o nel giardino della scuola

Ø3 Colloqui con i genitori dei bambini nuovi iscritti i primi giorni di settembre.

Ø4 Convegno tenuto da esperti sulle problematiche d’inserimento nella scuola dell’infanzia (settembre).

 

 

scuola materna G. Rodari

scuola elem. Ada Negri

scuola elem. G.Mazzini
vigorelli mazzini

scuole amiche
HOME