ISTITUTO COMPRENSIVO “E Curiel” Via Manzoni, 1  PAULLO (Milano)

SCUOLA ELEMENTARE "DON MILANI" TRIBIANO

PROGETTO LETTURA      A.S.02_03

Premessa

Lo scopo di questo progetto è di far nascere nei nostri alunni l’amore per la lettura, far scoprire loro che un libro può essere un grande amico che ci permette di sognare e di scoprire nuovi mondi. Per fare ciò è necessario proporre ai bambini libri che possano comprendere, che trovino piacevoli da leggere, che gli permettano di fare delle riflessioni proprio grazie al fatto che li capiscono e li appassionano. La scuola s’impegna a far conoscere ai bambini i libri attraverso visite in biblioteca, lettura di libri con animazione, mostra del libro a scuola, conoscenza e utilizzo dei libri della biblioteca scolastica.

Obiettivi

·         Far scoprire il libro al bambino che legge poco.

·         Sviluppare in lui il piacere della lettura.

·         Rendere la lettura un’esperienza interessante.

·         Aiutarlo a passare dalla lettura passiva alla lettura attiva.

·         Aiutarlo a scoprire la diversità dei libri.

 

Soggetti coinvolti

Tutte le classi e i docenti del plesso 

Insegnante referente del progetto

Patrizia Mariani

 Tempi e organizzazioni

Questo progetto si divide in tre momenti.

1)            Nel mese di ottobre, seguendo la proposta del battello a vapore, ogni classe si recherà in libreria con un apposito invito che verrà timbrato dal libraio e dovrà essere rispedito alla casa editrice Piemme . Ciò da diritto a ricevere, dalla casa editrice, 10 libri per ogni classe partecipante; inoltre ogni classe, acquistando un libro, può partecipare al concorso “Vinci il peso della tua classe un libri”.

2)      Nel secondo quadrimestre verrà svolta in ogni classe un’attività di animazione alla lettura così articolata:

-       presentazione di un libro e lettura di un capitolo o di una parte dello stesso da parte dell’insegnante animatrice;

-        lettura di tutto il libro da parte dell’insegnante di classe;

-       secondo incontro con l’animatrice (al termine della lettura del libro), la quale propone animazioni mirate ai contenuti o alle emozioni suscitate dalla lettura(esempi di possibili attività: elenco dei personaggi da riordinare in ordine di apparizione, qualità da abbinare a ciascuno di essi, serie di frasi da riordinare cronologicamente, indovina chi parla, classifica del personaggio preferito, fare ipotesi sul futuro del protagonista, scrivere una lettera al personaggio più antipatico, presentare un paragrafo, in cui mancano tutti gli aggettivi, da completare....).

 

3)      A  fine anno “mostra del libro” dal titolo: in vacanza con un amico! I libri verranno ritirati in conto vendita presso la libreria visitata a ottobre.

 

Verifica

·      Valutazione dei docenti e grado di coinvolgimento degli alunni attraverso un breve questionario.

·         Raccolta di e valutazione di nuove proposte.

 Costi

Carta per fotocopie e utilizzo della fotocopiatrice.

Ore aggiuntive dei docenti:25/30 ore (da retribuire con il fondo incentivante)

 

Ritorna a scuola elementare di Tribiano