Istituto Comprensivo "E. Curiel" Via Manzoni, 1 Paullo 

 Tel 02 90634146  


MULTIMEDIALITA’

DALLA SCUOLA MATERNA ALLA SCUOLA MEDIA  

 PREMESSA

Questo progetto nasce dall’esigenza di inserire le tecnologie informatiche nel curricolo degli alunni dell’I.C. “E. Curiel”  in modo da costruire un percorso unitario  e verticale dalla scuola materna alla scuola media.

L’utilizzo del computer a scuola può diventare  una reale occasione di innovazione didattica e di arricchimento dell’offerta formativa se  si inserisce organicamente nel curricolo scolastico  evitando  i rischi legati ad  una  concezione meramente strumentale delle tecnologie multimediali.

   

QUANDO INIZIARE?

“ Oggi è sotto gli occhi di tutti come l’avvicinamento tra il bambino e le nuove tecnologie avvenga in forma diretta e immersiva già nei primi anni di vita” (Calvani, 1999). Tuttavia,  la forte curiosità e attrazione  che  i bambini dimostrano verso il computer va  mediata a adeguata al  livello d’età e di maturazione.

Verranno pertanto rispettati i seguenti i criteri: L

-         Dai 3 agli 8 anni : approccio ludico-esplorativo: scoperta del computer come macchina per fare nuovi giochi, per sviluppare la manualità e le abilità percettivo-motorie,  per socializzare,   per disegnare, per scrivere.

-         Dai 9 a 11 anni: approccio”sistematico”: avvio alla conoscenza sistematica di hardware e delle tipologie di software; uso della videoscrittura, progettazione e realizzazione di ipertesti, utilizzo di internet e della posta elettronica,  conoscenze elementari di un linguaggio di programmazione.

-         Dai 12  anni in poi approccio “disciplinare” : acquisita la conoscenza strumentale di base, dovrebbe prevalere un uso critico e consapevole dei mezzi multimediali usati prevalentemente per acquisire contenuti disciplinari o transdisciplinari o per sviluppare particolari abilità cognitive e metacognitive.

 

FINALITÀ 

  • Familiarizzare con il computer e acquisire “manualità” informatica.
  • Favorire atteggiamenti collaborativi in funzione di un prodotto finale (disegno, storia, ipertesto, articolo per il giornale della scuola).
  • Sviluppare capacità progettuali.
  • Favorire percorsi di apprendimento individuali e differenziati.
  • Guidare gli alunni ad una navigazione ipertestuale consapevole e non superficiale
  • Sviluppare abilità linguistiche, creative, espressive e comunicative.
  • Migliorare apprendimenti specifici e motivare allo studio di  determinate discipline.
  • Sviluppare nuove metodologie di studio e di apprendimento (imparare ad imparare).

  

OBIETTIVI SPECIFICI

 

SCUOLA MATERNA

  • Familiariarizzare con il personal computer, attraverso programmi educativi e sperimentazione diretta della possibilità di utilizzare il computer per realizzare qualcosa di concreto ed utile.
  • Conoscere le principali parti del computer.
  • Utilizzare il  mouse al fine di migliorare il coordinamento e la manipolazione.
  • Utilizzare la tastiera “Comfy” e software prescolari per sviluppare abilità percettive, immaginative , logiche e linguistiche.
  • Avvio all’utilizzazione del programma Paint o di semplici programmi di grafica .
  • Utilizzare il computer per costruire una storia.

 

SCUOLA ELEMENTARE

 

PRIMO CICLO

  • Conoscere le parti fondamentali del computer
  • Conoscere le procedure corrette per accendere e spegnere il PC
  • Riconoscere le icone sul desktop
  • Utilizzare il programma Paint per disegnare e rinforzare concetti topologici.
  • Utilizzare le funzioni principali di “Word”.

