Progetto "Lingue 2000"
Scuola Elementare e Scuola dell'Infanzia
(plesso: Via Lamarmora ),( tutti i plessi di scuola dell'Infanzia)
Destinatari:
- alunni classi 1^A e 1^B, tutti i bambini delle scuole dell'Infanzia
Finalitą
- sensibilizzare il bambino ad un codice linguistico diverso, verso la conoscenza di altre lingue e altre culture
- prime conoscienze e rispetto per le lingue diverse
- contribuire alla formazione di personalitą aperte e rispettose delle culture diverse
- approccio a questa seconda lingua nel modo pił naturale possibile, si privilegia il registro orale e la comunicazione si sviluppa attraverso attivitą mimiche e gestuali
- scambio interculturale con bambini di madrelingua, attraverso disegni, immagini e brevi messaggi con saluti e auguri su cartoline
Obiettivi
- sul piano linguistico, l'obiettivo deve limitarsi all'acquisizione di abilitą di comprensione e di produzione orale e scritta, necessariamente circoscritte, attraverso l'apprendimento di concetti elementari, quali i saluti, le forme di cortesia, gli oggetti della classe, i colori, i numeri fino a trenta, i componenti della famiglia e della scuola, alcune parti del corpo, l'abbigliamento, i giocattoli e le canzoni, le filastrocche, i giochi e le feste pił importanti per un bambino anglosassone
- creare momenti di sensibilizzazione a un codice linguistico diverso dal proprio
- potenziare le capacitą linguistiche dei bambini
- comunicare usando un codice linguistico diverso mediante le attivitą didattiche basate su un approccio di tipo ludico
- rafforzare capacitą di ascolto, comprensione, appropriazione di significati
Valutazione/Documentazione
- verifiche in itinere, periodica e finale con produzione di un quadernodi inglese, cartelloni, elaborati vari, piccola rappresentazione per i genitori di quanto appreso durante le lezioni
- osservazione e verifiche a breve e medio termine, valutazione finale, registrazioni audio e video, libricino
Durata
- biennale
Tempi
- 30 ore annuali in 10 rientri pomeridiani
Spazi
- aule scolastiche, aula di lingua 2, spazi esterni e aula teatro
Attivitą
- ascolto, conversazione, canto, drammatizzazione, disegno, ritaglio e lavori manuali, lettura e scrittura nel contesto
- gioco, canto, interazione verbale, semplici canzoni, filastrocche, drammatizzazioni
Esperti esterni
- Carta Francesca
Gruppo di progetto
Bacchitta Sebastiana - Pireddu Anna - Cambedda Antonio - Mele Manuela - Marrante Totorina - Mula Pietrina - Useli Bacchitta Maddalena - Fancello Maria Paola - Pinna Pinuccia - Bacchitta Anna - Spanu Cipriana - Masuri Rosa - Testone Luisa - Nonne Peppina - Guiso M. Grazia - Catte Giuliana - Dettori Giovanna Antonia - Fancello Anna Rita - Loi Raffaella - Masuri Bastianina - Serra Francesca - Masuri Graziella - Usai Giovanna - Loi Sebastiana - Fancello Michela - Monni Grazia - Secci Fedelina