SEGRETARIATO    SOCIALE  IN RETE
XI°   COMUNITA'  MONTANA    OGLIASTRA

Pag. preced. ARCHEOLOGIA BIBLIOTECHE ENTI TURISTICI MANIFESTAZIONI MUSEI ASSOCIAZIONI

Pag. preced.

MUSEI
ID_MUSEO DENOMINAZIONE INDIRIZZO CITTA' TELEFONO ORARIO DI APERTURA NOTE DESCRIZIONE REFERENTE TIPOLOGIA PERIODO DI APERTURA INGRESSO INTERO INGRESSO RIDOTTO VISITE GRUPPO GUIDA LINGUE STRANIERE CENNI STORICI
36 MUSEO DIOCESANO DELL'OGLIASTRA VIA ROMA 106 LANUSEI 0782/40623 LUNEDI E MERCOLEDI DALLE 15-18,30 ( SU APPUNTAMENTO) Il Museo che in particolare vuole offreire un quadro del territorio e della storia dell'Ogliastra con la sua Diocesi, è articolato in diverse sezioni.
Sezione A: minerali e fossili; reperti archeologici prenuragici, nuragici, etruschi, punici, romani e bizantini.
Sezione B: illustra la storia della Diocesi dal periodo giudicale, quando nacque, ad opera del Vescovo di San Giorgio di Suelli, a questo secolo.
Sezione C: suppellettili liturgiche e ricordi della vita culturale e religiosa.
Sezione D: varie testimonianze storiche, pergamena con scritta in ebraico e latino (XIII Sec.) relativa ad un testo di letteratura rabbinica, frammento cartaceo con preghiera coranica di ambito marinaresco (sec. XVIII), pergamena etiopica con preghiere deprecatorie contro il male (sec XVIII), reliquiario ispano-mussulmano con scritta augurale in caratteri cufici (sec. XI), bronzetto di Ercole di fattura ellenistica, Madonna di Monserrato (sec XIV), Libro De Todas las Gracias contenente privilegi e concessioni elargite alle popolazioni ogliastrine fino al XVIII sec, icone orientali, dipinti di artisti italiani e sardi, xilografie, stampe ed altro.
Sezione E: curiosità varie, ricordi del periodo fascista e della II^ guerra mondiale, collezione di oggetti di arte africana e porcellane cinesi.



TUTTO L'ANNO GRATUITO

SU RICHIESTA

37 ESPOSIZIONE DIDATTICA PERMANENTE "DA GEA A URANO" C/O LICEO CLASSICO LOC. CORODDIS LANUSEI 0782/42249 POMERIDIANO E SERALE SU APPUNTAMENTO Il percorso espositivo è articolato per piani all'interno dell'Istituto.
Sono presenti pannelli esplicativi, disegni, ricostruzioni pittoriche, fotografie, modelli di monumenti, manufatti antichi originali autentici (in pochi casi) e riprodotti, che tracciano le linee evolutive fondamentali della storia antica della Sardegna, in modo tale da porre il visitatore all'interno di una stratigrafia percorribile dal basso in altro e viceversa.
L'esposizione ha inizio con l'illustrazione delle eopche geologiche (piano terra) e prosegue con le vicende storiche dell'isola (I° e II° piano).
Il terzo piano è invece dedicato alla scienza e alla tecnica, ma sempre in una dimensione museale, con al centro un planetario che risulta lo strumento didattico più adatto per chi voglia avvicinarsi all'astronomia o ricostruire il cielo visto dai nostri progenitori alle latitudini ed epoche più diverse.


ESPOSIZIONE
INGRESSO GRATUITO

SU RICHIESTA

38 MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA A CIELO APERTO "SU LOGU DE S'ISCULTURA" CORSO UMBERTO 36 TORTOLI 0782/624634 24 h ENTE TITOLARE COMUNE DI TORTOLI - ASSOCIAZIONE OGLIASTRA ARTE