 

 

SECONDO CICLO

  • Nozioni di base:hardware e software.
  • Creare file e cartelle.
  • Trovare un file o una cartella.
  • Utilizzare “Word”
  • Inserire  bordi, sfondi, tabelle immagini in un documento di testo.
  • Utilizzare le conoscenze acquisite per produrre articoli per il giornalino scolastico, depliant, bigliettini…
  • Stampare, salvare, copiare un documento
  • Copiare un documento su un floppy disk
  • Formattare un floppy disk
  • Installare un CD-Rom.
  • Navigare in un CD-Rom.
  • Utilizzare lo scanner per acquisire immagini.
  • Utilizzare semplici programmi di grafica
  • Individuare le principali differenze tra un testo e un ipertesto.
  • Avvio alla navigazione in internet in siti per bambini (classe V)
  • Avvio all’utilizzo della posta elettronica

 

 

SCUOLA MEDIA

 

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 

  • Nozioni di base:hardware e software.
  • Creare file e cartelle.
  • Trovare un file o una cartella.
  • Utilizzare “Word”
  • Inserire  bordi, sfondi, tabelle immagini in un documento di testo.
  • Stampare, salvare, copiare un documento
  • Copiare un documento su un floppy disk
  • Formattare un floppy disk
  • Installare un CD-Rom.
  • Navigare in un CD-Rom.
  • Utilizzare lo scanner per acquisire immagini.
  • Utilizzare semplici programmi di grafica
  • Individuare le principali differenze tra un testo e un ipertesto.
  • Navigazione in internet in siti per ragazzi
  • Utilizzo della posta elettronica

 

 Le attività svolte nel laboratorio di informatica non sono però esclusivamente finalizzate al puro addestramento nell’uso di nuove tecnologie, ma vanno intese come opportunità di costruzione  delle conoscenze disciplinari in ambito multimediale. Pertanto mireranno a:

 

  • Favorire l’apprendimento della Lingua inglese
  • Progettare e produrre articoli per il giornale on line “La Fragola”
  • Consolidare l’apprendimento della Lingua italiana mediante esercizi interattivi con  autocorrezione
  • Consultare ipertesti
  • Realizzare lavori multidisciplinari.

 

METODOLOGIA E  ATTIVITÀ PROPOSTE 

Verrà svolta un indagine preliminare per valutare il grado di diffusione e conoscenza delle tecnologie informatiche tra gli alunni.

I dati raccolti saranno utilizzati per programmare le attività da svolgere ed adeguarle al livello dei bambini e dei ragazzi.

Gli alunni lavoreranno prevalentemente in coppia e a piccoli gruppi; si cercherà di affiancare alunni meno esperti ad alunni più esperti per favorire il lavoro cooperativo e lo scambio di conoscenze.

 

Scuola materna

La maggiore cura sarà rivolta alla scelta dei programmi, poiché dovranno essere adatti ai bambini che dovranno utilizzarli;  saranno preferiti i disegni e le grosse icone. Inoltre i programmi dovranno essere sufficientemente semplici in modo da favorirne l’utilizzo ai bambini con una minima mediazione del docente. Il bambino deve sentire di poter aver il controllo del programma e non viceversa, l’interesse sarà sviluppato dalla scelta di programmi divertenti e colorati, in modo da offrire ai nostri piccoli alunni stimoli e giochi differenti. A questo scopo utilizzeremo la tastiera “Comfy”, dei Cd-Rom didattici per attività gioco(es. discriminazione di forme e colori), e il programma  “Paint” per disegnare e creare storie.

 

Scuola elementare

Le attività proposte per il primo ciclo inizieranno nel secondo quadrimestre quando i bambini di prima avranno acquisito la strumentalità di base della lettura e della scrittura.

Gli alunni del secondo ciclo invece, dopo una prima fase di apprendimento o consolidamento delle abilità necessarie per utilizzare il computer , utilizzeranno le conoscenze acquisite per progettare e realizzare  articoli per il giornalino della scuola e semplici prodotti multimediali.

 

Scuola media

Le attività inizieranno nel mese di novembre.

Agli alunni della classe I C verranno proposte innanzitutto attività di consolidamento delle abilità informatiche soprattutto per ciò che riguarda la produzione di testi; si passerà poi ad esercizi interattivi di grammatica italiana finalizzati al consolidamento delle abilità linguistiche, ed infine alla progettazione e realizzazione di articoli per il giornale “La fragola” . Per quanto riguarda le discipline di Storia e Geografia si prevede di guidare gli alunni alla consultazione di siti e CD-Rom, al fine di reperire informazioni, notizie e materiali.

