Valutazione Curricolo

Premessa

Nel quadro delle finalitā espresse dai programmi e dei principi fondamentali richiamati nella Carta dei Servizi, si individuano alcuni criteri generali a cui ispirarsi nel delineare il piano dell'offerta formativa e l'organizzazione complessiva necessaria per la sua attuazione:

- valorizzazione della diversitā personale, culturale, linguistica e religiosa;

- differenziazione dei percorsi formativi per la realizzazione di un'effettiva uguaglianza di opportunitā;

- promozione del successo formativo attraverso l'ampliamento dell'offerta formativa (pluralitā di linguaggi, di canali e di contesti di apprendimento);

- accoglienza, integrazione e cura del "benessere" come presupposto fondamentale per l'apprendimento;

- valorizzazione delle risorse interne ed esterne alla scuola per la qualificazione del sistema scolastico;

- partecipazione, efficienza e trasparenza nell'organizzazione dei servizi;

- incremento dei livelli di informazione/comunicazione all'interno della scuola (condivisione, decisionalitā diffusa) e all'esterno (con l'utenza e gli enti territoriali di riferimento).

La Scuola č inserita in un contesto ambientale bilingue e biculturale, che richiede come strumento indispensabile per l'arricchimento del curricolo l'attivazione di specifiche iniziative didattiche.

Il piano dell'offerta formativa traccia le linee generali di un intervento diversificato nei contenuti e nelle esperienze, finalizzato a valorizzare la tradizione, la lingua e la cultura locale, volto a creare una mentalitā nuova che colga il legame strettissimo tra individuo e contesto socio - ambientale di appartenenza e promuova la reciprocitā degli scambi e dei rapporti tra le diverse componenti (scuola, famiglia, comunitā).

Gli obiettivi da realizzare riguardano sia gli aspetti cognitivi, sia quelli relazionali e socio-affettivi; in particolare ci si propone di coinvolgere gli alunni in iniziative che incrementino l'acquisizione di competenze, valorizzando nel contempo comunicazione ed espressivitā nell'interazione individuo-contesto-cultura.