ISTITUTO
COMPRENSIVO “E Curiel” SCUOLA ELEMENTARE "DON MILANI" TRIBIANO |
||
PROGETTO LETTURA A.S.02_03 Premessa Lo
scopo di questo progetto è di far nascere nei nostri alunni l’amore
per la lettura, far scoprire loro che un libro può essere un grande
amico che ci permette di sognare e di scoprire nuovi mondi. Per fare ciò
è necessario proporre ai bambini libri che possano comprendere, che
trovino piacevoli da leggere, che gli permettano di fare delle
riflessioni proprio grazie al fatto che li capiscono e li appassionano.
La scuola s’impegna a far conoscere ai bambini i libri attraverso
visite in biblioteca, lettura di libri con animazione, mostra del libro
a scuola, conoscenza e utilizzo dei libri della biblioteca scolastica. Obiettivi
·
Far scoprire il libro al
bambino che legge poco. ·
Sviluppare in lui il
piacere della lettura. ·
Rendere la lettura
un’esperienza interessante. ·
Aiutarlo a passare dalla
lettura passiva alla lettura attiva. ·
Aiutarlo a scoprire la
diversità dei libri. Soggetti coinvolti Tutte
le classi e i docenti del plesso Insegnante
referente del progetto
Patrizia
Mariani Tempi e organizzazioni Questo
progetto si divide in tre momenti. 1)
Nel mese di ottobre, seguendo la proposta del battello a vapore,
ogni classe si recherà in libreria con un apposito invito che verrà
timbrato dal libraio e dovrà essere rispedito alla casa editrice Piemme
. Ciò da diritto a ricevere, dalla casa editrice, 10 libri per ogni classe
partecipante; inoltre ogni classe, acquistando un libro, può
partecipare al concorso “Vinci il peso della tua classe un libri”. 2)
Nel secondo quadrimestre verrà svolta in ogni classe
un’attività di animazione alla lettura così articolata: -
presentazione di un libro e
lettura di un capitolo o di una parte dello stesso da parte
dell’insegnante animatrice; -
lettura di tutto il libro
da parte dell’insegnante di classe; -
secondo incontro con
l’animatrice (al termine della lettura del libro), la quale propone
animazioni mirate ai contenuti o alle emozioni suscitate dalla
lettura(esempi di possibili attività: elenco dei personaggi da
riordinare in ordine di apparizione, qualità da abbinare a ciascuno di
essi, serie di frasi da riordinare cronologicamente, indovina chi parla,
classifica del personaggio preferito, fare ipotesi sul futuro del
protagonista, scrivere una lettera al personaggio più antipatico,
presentare un paragrafo, in cui mancano tutti gli aggettivi, da
completare....). 3)
A fine anno
“mostra del libro” dal titolo: in
vacanza con un amico! I libri verranno ritirati in conto vendita
presso la libreria visitata a ottobre. Verifica
·
Valutazione dei docenti e
grado di coinvolgimento degli alunni attraverso un breve questionario. ·
Raccolta di e valutazione
di nuove proposte. Costi Carta
per fotocopie e utilizzo della fotocopiatrice.
|
||