CATALOGHI DEGLI ARTISTI GRATUITI
Fondato ufficialmente nel 1995 - in occasione dell'esposizione antologica di Mauro Staccioli - il Museo nasce come progetto di parco di scultura, nel 1994 quando Edoardo Manzoni - operatore culturale genovese - è invitato a Tortolì, onde contribuire all'organizzazione di una rassegna di scultura all'aperto.
Nell'arco di pochi mesi prendeva forma un'operazione ben più ambiziosa privilegiante l'allestimento di un'esposizione in progresso dove la scultura potesse dialogare con la natura ed il rapporto tra individuo ed opera d'arte fosse diretto.
Il museo è articolato e strutturato tramite la costruzione in loco di opere plastiche di grande dimensione, capaci di interagire con il territorio, la morfologia e il carattere dei luoghi dell'Ogliastra (1700 Kq) e atte a concepire un nuovo arredo urbanistico ed ambientale, con percorsi alternativi (turistici e culturali) all'interno di una regione comunque paesaggisticamente già affascinante.
A quattro anni di distanza dalla sua ideazione il museo può finalmente presentare ai visitaroti un primo articolato percorso della ricerca plastica attuale, affrontando la scultura urbana ed ambientale sempre in considerazione delle diverse metodologie teoriche e pratiche di intervento, radicate nelle vicende della sperimentazione italiana ed internazionale degli ultimi decenni.



INGRESSO GRATUITO
SU APPUNTAMENTO SU RICHIESTA PER APPUNTAMENTO

39 MUSEO "SA OMU DE DONNA NASSIA" VIA GIOBERTI LOTZORAI 0782/669423 DALLE 20 ALLE 23 TUTTI I GIORNI IN LUGIO E AGOSTO
DALLE 18 ALLE 20 SOLO LA DOMENICA IN SETTEMBRE
Dépliant in lingua italiana (gratuito) AL SUO INTERNO SONO RICOSTRUITI I PIU' FEDELMENTE POSSIBILE GLI AMBIENTI DI VITA DELL'EPOCA.
I RUSTICI SI COMPONGONO INTORNO ALLA CORTE (Sa Cortigia), CHE RAPPRESENTA LO SPAZIO RISERVATO AL RICOVERO DEGLI ANIMALI E DELLE ATTREZZATURE AGRICOLE.
GLI SPAZI INTERNI SI DISPONGONO SECONDO IL SEGUENTE ORDINE E FUNZIONE:
S'APPOSENTU 'E S'ARRECCATTU (La stanza del pane): AL SUO INTERNO SI PREPARAVA E SI CONSERVAVA IL PANE.
DA S'APPOSENTU 'E S'ARRISPETTU (Salotto) SI ACCEDE A S'APPOSENTU E CROCCAI (Camera da letto) RISERVATA AI GENITORI E AI FIGLI PIU' PICCOLI.
DA ESSA SI ACCEDE, TRAMITE UNA SCALA INTERNA, A SU STAZZU (Mansarda) NEL QUALE SI CONSERVAVANO LE PROVVISTE (Su Laori).
TALE COLLOCAZIONE NASCEVA DALL'ESIGENZA DI TUTELARE LA FAMIGLIA DA PROBABILI FURTI.
NEL LOGGIATO (Su Staulu) SI SVOLGEVA GRAN PARTE DELLA VITA COMUNE E DEI LAVORI FEMMINILI.
TA
COMUNE ETNOGRAFICO SOLO NEI MESI ESTIVI


VISITA GUIDATA
LA CASA-MUSEO E' STATA COSTRUITA NEL 1700 E SI CONSERVA PRATIACMENTE INTATTA.
40 SA DOMO 'E S'OLIA
LOCERI 0782/77051
CHIUSO









41 CIVILTA' CONTADINA DELL'EMIGRANTE E DEL MINERARIO
SEUI 0782/539002 LUNEDI AL VENERDI DALLE 11 ALLE 12,30 E DALLE 15 ALLE 17
SABATO E DOMENICA DALLE 11 ALLE 12,30 E DALLE 15 ALLE 19



ETNOGRAFICO TUTTO L'ANNO ADULTI LIT 4.000 BAMBINI LIT. 2.000



42

TERTENIA 0782/93823
PROSSIMA APERTURA
COMUNE







43 GALLERIA D'ARTE VIA CAPRI 49 TORTOLI 0782/667903


PAVIGLIANITI P.







Inviare a segretariatosociale@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il 16-01-00.                       Tu sei il visitatore n° Contatore visite