Istituto Comprensivo "E. Curiel" , via Manzoni 1 Paullo (Milano)

INFORMAZIONI UTILI PER LE FAMIGLIE


 

DIRIGENTE SCOLASTICO E COLLABORATORI

SEGRETERIA

SCUOLE

ORARI DI RICEVIMENTO

DOCENTI

CALENDARIO SCOLASTICO

ISCRIZIONE ALUNNI

ORARI E SPAZI

ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

TRASPARENZA DEGLI ATTI PUBBLICI

 

DIRIGENTE SCOLASTICO : Sergio Colella 

DIRETTORE AMMINISTRATIVO:  Maria Mauro 

VICARIO: Giulia Rolfini 

COLLABORATORI:

- Maria Grazia Ficara (scuola media)

- Giovanna Pedrazzini (scuola elementare)

- Gabriella Calvi  (scuola materna)

 

SEGRETERIA: si trova a Paullo in via Manzoni , 1

Tel. 02 90634146 Fax 02 90635670

e- mail: curilepaullo@tiscali.it

 RITORNA SU

SCUOLE 

  Scuola media “E. Curiel” via Manzoni, 1  20067 Paulllo (Milano) Tel. 02 90634146  e-mail:  curielpaullo@tiscali.it

  Scuola elementare “don Milani”, via Liberazione (ingresso via Diaz), 20067 Tribiano  (Milano) Tel. 02 9064081, e-mail:elementare.tribiano@tiscali.it

  Scuola materna “don Milani” , via Liberazione (ingresso via Diaz), 20067 Tribiano (Milano) Tel. 02 9064081, e-mail: elementare.tribiano@tiscali.it

ORARI DI RICEVIMENTO

 

PRESIDENZA: il dirigente scolastico riceve su appuntamento.

 

SEGRETERIA: il lunedì,martedì, e giovedì dalle ore 10                    alle ore 13;

                   il mercoledì e il venerdì dalle ore 10 alle 15.

 

DOCENTI

SCUOLA MEDIA : due incontro all’anno, oltre la consegna delle schede di valutazione;

colloqui individuali, secondo un calendario fissato all’inizio dell’anno scolastico,    generalmente un’ora alla settimana, su appuntamento        

 

SCUOLA ELEMENTARE : due incontri all’anno, oltre la consegna delle schede di valutazione;colloqui individuali su richiesta del genitore.

 

SCUOLA MATERNA: tre incontri all’anno con modalità stabilite all’inizio dell’anno scolastico.      

 

 CALENDARIO SCOLASTICO

Inizio  delle lezioni

scuola media, scuola elementare e  scuola materna: 10 settembre 2002 

   Festività e vacanze

  • 1 novembre 2002

  • 4 novembre

  • 23 dicembre 2002 - 6 gennaio 2003 (vacanze natalizie)

  • 3- 4 -5 marzo 2003 (Carnevale)

  • 17-24 aprile 2003 (vacanze pasquali)

  • 25 aprile

  • 1 maggio 2002

  • 2 giugno 2003

Termine delle lezioni

scuola media ed  elementare: 7 giugno 2003

scuola materna: 30 giugno 2003  

Inizio esami : 10 giugno 2002 (scuola elementare)

 

ISCRIZIONE ALUNNI

Le iscrizioni degli alunni alla scuola materna e alla prima elementare si effettuano nel mese di gennaio attraverso la compilazione di un modulo predisposto dalla segreteria.

Il modulo costituisce anche  autocertificazione dei dati anagrafici.

All’atto dell’iscrizione deve essere versata la quota per l’assicurazione scolastica.

(informazioni sul tipo di polizza, modalità di comunicazione degli infortuni…)

 

In occasione dell’iscrizione verrà rilasciato ai genitori il regolamento di istituto e il POF (in versione sintetica)

 

Gli alunni di quinta elementare sono automaticamente iscritti alla prima media; i genitori possono optare tra la frequenza di classi a tempo prolungato o di tempo normale.

 ORARI E SPAZI

 

SCUOLA

ORARI

SPAZI

Materna  Tribiano

Entrata dalle ore 8 alle ore 9

Uscita dalle ore 15.45 alle ore 16.

