Sea Stories > Studiare il Mare > Osservatorio Mediterraneo > Cetacei

LE GRANDI BALENE

Ci sono, anche se in pochi le hanno viste. Sono le balene "made in Mediterraneo", le balenottere comuni (ma non tanto quant-o il loro nome suggerisce) che vivono in tutti i bacini del nostro mare e in estate si radunano nelle acque liguri e corse per nutrirsi. Si stima che circa mille balene e 40.000 delfini si diano convegno lungo le coste liguri (non a caso battezzate dai Romani Costa Balenae) per nutrirsi degli immensi sciami di gamberi che vivono in quella zona in primavera-estate. L'Istituto Tehtys organizza crociere di whale-watching con i ricercatori a bordo.

COSA FARE IN CASO DI AVVISTAMENTO
Mai rincorrere i delfini, men che meno con i gommoni. La raccomandazione è valida anche per le persone in acqua: raggiungere a nuoto i delfini è impossibile e inseguirli serve solo a farli innervosire. Rimanendo fermi, daremo invece loro l'opportunità di avvicinarsi con i loro tempi. Le stenelle POI sono curiose: una volta abituate alla nostra presenza, saranno le prime a volerci a ispezionare... se lo vorranno.
In gommone mantenere una velocità bassa e costante; non tagliate la strada ai delfini ma mantenete una rotta parallela alla loro direzione.
In acqua rimanere il più possibile fermi, soprattutto se siete avvicinati da delfini che nuotano velocemente e che sono visibilmente eccitati. Non fate movimenti bruschi e non allungatevi a cercare di toccarli: potrebbero interpretarlo come un segno di aggressività.
Non lanciare cibo o oggetti ai delfini.

La scheda di avvistamento

 
 
  SEA STORIES HOME
  OSS. MEDITERRANEO
  CETACEI
  SQUALI
  TARTARUGHE
  FOCA MONACA
  GLI AVVISTAMENTI
- - 1998-99
- - 2000
- - 2001
- - 2002
- - 2003
   Pubblicazioni scient.