Home Page Argomenti Progetti Convegni Links Bibliografie Video

Le attività di cui diamo comunicazione sono aperte a collaborazioni e proposte.
Per dialogare con la segreteria organizzativa compila la     scheda collaborazioni


PROGETTI A MEDIO TERMINE     5 Novembre 2003

Il mercato delle "buone azioni": il Bene è in grado di produrre Beni
(Economia e qualità della vita)

Nell'ambito della XIII "Settimana europea della Scienza" patrocinata dal Museo Multipolare della Scienza e della Informazione Scientifica (MUSIS), e coordinata da "Scienza Esatta e Scienza Analogica" in collaborazione con altre associazioni culturali, si indice, per il mese di novembre 2003, il convegno:

L'ECONOMIA E LA QUALITA' DELLA VITA Può lo scambio di creatività essere la misura su cui stabilire la distribuzione della ricchezza? Può il Bene produrre beni?

L 'attuale sistema socio-economico basa il benessere, singolo e sociale, sulla quantità di beni scambiati. Più si vendono merci più si guadagna e, quindi, si sta bene. Da ciò la necessità di aumentare incessantemente la produzione di beni per soddisfare i crescenti bisogni di una umanità insaziabile.

E' evidente che il sistema non riesce ad adempiere in modo soddisfacente al compito di distribuire la ricchezza, poiche aumenta il divario tra i ricchi ed i po- veri della Terra. La cosiddetta qualità della vita (intesa, peraltro,come possesso .materiale piuttosto che espressione della creatività) è raggiunta solo da un decimo della popolazione mondiale, mentre il restante è condizionato dalla scarsità di beni e di bene, quindi, dalla quantità.

L'intento del convegno è di accostare la "rincorsa della quantità" con la "ricerca della qualità" per trovare un equilibrio possibile. In altre parole: proporre una visione armonica tra ESSERE e A VERE per ristabilire un sistema mondiale basato sulla dignità dell'Essere umano. Una dignità conseguita con lo sprigionarsi della intelligenza creativa che ha reso l'Uomo responsabile dei suoi simili e delle sorti dell'intero pianeta.

A questo scopo sono programmate due serate suddivise in due temi portanti.
1- Lo sviluppo della quantità nell'attuale economia mondiale.
2- La crescita della qualità come espressione della ricchezza creativa.






PROGETTI LUNGO TERMINE


Convegno Internazionale - Titolo: TEMPO,COSCIENZA, EVOLUZIONE.

I relatori, molti dei quali già noti a livello internazionale offriranno un contributo determinante in direzione di una integrazione dei saperi. Contatteremo il prof: Arguelles (USA) impegnato da alcuni anni nella divulgazione della nuova legge del tempo (ricercatore e studioso della cultura dei Maya), Gregg Braden (USA) geologo, noto anche il Italia per i suoi video Risveglio al Punto Zero e Camminando tra i Mondi, S.Groff (USA), dott. Nader Butto (Israele) cardiologo, autore del libro Settimo Senso, prof. Laslo (Ungheria) che potrebbe trattare l'argomento su una nuova coscienza planetaria prof. Russel Targ (USA).





Calendario Attività svolte nel 2003    

7 Aprile 2003

SCOPERTE DI FRONTIERA per la FISICA e per la CHIMICA
presso Dipartimento di CHIMICA Aula "La Ginestra"
Università La Sapienza di Roma - Piazza A.Moro, 5


prof. Russel Targ   DALLA " FISICA" AL PENSIERO: Implicazioni Scientifiche e Spirituali delle Abilità Psichiche
Fisico statunitense. Pioniere delle tecnologie laser e sue applicazioni. Co-fondatore dello Stanford Research Institute (SRI) di cui è stato direttore. Ha condotto studi sulla mente non loca le e sula Coscienza. Nel corso della carriera ha avuto molti riconoscimenti tra cui due awards della NASA. Autore di svariati libri tra cui La Mente Spirituale e I Miracoli della Mente.

dott. Massimo Corbucci  IL VUOTO QUANTO MECCANICO e la Nuova Tavola Periodica degli Elementi Chimici
Fisico, medico chirurgo. Nell'ottobre 2000 è stato chiamato in Germania al G.S.I. di Darmstadt per la questione dell'atomo 113. Ha riformulato la nuova tavola periodica degli elementi chimici.