 

 

4 aule

1 salone mensa/auditorium

palestra

giardino

sala insegnanti

I genitori possono usufruire del servizio comunale di pre e post scuola che funziona dalle 7.30 alle 8 e dalle 15.45 alle 18.30

(per informazioni rivolgersi al Comune di Tribiano , Tel. 02 906290207/208)

Elementare Tribiano

Ingresso dalle ore 8.25 alle ore 8.30

Uscita alle ore 16.30

 

 

7 aule

1 spazio per giocare (giocolandia)

1 atrio con bidelleria

1 salone mensa/auditorium

giardino

palestra

I genitori possono usufruire del servizio comunale di pre e post scuola che funziona dalle 7.30 alle 8.25 e dalle 16.30 alle 18.30

(per informazioni rivolgersi al Comune di Tribiano, Tel. 02 906290207/208) )

Media Paullo

TEMPO NORMALE

(30 ore su cinque giorni)

 

 

 

TEMPO PROLUNGATO

(36 ore su sei giorni con tre rientri pomeridiani: lunedì,mercoledì e venerdì)

8.10 – 13.10

Mensa dalle ore 13.10 alle ore 14.10 presso la scuola elementare di via Mazzini - Paullo

 

 

 

16 aule

ufficio di segreteria

ufficio di presidenza

palestra

aula magna

aula professori

archivio

biblioteca

aula video

laboratorio di informatica

 

 RITORNA SU

   

 ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

 

CONSIGLIO DI ISTITUTO : dura in carica tre anni ed è composto dal dirigente scolastico, 8 docenti, 8 genitori, 1 A.T.A.  Il Presidente del Consiglio di istituto viene nominato per elezione fra i genitori. Attualmente il Presidente in carica è il Sig. Rucco Diego.

 

Si riunisce generalmente ogni 30-40 giorni e prende decisioni in merito:

-   approvazione bilancio di previsione e consuntivo di spesa

-   approvazione piano delle uscite didattiche e viaggi di istruzione

-   definizione dei criteri di formazione delle classi

-   definizione dei regolamenti interni

-   condivisione delle linee del Piano dell’Offerta Formativa

-   formulazione di proposte relativamente all’utilizzo delle risorse del fondo di istituto

-   formulazione di proposte relativamente al POF

 

 

CONSIGLIO DI CLASSE :  è  formato dai docenti di ogni classe di scuola media; si riunisce di norma tutti i mesi ed è presieduto da un docente coordinatore o dal dirigente scolastico.

Prende decisioni in merito alla programmazione e  alle uscite didattiche della classe, alla progettazione di interventi specifici e alla valutazione  degli alunni.

Ogni due mesi è aperto ai genitori rappresentanti di classe per portare a conoscenza delle famiglie l’andamento didattico-disciplinare e approvare l’adozione dei libri di testo.

 

 

CONSIGLIO DI INTERCLASSE (scuola elementare)

CONSIGLIO DI INTERSEZIONE (scuola materna)

 

Il Consiglio di Interclasse/Intersezione è presieduto dal dirigente scolastico o dal docente coordinatore delegato dal dirigente scolastico. E' formato dai docenti e dai rappresentanti eletti dai genitori. Il Consiglio di Interclasse/Intersezione esamina dell’andamento scolastico e formula proposte ed esprime pareri relativamente alle  iniziative di carattere educativo e didattico.

Approva l’adozione dei libri di testo(scuola elementare).

Le competenze relative  alla valutazione periodica e finale degli alunni spettano al Consiglio di Interclasse convocato con la sola presenza dei docenti.

 

COLLEGIO DEI DOCENTI 

Il collegio dei docenti è formato dagli insegnanti di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituto ed è presieduto  dal dirigente scolastico.

Si insedia all’inizio di ogni anno scolastico e si riunisce generalmente ogni due mesi  o ogni qualvolta il dirigente ne ravvisi la necessità.

Sinteticamente il collegio ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto; -    cura la programmazione dell’azione educativa anche al fine di adeguare i programmi

     d’insegnamento alle specifiche esigenze ambientali;

-   formula proposte per l’assegnazione delle classi e l’assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento di altre attività scolastiche;

-   provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe o di interclasse;

-    adotta e promuove iniziative di sperimentazione;

  -   elegge i suoi rappresentanti nel consiglio d’istituto;

-   elegge i docenti che fanno parte del comitato di valutazione del servizio del personale docente.

 TRASPARENZA DEGLI ATTI PUBBLICI 

I genitori possono prendere visione:

-          del P.O.F integrale

-          dei contratti formativi (scuola media)

-          dei verbali del Consiglio di Istituto (affissi all’albo)

 

Per la visione di altri documenti riservati si rinvia alla legge 241/90 sulla trasparenza degli atti pubblici

RITORNA A INDICE POF                                                      RITORNA SU