Istituto Comprensivo "E. Curiel" Via Manzoni, 1 Paullo Tel 02 90634146 MULTIMEDIALITA’
DALLA
SCUOLA MATERNA ALLA SCUOLA MEDIA
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PREMESSA
Questo progetto nasce
dall’esigenza di inserire le tecnologie informatiche nel curricolo
degli alunni dell’I.C. “E. Curiel”
in modo da costruire un percorso unitario
e verticale dalla scuola materna alla scuola media. L’utilizzo del
computer a scuola può diventare una
reale occasione di innovazione didattica e di arricchimento
dell’offerta formativa se si
inserisce organicamente nel curricolo scolastico
evitando i rischi
legati ad una
concezione meramente strumentale delle tecnologie multimediali. QUANDO INIZIARE?“ Oggi è sotto gli
occhi di tutti come l’avvicinamento tra il bambino e le nuove
tecnologie avvenga in forma diretta e immersiva già nei primi anni di
vita” (Calvani, 1999). Tuttavia,
la forte curiosità e attrazione
che i bambini
dimostrano verso il computer va mediata
a adeguata al livello
d’età e di maturazione. Verranno pertanto
rispettati i seguenti i criteri: -
Dai 3 agli 8 anni :
approccio ludico-esplorativo: scoperta del computer come macchina
per fare nuovi giochi, per sviluppare la manualità e le abilità
percettivo-motorie, per
socializzare, per disegnare, per scrivere. -
Dai 9 a 11 anni:
approccio”sistematico”: avvio alla conoscenza sistematica di
hardware e delle tipologie di software; uso della videoscrittura,
progettazione e realizzazione di ipertesti, utilizzo di internet e della
posta elettronica, conoscenze
elementari di un linguaggio di programmazione. -
Dai 12
anni in poi approccio “disciplinare” : acquisita la
conoscenza strumentale di base, dovrebbe prevalere un uso critico e
consapevole dei mezzi multimediali usati prevalentemente per acquisire
contenuti disciplinari o transdisciplinari o per sviluppare particolari
abilità cognitive e metacognitive.
FINALITÀ
OBIETTIVI SPECIFICI
METODOLOGIA E
ATTIVITÀ PROPOSTE
Verrà svolta un
indagine preliminare per valutare il grado di diffusione e conoscenza
delle tecnologie informatiche tra gli alunni. I dati raccolti
saranno utilizzati per programmare le attività da svolgere ed adeguarle
al livello dei bambini e dei ragazzi. Gli alunni
lavoreranno prevalentemente in coppia e a piccoli gruppi; si cercherà
di affiancare alunni meno esperti ad alunni più esperti per favorire il
lavoro cooperativo e lo scambio di conoscenze. Scuola materna
La
maggiore cura sarà rivolta alla scelta dei programmi, poiché dovranno
essere adatti ai bambini che dovranno utilizzarli;
saranno preferiti i disegni e le grosse icone. Inoltre i
programmi dovranno essere sufficientemente semplici in modo da favorirne
l’utilizzo ai bambini con una minima mediazione del docente. Il
bambino deve sentire di poter aver il controllo del programma e non
viceversa, l’interesse sarà sviluppato dalla scelta di programmi
divertenti e colorati, in modo da offrire ai nostri piccoli alunni
stimoli e giochi differenti. A questo scopo utilizzeremo la tastiera “Comfy”,
dei Cd-Rom didattici per attività gioco(es. discriminazione di forme e
colori), e il programma “Paint”
per disegnare e creare storie. Scuola elementareLe attività proposte per il primo ciclo inizieranno nel secondo quadrimestre quando i bambini di prima avranno acquisito la strumentalità di base della lettura e della scrittura. Gli alunni del
secondo ciclo invece, dopo una prima fase di apprendimento o
consolidamento delle abilità necessarie per utilizzare il computer ,
utilizzeranno le conoscenze acquisite per progettare e realizzare
articoli per il giornalino della scuola e semplici prodotti
multimediali. Scuola
media
Le attività inizieranno nel mese di novembre. Agli alunni della classe I C verranno proposte innanzitutto attività di consolidamento delle abilità informatiche soprattutto per ciò che riguarda la produzione di testi; si passerà poi ad esercizi interattivi di grammatica italiana finalizzati al consolidamento delle abilità linguistiche, ed infine alla progettazione e realizzazione di articoli per il giornale “La fragola” . Per quanto riguarda le discipline di Storia e Geografia si prevede di guidare gli alunni alla consultazione di siti e CD-Rom, al fine di reperire informazioni, notizie e materiali. Gli alunni della classe III C saranno coinvolti nella raccolta di materiale per la realizzazione di un lavoro multidisciplinare di Geografia (altre materie coinvolte: Storia, Scienze, Religione); inoltre lavoreranno per la produzione di articoli da inviare a “La fragola”. Le classi del corso A a tempo prolungato utilizzeranno i computer sia come laboratorio linguistico, per favorire l’apprendimento della L2, sia per produrre articoli per il giornale on-line “La Fragola”. ORGANIZZAZIONE:
tempi e modalità di svolgimento del progetto
ORARIO
SCUOLA ELEMENTARE
ORARIO
SCUOLA MEDIA
COSTI-
Incontri di progettazione dei docenti della Commissione
Informatica : sono previsti … incontri di 2h per ciascun docente per
un totale di h… ( è
esclusa dal conteggio l’ins. referente FO) -
carta per la stampante -
inchiostro per la stampante ink-jet HP1125C -
toner per la stampante laser
LEXMARK OPTRA E312L -
floppy
disk -
cd-Rom
riscrivibili VERIFICA E’ prevista una
verifica in itinere per valutare l’andamento del progetto e le modalità di partecipazione degli alunni. Sono previste,
inoltre, verifiche intermedie
e finali mirate ad appurare
gli apprendimenti e
competenze sviluppate negli
alunni che hanno preso parte al progetto. Anche la
documentazione prodotta sarà oggetto di valutazione. Paullo 22/10/2002
I docenti della Commissione Informatica
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Torna alla home page dell'Istituto Comprensivo "E.Curiel"
|