|
Gli alunni saranno guidati dai vari docenti ad una consapevolezza via via più
precisa delle funzioni che hanno la scuola e le istituzioni che operano nel
territorio e nello Stato Italiano per la formazione di un buon cittadino.
L'azione della scuola è inoltre finalizzata alla crescita culturale dei
ragazzi, avvicinandoli alle conoscenze e ai saperi, usando tecniche e strumenti
diversi e adeguati alle caratteristiche e alle situazioni specifiche di
ogni singolo alunno.
Il rapporto comunicativo risulta essere indispensabile fin dall'inizio del
processo educativo per approfondire la conoscenza della persona sotto diversi
aspetti, al fine di scoprire attitudini, inclinazioni e interessi degli alunni.
Creare un rapporto di fiducia significa mettere le basi e le condizioni per una
collaborazione proficua nel rispetto dei ruoli. Avere percezione di sé e degli
altri: dimostrare fiducia nelle
proprie capacità accettare punti di vista
diversi Integrarsi
nel gruppo: - fornire contributi costruttivi senza prevaricare gli altri -
intervenire positivamente senza isolarsi Avere
rapporti interpersonali corretti - dimostrare solidarietà verso i compagni, soprattutto con quelli in difficoltà - dimostrare disponibilità al
dialogo con i compagni e gli insegnanti Mostrare
impegno: lavorare in modo preciso
lavorare con costanza Essere
responsabile: Mantenere gli impegni assunti Portare a compimento un lavoro
nei tempi previsti Avere
capacità organizzative: Ordinare le proprie attività
di studio Portare a termine un lavoro in
modo autonomo Dimostrare
attenzione: Concentrarsi nelle attività Intervenire in modo appropriato Dimostrare
interesse: Mostrare curiosità verso le
varie proposte di lavoro Essere sensibile ai problemi
della tutela della salute della persona e dell'ambiente Partecipare: Prendere parte alla vita della
scuola con opportuni interventi alle attività Seguire con regolarità tutte
le attività scolastiche Avere senso
critico delle proprie capacità: Esprimere autovalutazioni
precise e specifiche Valutare i propri limiti e scegliere compiti alla propria portata
|