Vai alle altre schede

Progetto "In sardu....laboratorio Teatrale"

Scuola Elementare e Scuola dell'infanzia

(plessi: Via Lamarmora; Via Cervi; Gonone),(tutti i plessi)

Destinatari:

- alunni classi 2^ A e 2^B - 1^ A e 1^B,2^ A e 2^B, 3^ A e 3^B, 4^ A e 4^B - 5^ A ;

- tutti i bambini delle scuole dell'Infanzia

Finalità

- favorire negli alunni l'acquisizione di abilità sociali.

- vivere l'ambiente scolastico come luogo di benessere fisico e psichico

- potenziare l'azione formativa attraverso percorsi su cui l'espressività del corpo, della voce, dei gesti possono veicolare situazioni comunicative nuove e coinvolgenti

- potenziare l'autostima all'interno di azioni condivise dal gruppo per creare un clima sociale positivo

- prevenire precocemente difficoltà di adattamento e apprendimento

- miglioramento delle qualità educativo - didattico- organizzative attraverso interventi tesi a prevenire le difficoltà di apprendimento e di socializzazione

Obiettivi

- potenziare le capacità espressive ecomunicative attraverso l'affinamento delle capacità di ascolto

- favorire un'armonica distribuzione delle attività scolastiche per dare spazio all'ed. motoria, musicale e all'immagine.

- aquisire abilità sociali che portino alla costruzione di comportamenti adattivi

- incrementare competenze espressive e comunicative di tipo ritmico, sensoriale, gestuale, motorio e verbale

- affinare le capacità di ascolto di discriminazione del movimento, di percezione del parlato su diverse situazioni comunicative

- affinare capacità di senso ritmico e coordinamento dei movimenti

- favorire il linguaggio mimico gestuale

Valutazione/Documentazione

- questionari - produzione di un copione teatrale, filmato, fotografie, Cd.; videocassette e audiocassette

- valutazione in itinere, finale, questionario per i genitori

Durata

- annuale o pluriennale

Tempi

- 4 ore settimanali + un rientro pomeridiano per un totale di 40 ore

Spazi

- aule, palestra, ambiente da definire per il debutto,auditorium, ambienti esterni

Attività

- ricerca di materiale inerente all'argomento; interviste, visite guidate, ballo, recitazione

- preparare e rappresentare una drammatizzazione

- giochi di animazione teatrale

Esperti esterni

- esperto teatrale

Gruppo di progetto

Fronteddu Rosa - Masuri Rina - Nonne Giovanna - Muggianu M. Grazia - Medde A. Rosa - Mastio Eufemia -

Cadeddu Giuseppina - Manconi Franca - Muggianu Luisa M. - Saba Caterina - Marras Cinzia - Corrias Antonina -

Masuri Gianna - Monni Elena - Carrone Giovanna - Cafasso Maria C. - Masuri Giovanna - Incollu - Fronteddu Teresa - Ladu Caterina - Marras Marina A.- Nonne - Pira - Ungredda Grazia

Mele Manuela - Marrante Totorina - Mula Pietrina - Useli Bacchitta Maddalena - Fancello Maria Paola - Pinna Pinuccia - Bacchitta Anna - Spanu Cipriana - Masuri Rosa - Testone Luisa - Nonne Peppina - Guiso M. Grazia - Catte Giuliana - Dettori Giovanna Antonia - Fancello Anna Rita - Loi Raffaella - Masuri Bastianina - Serra Francesca - Masuri Graziella - Usai Giovanna - Loi Sebastiana - Fancello Michela - Monni Grazia - Secci Fedelina

Referente

Masuri Rina - Mastio Eufemia - Muggianu Luisa M.- Masuri Gianna - Marras Marina A.