Istituto Comprensivo "E. Curiel" Via Manzoni, 1 Paullo 

 Tel 02 90634146  


 

SCUOLA MATERNA "DON MILANI"  TRIBIANO  

 
 

L'INFORMATICA?... UN GIOCO DA BAMBINI

 

Il progetto si pone l’obiettivo di accostare i bambini dell’ultimo anno della scuola materna ad un primo utilizzo del personal computer. Non a caso abbiamo scelto di rivolgere tale progetto esclusivamente ai bambini di 5 anni, difatti, è proprio in questa fascia d’età che i nostri piccoli alunni raggiungono tutti gli obiettivi che in primis la scuola materna si prefigge, di conseguenza possiamo rivolgere il nostro interesse ad argomenti per loro ancora sconosciuti. D'altronde oggi il computer è diventato quasi “familiare” anche per i bambini più piccoli, poiché sono spesso spettatori passivi dell’approccio, a volte impacciato, degli adulti. Raramente hanno la possibilità di diventare attori di questo processo in continua evoluzione. Il progetto nasce proprio per cercare di creare un percorso educativo in modo da favorire nei bambini di scuola materna un primo contatto positivo, corretto e creativo al computer.  

 Obiettivi: 

  • Familiariarizzare con il personal computer, attraverso programmi educativi e sperimentazione diretta della possibilità di utilizzare il computer per realizzare qualcosa di concreto ed utile.

  • Conoscere le principali parti del computer.

  • Utilizzare il  mouse al fine di migliorare il coordinamento e la manipolazione.

  • Avvio all’utilizzazione del programma PAINT .

  • Utilizzare del personal computer per costruire una storia.  

Peculiarità del progetto: 

La maggiore cura sarà rivolta alla scelta dei programmi, poiché dovranno essere adatti ai bambini che dovranno utilizzarli, difatti, saranno preferiti i disegni e le grosse icone. Inoltre i programmi dovranno essere sufficientemente semplici in modo da favorirne l’utilizzo ai bambini con una minima mediazione del docente. Il bambino deve sentire di poter aver il controllo del programma e non viceversa, l’interesse sarà sviluppato dalla scelta di programmi divertenti e colorati, in modo da offrire ai nostri piccoli alunni stimoli e giochi differenti. A questo scopo utilizzeremo la tastiera “Comfy”, dei Cd-Rom didattici per attività gioco(es. discriminazione di forme e colori), e il programma  “Paint” per disegnare e creare storie. 

Svolgimento

Da una breve indagine fatta a tutti i bambini di 5 anni della scuola materna è emerso che su 20 bambini tutti sanno cos’è il computer, ma solo 7 dichiarano di aver avuto un primo accostamento al computer dei genitori. Per cui abbiamo deciso che i bambini saranno divisi in piccoli gruppi da 5, in modo da favorire l’interazione tra i bambini coinvolti, cercando di associare i bambini più irrequieti ai bambini che sanno utilizzare il computer. Ogni gruppo sarà assistito da un docente della scuola materna.

Sono previste 20 lezioni che si svolgeranno tutti i lunedì dalle 9.00 alle 10.30, l’orario sarà diviso per permettere a tutti i bambini di partecipare al progetto di educazione informatica. Il  progetto avrà inizio appena saranno pervenuti i computer alla scuola materna.

Verifica

La verifica sarà svolta durante l’anno, cercando di appurare se il rapporto computer bambino possa considerarsi fattibile all’interno della scuola materna. Inutile dire che i bambini hanno accolto con entusiasmo le nostra iniziativa e non passa giorno che non mi chiedano quando inizieremo a “giocare” con il computer. 

 

Tribiano, 17/10/2002

 Docente referente del progetto

Saglimbeni Maria Cristina

 

 

TORNA INIZIO PAGINA 

 

Torna alla home page dell'Istituto Comprensivo "E.Curiel"

 Per informazioni sul progettolink_posta