Istituto Comprensivo "E. Curiel" , via Manzoni 1 Paullo (Milano)
INFORMAZIONI UTILI PER LE FAMIGLIE
DIRIGENTE
SCOLASTICO
: Sergio Colella DIRETTORE
AMMINISTRATIVO:
Maria Mauro VICARIO:
Giulia Rolfini COLLABORATORI: -
Maria Grazia Ficara (scuola media) -
Giovanna Pedrazzini (scuola elementare) -
Gabriella Calvi (scuola
materna) SEGRETERIA: si trova a Paullo in via Manzoni , 1Tel. 02 90634146 Fax 02
90635670 e- mail: curilepaullo@tiscali.it SCUOLE
Scuola media “E. Curiel” via Manzoni, 1 20067 Paulllo (Milano) Tel. 02 90634146 e-mail: curielpaullo@tiscali.it Scuola elementare “don Milani”, via Liberazione (ingresso via Diaz), 20067 Tribiano (Milano) Tel. 02 9064081, e-mail:elementare.tribiano@tiscali.it Scuola materna “don Milani” , via Liberazione (ingresso via Diaz), 20067 Tribiano (Milano) Tel. 02 9064081, e-mail: elementare.tribiano@tiscali.it ORARI DI RICEVIMENTO PRESIDENZA: il
dirigente scolastico riceve su appuntamento. SEGRETERIA: il lunedì,martedì,
e giovedì dalle ore 10
alle ore 13;
il mercoledì e il venerdì dalle ore 10 alle 15. SCUOLA MEDIA : due
incontro all’anno, oltre la consegna delle schede di valutazione; colloqui
individuali, secondo un calendario fissato all’inizio dell’anno
scolastico, generalmente
un’ora alla settimana, su appuntamento
SCUOLA ELEMENTARE : due
incontri all’anno, oltre la consegna delle schede di valutazione;colloqui
individuali su richiesta del genitore. SCUOLA MATERNA: tre
incontri all’anno con modalità stabilite all’inizio dell’anno
scolastico.
ISCRIZIONE
ALUNNI
Le iscrizioni degli
alunni alla scuola materna e alla prima elementare si effettuano nel mese
di gennaio attraverso la compilazione di un modulo predisposto dalla
segreteria. Il modulo costituisce
anche autocertificazione dei
dati anagrafici. All’atto
dell’iscrizione deve essere versata la quota per l’assicurazione
scolastica. (informazioni sul tipo
di polizza, modalità di comunicazione degli infortuni…) In
occasione dell’iscrizione verrà rilasciato ai genitori il regolamento
di istituto e il POF (in versione sintetica) Gli alunni di quinta
elementare sono automaticamente iscritti alla prima media; i genitori
possono optare tra la frequenza di classi a tempo prolungato o di tempo
normale. ORARI
E SPAZI
CONSIGLIO DI
ISTITUTO : dura in carica tre
anni ed è composto dal dirigente scolastico, 8 docenti, 8 genitori, 1
A.T.A. Il Presidente del
Consiglio di istituto viene nominato per elezione fra i genitori.
Attualmente il Presidente in carica è il Sig. Rucco Diego. Si riunisce
generalmente ogni 30-40 giorni e prende decisioni in merito: -
approvazione bilancio di previsione e consuntivo di spesa -
approvazione piano delle uscite didattiche e viaggi di istruzione -
definizione dei criteri di formazione delle classi -
definizione dei regolamenti interni -
condivisione delle linee del Piano dell’Offerta Formativa -
formulazione di proposte relativamente all’utilizzo delle risorse
del fondo di istituto -
formulazione di proposte relativamente al POF CONSIGLIO
DI CLASSE :
è formato dai docenti
di ogni classe di scuola media; si riunisce di norma tutti i mesi ed è
presieduto da un docente coordinatore o dal dirigente scolastico. Prende
decisioni in merito alla programmazione e
alle uscite didattiche della classe, alla progettazione di
interventi specifici e alla valutazione
degli alunni. Ogni
due mesi è aperto ai genitori rappresentanti di classe per portare a
conoscenza delle famiglie l’andamento didattico-disciplinare e approvare
l’adozione dei libri di testo. CONSIGLIO
DI INTERCLASSE (scuola elementare) CONSIGLIO
DI INTERSEZIONE (scuola materna) Il
Consiglio di Interclasse/Intersezione è presieduto dal dirigente
scolastico o dal docente coordinatore delegato dal dirigente scolastico.
E' formato dai docenti e dai rappresentanti eletti dai genitori. Il
Consiglio di Interclasse/Intersezione esamina dell’andamento scolastico
e formula proposte ed esprime pareri relativamente alle
iniziative di carattere educativo e didattico. Approva
l’adozione dei libri di testo(scuola elementare). Le
competenze relative alla valutazione periodica e finale degli alunni spettano al
Consiglio di Interclasse convocato con la sola presenza dei docenti. COLLEGIO
DEI DOCENTI Il collegio dei docenti è formato dagli insegnanti di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituto ed è presieduto dal dirigente scolastico. Si
insedia all’inizio di ogni anno scolastico e si riunisce generalmente
ogni due mesi o ogni
qualvolta il dirigente ne ravvisi la necessità. Sinteticamente
il collegio ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico
dell’istituto; - cura
la programmazione dell’azione educativa anche al fine di adeguare i
programmi
d’insegnamento alle specifiche esigenze ambientali; -
formula proposte per l’assegnazione delle classi e
l’assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell’orario
delle lezioni e per lo svolgimento di altre attività scolastiche; -
provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di
classe o di interclasse; -
adotta e promuove iniziative di sperimentazione;
- elegge i suoi
rappresentanti nel consiglio d’istituto; - elegge i docenti che fanno parte del comitato di valutazione del servizio del personale docente. TRASPARENZA
DEGLI ATTI PUBBLICI I
genitori possono prendere visione: -
del P.O.F integrale -
dei contratti formativi (scuola media) -
dei verbali del Consiglio di Istituto (affissi all’albo) Per
la visione di altri documenti riservati si rinvia alla legge 241/90 sulla
trasparenza degli atti pubblici
|