ISTITUTO COMPRENSIVO "CURIEL" PAULLO

 SCUOLA  ELEMENTARE “DON MILANI” TRIBIANO  

 A.S. 2000/2001

 

PROGETTO “GIOCOLANDIA”

Uno spazio per giocare

PREMESSA

Negli ultimi anni scolastici la scuola elementare di Tribiano ha avuto un incremento nel numero degli alunni che ha portato il plesso ad avere tutte e cinque le classi organizzate a tempo pieno.

Il progetto “Giocolandia”, avviato lo scorso anno, è nato, quindi, dal bisogno ripensare e  rivedere l’  organizzazione degli spazi scolastici  esistenti in funzione delle nuove esigenze emerse: maggiore tempo-scuola unito a un continuo incremento dell’utenza.

 FINALITA’

Con il presente progetto ci si propone di sfruttare meglio gli spazi disponibili per offrire ai bambini la possibilità di avere uno spazio nel quale giocare durante l’intervallo post - mensa (h 13:30 - 14:30). Riteniamo necessario valorizzare anche questo momento della giornata scolastica, molto importante per la socializzazione e lo stare bene a scuola.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Creare un ambiente favorevole al gioco

  •   Soddisfare il bisogno di gioco del bambino.

  •  Favorire la capacità di cooperare  e il rispetto delle regole del gioco.

  • Stimolare le capacità manipolative e creative

  • Favorire la creatività e la comunicazione attraverso i linguaggi verbali e non verbali.

  • Favorire il piacere di leggere.

STRUTTURE

La scuola elementare di Tribiano dispone di 6 aule, di cui una utilizzata come “aula multiuso” (laboratorio di informatica, biblioteca, riunioni, attività di recupero...) e di un atrio. L’atrio è stato adeguatamente attrezzato per essere utilizzato come spazio per svolgere attività ricreative e ludiche in alternativa al giardino del quale è possibile usufruire solo durante la bella stagione.

ORGANIZZAZIONE

 Lo scorso anno nell’atrio sono stati  allestiti alcuni angoli - gioco: “ Puzzle e giochi di società” , “Lego”, “Canestri”. Gli spazi dedicati al gioco e alla lettura sono stati resi facilmente identificabili per mezzo di cartelloni e arredi appositi.

Insieme ai bambini sono state individuate le regole necessarie da rispettare per un corretto utilizzo del materiale di gioco. Anche quest’anno ciascuna classe continuerà ad usufruirei “Giocolandia”   secondo un calendario settimanale; i bambini verranno lasciati liberi  di organizzarsi autonomamente; gli insegnanti interverranno, se necessario, per incoraggiare, stimolare o aiutare.

NUOVI INTERVENTI

 Per rendere “Giocolandia” un luogo “non scontato” è opportuno che periodicamente venga rivitalizzato con nuove proposte. Nel corrente anno scolastico intendiamo, quindi, di ampliare l’offerta di attività attraverso l’allestimento di un angolo dedicato alla lettura e alle attività manipolative; tornei di scacchi e dama, gare di biliardino.

Si chiede all’Amministrazione Comunale il finanziamento per l’acquisto del materiale.

Insegnanti  referenti 

Cuppi Cristina, Pontieri Piero                                                                

                                                                                   

 

 

SCUOLA IN BREVE ARCOBALENONLINE N 1 HOME SCUOLA DI TRIBIANO