istruzione
Home Up

 

 

GERGEI: ISTRUZIONE

1850 Istituzione della Scuola Elementare maschile.

Nel 1895 gli alunni erano circa 40.

1855 Istituzione della Scuola Elementare femminile.

Nel 1895 le alunne erano circa 30.

Nella Scuola Media si conserva ancora una lavagna di ardesia che risale, con molta probabilità, a quei tempi, ma che solo gli alunni dell’inizio del Novecento, nonché quelli più attuali, hanno osato graffiare incidendovi nome, cognome e data!!

Il corso di studi era di soli tre anni e per frequentare fino alla quinta elementare si doveva andare nei paesi più grandi come Isili o Nurri.

Solo all’inizio degli anni Cinquanta venne costruito l’attuale caseggiato delle elementari, mentre fino ad allora le diverse classi erano separatamente sparse in locali di case private.

Nel 1960 vennero istituiti l’Avviamento Professionale e la Scuola Media come sedi staccate di Isili: il primo essendo Direttore Di Pietro, la seconda essendo Preside il Professore Mauri.

Nel 1963 le due Scuole vennero unificate e la Media di Gergei divenne autonoma: la prima Preside fu la Professoressa Nina Melis di Gergei. Poiché non esisteva un caseggiato scolastico per la scuola Media le lezioni si tennero per molti anni nella casa del Signor Corongiu prima e nel vecchio asilo poi. Il trasferimento nell’attuale caseggiato avvenne solo verso la metà degli anni Ottanta.

Il terreno su cui sorge l’edificio della Scuola Media fu donato al Comune dalla Professoressa Maria Teresa Atzori, che fu, tra l’altro, docente di Glottologia all’Università di Cagliari ed autrice di numerosissimi studi di linguistica pubblicati in Italia e all’estero, è mancata di recente alla venerabile età di 103 anni.

A Giuseppe Atzori, fratello di M. Teresa, è intitolata la scuola media di Gergei.

Note biografiche

Giuseppe Atzori nacque a Gergei il 28 ottobbre 1900 e morì d’infarto a Catania il 29 marzo 1951.

Frequentava il liceo quando, allo scoppio della I guerra mondiale, si arruolò volontario come semplice soldato invece che come ufficiale.

Conseguì la laurea in Giurisprudenza nell’anno accademico 1923-24 discutendo la tesi " Se il diritto di proprietà deve essere estinto entro dieci, venti o trent’anni": sostenne quest’ultima soluzione.

Nel 1926, dopo aver vinto il concorso, iniziò una carriera amministrativa che lo portò ad operare sia in Sardegna sia in continente

Il 2 luglio del 1931 conseguì a Perugia la seconda laurea, in Scienze Politiche, discutendo la tesi " Il controllo dello Stato sulle Associazioni Sindacali" che venne pubblicata a Cremona..

Il 10 agosto 1939 sposò Maria De Lollis, nipote di Cesare De Lollis, grande maestro di Filologia romanza.

Nel corso della II guerra mondiale fu richiamato alle armi in qualità di ufficiale, ma fu congedato quando si ebbe bisogno di lui nella Prefettura di Cagliari, città tanto duramente provata dai bombardamenti da meritare la medaglia d’oro.

Dopo la guerra venne trasferito all’Ufficio Stampa della Prefettura di Roma. Gli anni del dopoguerra, difficili per tutta l’Italia, lo videro adoperarsi in numerose sedi, l’ultima delle quali fu a Nocera Inferiore (Salerno), in cui si prodigò nell’attività di ricostruzione e di restauro di quanto la guerra aveva danneggiato. La sua morte, prematura ed improvvisa, destò vasta eco e numerosi giornali gli dedicarono spazi per ricordarne la figura e l’attività. Il suo nome è inciso in molte lapidi poste a ricordo delle opere che realizzò.

Anche se oggi a Gergei pochi lo ricordano, si deve al suo interessamento la costruzione dell’argine tra la Giara di Serri e il paese che protegge, se adeguatamente ripulito, l’abitato dalle alluvioni; si deve a lui se anche Gergei ha avuto il suo edificio scolastico per le elementari.