Vai alle altre schede

Progetto "Lingue 2000"

 

Scuola Elementare e Scuola dell'Infanzia

(plesso: Via Lamarmora ),( tutti i plessi di scuola dell'Infanzia)

Destinatari:

- alunni classi 1^A e 1^B, tutti i bambini delle scuole dell'Infanzia

Finalitą

- sensibilizzare il bambino ad un codice linguistico diverso, verso la conoscenza di altre lingue e altre culture

- prime conoscienze e rispetto per le lingue diverse

- contribuire alla formazione di personalitą aperte e rispettose delle culture diverse

- approccio a questa seconda lingua nel modo pił naturale possibile, si privilegia il registro orale e la comunicazione si sviluppa attraverso attivitą mimiche e gestuali

- scambio interculturale con bambini di madrelingua, attraverso disegni, immagini e brevi messaggi con saluti e auguri su cartoline

Obiettivi

- sul piano linguistico, l'obiettivo deve limitarsi all'acquisizione di abilitą di comprensione e di produzione orale e scritta, necessariamente circoscritte, attraverso l'apprendimento di concetti elementari, quali i saluti, le forme di cortesia, gli oggetti della classe, i colori, i numeri fino a trenta, i componenti della famiglia e della scuola, alcune parti del corpo, l'abbigliamento, i giocattoli e le canzoni, le filastrocche, i giochi e le feste pił importanti per un bambino anglosassone

- creare momenti di sensibilizzazione a un codice linguistico diverso dal proprio

- potenziare le capacitą linguistiche dei bambini

- comunicare usando un codice linguistico diverso mediante le attivitą didattiche basate su un approccio di tipo ludico

- rafforzare capacitą di ascolto, comprensione, appropriazione di significati

Valutazione/Documentazione

- verifiche in itinere, periodica e finale con produzione di un quadernodi inglese, cartelloni, elaborati vari, piccola rappresentazione per i genitori di quanto appreso durante le lezioni

- osservazione e verifiche a breve e medio termine, valutazione finale, registrazioni audio e video, libricino

Durata

- biennale

Tempi

- 30 ore annuali in 10 rientri pomeridiani

Spazi

- aule scolastiche, aula di lingua 2, spazi esterni e aula teatro

Attivitą

- ascolto, conversazione, canto, drammatizzazione, disegno, ritaglio e lavori manuali, lettura e scrittura nel contesto

- gioco, canto, interazione verbale, semplici canzoni, filastrocche, drammatizzazioni

Esperti esterni

- Carta Francesca

Gruppo di progetto

Bacchitta Sebastiana - Pireddu Anna - Cambedda Antonio - Mele Manuela - Marrante Totorina - Mula Pietrina - Useli Bacchitta Maddalena - Fancello Maria Paola - Pinna Pinuccia - Bacchitta Anna - Spanu Cipriana - Masuri Rosa - Testone Luisa - Nonne Peppina - Guiso M. Grazia - Catte Giuliana - Dettori Giovanna Antonia - Fancello Anna Rita - Loi Raffaella - Masuri Bastianina - Serra Francesca - Masuri Graziella - Usai Giovanna - Loi Sebastiana - Fancello Michela - Monni Grazia - Secci Fedelina