Home Scuoleamiche materna "Rodari" Paullo materna "Don Milani"Tribiano elementare "Mazzini"Paullo elem A.Negri Vigorelli Paullo elem "Don Milani" Tribiano media "Curiel" Paullo

RACCORDO SCUOLA ELEMENTARE \ SCUOLA MEDIA

PREMESSA
A partire da questo nuovo anno scolastico, a seguito del piano di dimensionamento, le scuole di Paullo e di Tribiano sono state divise fra l’Istituto Comprensivo “Curiel” e il Circolo Didattico di via Mazzini.
Nonostante la suddivisione, i docenti ritengono importante continuare a condividere in rete alcuni progetti comuni avviati nel passato, in particolare i progetti “ Continuità “ e “ Didattica multimediale”
Il Progetto Accoglienza N°3 è stato discusso ed elaborato dalla “ Commissione Continuità “ formata da docenti appartenenti alle 2 istituzioni scolastiche
OBIETTIVI
  1.  Favorire la conoscenza, la socializzazione e l’inserimento in un ambiente scolastico nuovo e sconosciuto
  2.  Sperimentare nuove metodologie di apprendimento aggregazione e partecipazione.
  3.  Valorizzare le capacità degli alunni di quinta, rafforzando la loro auto-stima e consapevolezza di essere “pronti per la nuova scuola”.
SOGGETTI COINVOLTI
Gli alunni delle classi quinte delle scuole elementari di Paullo e Tribiano.
Il Capo d’Istituto, i docenti della scuola media “ Curiel”e delle  scuole elementari di Paullo e Tribiano
 
MODALITA’ DI ATTUAZIONE
 TEMPI
Accoglienza genitori
Incontro tra la Preside e genitori dei futuri iscritti.La Preside presenterà ai genitori:
Ø Il progetto accoglienza n° 3
Ø La scuola media: organizzazione interna, possibilità di scelta tra tempo pieno o prolungato; le sezioni a lingua inglese e francese
Ø Ambienti, spazi, laboratori con possibile visita della scuola (OPEN DAY). In questo incontro verrà distribuito ai genitori un volantino di presentazione della scuola media 
Gennaio 2001
Accoglienza alunni
Ø Visita degli alunni di quinta alla scuola media accompagnati dagli insegnanti delle elementari
Ø Partecipazione di piccoli gruppi di alunni di quinta a una lezione. Questo tipo di esperienza diretta consentirà ai ragazzi di cogliere le diverse modalità di rapportarsi con i docenti, la metodologia, il linguaggio e gli strumenti adottati dai professori.
 II quadrimestre
Tavola rotonda” tra gli alunni di quinta e quelli di prima media.
Gli alunni di quinta esporranno le loro preoccupazioni, ansie, curiosità, incertezze e aspettative. I ragazzi di prima media daranno dei consigli riferendosi alla loro esperienza. Verranno affrontate le difficoltà iniziali di inserimento-adattamento per discutere insieme le modalità e le strategie più opportune per affrontarle.
Ø Partecipazione a spettacoli e manifestazioni organizzati dalle classi della scuola media
Ø Attività di raccordo da svolge presso la scuola media in collaborazione con i professori (da definire)
II quadrimestre
Incontri tra docenti e trasmissione documenti per garantire la continuità
Ø Gli insegnanti si incontreranno per definire le modalità di attuazione del progetto e decidere l’attività di raccordo
Ø Incontro  tra insegnanti delle elementari e delle medie per la presentazione degli alunni.
Ø Trasmissione del fascicolo personale con scheda di valutazione degli alunni di quinta.
Gennaio 2001 
 
 

Giugno 2001

  torna a progetti in rete