ISTITUTO COMPRENSIVO “E Curiel”

Via Manzoni, 1  PAULLO (Milano)

SCUOLA ELEMENTARE “Don Milani” TRIBIANO    a.s. 2002/2003

 

PROGETTO : GIORNALINO SCOLASTICO

Premessa

Il progetto ha avuto inizio nell’anno scolastico 2000/2001 ed è stato preceduto da un concorso proposto a tutte le classi per inventare un titolo per il giornalino della scuola.

Considerate le esperienze positive degli anni scorsi si è ritenuto opportuno  continuare l’esperienza e proseguire il progetto. 

Il giornalino scolastico è un importante strumento didattico che si è sempre dimostrato efficace e valido nel motivare e stimolare gli alunni alla scrittura.

Oggi le nuove tecnologie ci offrono l’opportunità di riproporre e rinnovare questa attività collettiva incrementandone l’aspetto cooperativo e comunicativo.

 

Obiettivi

  • Favorire il lavoro attivo e cooperativo degli alunni.

  • Sviluppare il piacere di scrivere, la creatività e l’espressività.

  • Incrementare l’utilizzo del computer nella didattica quotidiana.

  • Unire  prodotti diversi per realizzare un lavoro  comune.

  • Rendere visibili, documentabili e comunicabili le esperienze didattiche che gli alunni svolgono a scuola.

Soggetti coinvolti

Tutte le  classi e i docenti del plesso.

Insegnante  referente di progetto:Cristina Cuppi 

Tempi e organizzazione

-  Sono previsti due numeri che usciranno a Natale e alla fine dell’anno scolastico.

-   I docenti, dopo aver discusso con i propri alunni, individuano  i contenuti più adatti  per ciascun numero.

-   Ogni classe procede alla stesura degli articoli corredati da immagini e disegni. I bambini trascrivono al computer i loro articoli.

-   Ciascun docente  di classe raccoglie il materiale e lo consegna all’insegnante referente che  si occupa dell’impaginazione con la collaborazione degli alunni del secondo ciclo.

-   Stampa e inserimento del giornalino nel sito della scuola per la consultazione on line

 Verifica

     valutazione  dell’esperienza in classe con i bambini;valutazione dei docenti    sull’ efficacia del progetto: grado di coinvolgimento  degli alunni, tempi e modalità organizzative, articoli  e rubriche;eventuale revisione del progetto, raccolta e valutazione di nuove proposte;

 Costi

Carta per fotocopie, inchiostro per la stampante, spese di rilegatura. Ore aggiuntive dei docenti

Ritorna a scuola elementare di Tribiano