Sea stories > studiare il mare > la baia degli squali

Squali, in Mediterraneo. Ci sono, ci sono sempre stati. Ce ne sono sempre di meno. Perché? Perché avvistarne uno oggi, in immersione, è un caso più unico che raro?

Scoperta in Turchia l'unica zona di riproduzione conosciuta in Mediterraneo dello squalo grigio e l'unico luogo in tutto il bacino dove si possano incontrare regolarmente degli squali!

PER SAPERNE DI PIU'
- scheda riassuntiva
- risultati preliminari
- il diario 2002
- progetto 2003
- opportunità sponsor
- lo squalo plumbeo
- l'equipe
- squali in Mediterraneo
- il diario 2003

La ricerca iniziata nel 2001 si è ha suscitato grande interesse al congresso della European Elasmobranch Association (EEA) a San Marino e ancor di più nel pubblico vasto attraverso i numerosi passaggi televisivi che hanno seguito questa avventura.

Il team si ripresenterà a maggio del 2004 al quarto appuntamento consecutivo con gli squali. L'obiettivo primario è di identificare i singoli animali attraverso la foto-identificazione, marcarli con tags satellitari per seguirne i movimenti attraverso il Mediterraneo e condurre ricerche nella baia per individuare le caratteristiche che la rendono così speciale.
La ricerca è stata sovvenzionata dal Project AWARE.
Grazie ai nostri sponsor: Tecnoprene (che ci ha fornito gli apparecchi a circuito chiuso per osservare gli squali senza infastidirli) e ad Andrea Ghisotti per tutti i suoi consigli su come usarlo!

 HOME
 CONOSCERE IL MARE
  - le BioImmersioni
  - corsi per bimbi
  - dove e quando
  STUDIARE IL MARE
 l'attività di ricerca
osservatoriomediterraneo
 la baia degli squali
 delfini in mar rosso
 congresso EEA
 RACCONTARE IL MARE
storie del mare - archivio
 news oceani - archivio
giro del mondo in 80 imm.
 mediterranea
 i problemi del mare
  MOSTRE ED EVENTI
 IN LIBRERIA
  EdeS
  LINK & FRIENDS
  MAILING LIST
  ULTIME NOVITA'

FastCounter by bCentral