Gli alunni della classe III C saranno coinvolti nella raccolta di materiale per la realizzazione di un lavoro multidisciplinare di Geografia (altre materie coinvolte: Storia, Scienze, Religione); inoltre lavoreranno per la produzione di articoli da inviare a “La fragola”.

Le classi del corso A a tempo prolungato utilizzeranno i computer sia come laboratorio linguistico, per favorire l’apprendimento della L2, sia per produrre articoli per il giornale on-line “La Fragola”.

 

 

ORGANIZZAZIONE: tempi e modalità di svolgimento del progetto

 

SCUOLA MATERNA

SCUOLA ELEMENTARE

SCUOLA MEDIA

Partecipano al progetto i bambini di 5 anni.

Gli alunni coinvolti sono 20 e verranno suddivisi in gruppi formati da 5 alunni.

Ogni gruppo sarà assistito da un docente della scuola materna.

Sono previste 20 lezioni che si svolgeranno tutti i lunedì dalle 9.00 alle 10.30, l’orario sarà diviso per permettere a tutti i bambini di partecipare al progetto di educazione informatica. Il  progetto avrà inizio appena saranno pervenuti i computer alla scuola materna.

  

Ins. Referente: Saglimbeni Cristina

Gli alunni del primo ciclo saranno seguiti dagli insegnanti di classe che attueranno il progetto durante le ore di compresenza.

Il progetto prenderà avvio a partire dal secondo quadrimestre.

 

Gli alunni del secondo ciclo saranno seguiti dalle inss. Cuppi e Mariani che utilizzeranno le ore di compresenza di lingua inglese.

Il progetto si svilupperà durantel’intero anno scolastico.

 

Ins. Referente: Cuppi Cristina

Partecipano al progetto le classi I e III C (Ins. Referente L’Arab Gilda). La classe I C verrà seguita in compresenza dalle prof.sse L’Arab e Gasparini.

Il progetto sarà avviato nel mese di novembre e si svilupperà durante l’intero anno scolastico.

 

 

 

 

  

 

Ins. Referente: Badinotti Donatella

  

ORARIO SCUOLA ELEMENTARE

 

CLASSI

DOCENTI

ORARIO

CLASSI  I A-I B

 

 

CLASSI  II A- II A

 

 

CLASSE III

Cuppi -Mariani

Mercoledì

CLASSE IV

Cuppi

Martedì 11- 12.30

CLASSE V

Cuppi - Mariani

Lunedì  15.30 –16.30

 

ORARIO SCUOLA MEDIA

 

CLASSI

DOCENTI

ORARIO

I C

L’Arab- Gasparini

Martedì 12-13 /Giovedì 10-11

III C

L’Arab

Venerdi 12-13

I A

Badinotti - Loddo

Giovedì 11-12

II A                                         

Badinotti - Ficara

Lunedì  12-13

III A

Badinotti - Russo

Martedì 10-11

COSTI

-   Incontri di progettazione dei docenti della Commissione Informatica : sono previsti … incontri di 2h per ciascun docente per un totale di h… ( è esclusa dal conteggio l’ins. referente FO)

-   carta per la stampante

-   inchiostro per la stampante ink-jet HP1125C

-   toner per la stampante laser  LEXMARK OPTRA E312L

-   floppy disk

-   cd-Rom riscrivibili

 VERIFICA

E’ prevista una verifica in  itinere  per valutare l’andamento del progetto e   le modalità di partecipazione degli alunni.

Sono previste, inoltre, verifiche  intermedie e finali  mirate ad appurare gli  apprendimenti e competenze  sviluppate negli alunni che hanno preso parte al progetto.

Anche la documentazione prodotta sarà oggetto di valutazione.

 

Paullo 22/10/2002                I docenti della Commissione Informatica 

 

 

TORNA INIZIO PAGINA 

 

Torna alla home page dell'Istituto Comprensivo "E.Curiel"

 Per informazioni sul progettolink_posta