QUANDO UN'ASSOCIAZIONE
DI VOLONTARIATO
"ADOTTA UNA SCUOLA"

.


Anno scolastico 2001-2002
Progetto "Il pregiudizio è il vero handicap" realizzato con la Direzione Didattica di Genova Terralba

L' Associazione di Volontariato SempliceMente, formata da ragazzi ed adulti disabili e non, ha adottato la scuole materne "Alice…" e "p.zza Solari", e le scuole elementari "G. Marconi" e "p.zza Solari", e le scuole elementari "G. Marconi" e p.zza Solari" del Circolo Didattico di Genova-Terralba affinché i bambini si propongano nel quartiere come messaggeri di una cultura della solidarietà, valorizzando in particolare la realtà dell'handicap.
Il progetto "IL PREGIUDIZIO E' IL VERO HANDICAP" prende spunto dallo slogan dell'Associazione stessa e rientra nel Piano dell'Offerta Formativa del Circolo Didattico. Sono state previste tre fasi di lavoro:

1. LA SCUOLA INCONTRA L'HANDICAP
2. LAVORO IN CLASSE
2. APERTURA AL QUARTIERE


Nella prima fase ogni classe o sezione ha avuto modo di incontrare in modo positivo il mondo dell'handicap, o assistendo allo spettacolo di danza contemporanea Psico-Ballet di Madrid al Porto Antico di Genova il 28 Settembre 2002 ( organizzato dall' Associazione stessa), o partecipando alle attività del Laboratorio Artistico Integrato (Laboratorio della Cartapesta) attivato dall'Associazione all'interno della scuola elementare G. Marconi. Nella seconda fase sono stati realizzati lavori in classe sui contenuti emersi. L'obiettivo è stato quello di stimolare riflessioni, domande e proposte sulla disabilità, per la realizzazione di prodotti finali sul pregiudizio.

 

Letterina di Sara          Fumetti fatti dai bambini

clicca sulla foto per ingrandirla

L'apertura al quartiere è iniziata con una MARCIA CONTRO IL PREGIUDIZIO ( Via dell'Amore di Rio Maggiore - Presepe di Manarola  ) sabato 8 Dicembre 2001; è continuata con la pubblicazione di un fumetto illustrativo sul Laboratorio e lo scopo del Progetto; ha visto il coinvolgimento di numerosi genitori nella preparazione e negli allestimenti scenografici e si è conclusa con la presentazione dei prodotti finali: il Treno di SempliceMente e la Mostra dei lavori dei bambini.
Il Laboratorio della Cartapesta ha offerto ai bambini l'opportunità di vivere un'esperienza in cui la persona con handicap non è considerata mero oggetto di assistenza, ma oggetto attivo e promotore di cultura. Ogni classe e/o sezione, suddivisa in piccoli gruppi, ha potuto partecipare a un minimo di due incontri, della durata di circa due ore ciascuno, articolati in percorsi distinti secondo l'età. Il Laboratorio si è strutturato su diverse espressioni artistiche (pittura, lavorazione della cartapesta, carpenteria ecc.) visionate, anche in itinere, da affermati artisti tra i quali Francesco Musante.

 

FINALITA' PROGETTO
- Promozione della cultura della solidarietà attraverso l'elaborazione di strategie di rete.
- Promozione del diritto di cittadinanza delle persone svantaggiate all'interno del quartiere.

OBIETTIVI:

- Avviare i bambini verso nuove forme di collaborazione e partecipazione.
- Avviare i bambini ad una diversa visione dell'handicap.

Il dirigente scolastico 
Dott.ssa Angela Autano;
la referente del Progetto, insegnante Scuola Marconi, volontaria dell'Associazione Loredana Trusendi.

 

Anno scolastico 2002-2003
Progetto "Oltre l'indifferenza" realizzato con le Direzioni Didattiche di Genova Terralba e Cicagna

 

Nell' anno scolastico 2002/2003 l'Associazione di Volontariato "SempliceMente" ha proposto  di adottare anche gli alunni delle scuole materne ed elementari della Direzione Didattica di Cicagna (Val Fontanabuona) con il progetto "Oltre l'indifferenza".
Una proposta educativa e di sensibilizzazione per diffondere una cultura della solidarietà che valorizzi la realtà dell'handicap, e individui i bisogni delle persone disabili intellettive maturando proposte concrete per abbattere l'indifferenza che spesso li circonda.

 

FINALITA' PROGETTO
- Promozione della cultura della solidarietà attraverso l'elaborazione di strategie di rete.
- Promozione del diritto di cittadinanza delle persone svantaggiate all'interno del quartiere.

OBIETTIVI:

- Avviare i bambini verso nuove forme di collaborazione e partecipazione.
- Avviare i bambini ad una diversa visione dell'handicap.

Il dirigente scolastico 
Dott.ssa Matteoni;
la referente del Progetto, insegnante Scuola Calvari, Silvana Lagomarsino.

 

HOME PAGE