SENORBI OGGI
Presentazione
Sensazioni, profumi...
Mappa
Morfologia
Scorci
Clima
Associazionismo
Monumento

Alberghi  ristoranti

Vie & piazze

 

LE CHIESE

Santa Barbara (P)
Santa Mariedda
San Sebastiano

Foto parrocchiale


FESTE  TRADIZIONI
Feste
Appuntamenti
Folk & tradizioni
S. Antonio Abate

S'Incontru


LA STORIA

Leggenda Simieri
Illuminaz. pubblica
Attentato  E. Lussu

2°guerra mondiale
Portale '500
L'età romana
Inauguraz. stazione

Cacciata rettore

Attività ludica

Galleria fotografica

MUSEO-ARCHEOLOGIA
Sa Domu Nosta
Necropol Monte Luna
Ins.punic Santu Teru
Civiltà nuragica

 

ITINERARI
Percorsi in bicicletta
Passeggiate cavallo
Case padronali

Itinerari
Villa Aresu [Sisini]



PERSONAGGI
Giuseppe A. Lonis
Gen. Carlo Sanna
Cav. Giuseppe Atzeni
Massimo Coraddu
Susanna Loi Zedda

panoramica - Senorbì centro storico - Senorbì parrocchiale Senorbì parrocchiale Senorbì
thm_ARIXI - SANTA LUCIA.jpg
Chiesetta S.Lucia - Arixi ingresso chiesa - Arixi parrocchiale Arixi piana di Bangiu
thm_ARIXI.jpg thm_INGRESSO AD ARIXI.jpg
Arixi - centro ingres Arixi da S.Basilio parrocchiale Sisini villa Aresu - Sisini

villa Aresu - Sisini villa Aresu - Sisini villa Aresu - Sisini villa Aresu - Sisini

Da non trascurare per la notevole bellezza architettonica e per l'importanza che rivestono nella realtà locale sono le chiese parrocchiali di Arixi e Sisini, la villa Aresu di proprietà comunale e di recente valorizzazione e la chiesa campestre di Santa Lucia alle porte di Arixi, dove ogni anno si celebra l'importante sagra di Santa Lucia.

 

ARIXI Degna di nota e da visitare è la chiesa campestre di Santa Lucia. La chiesetta risalente al 1100 circa è stata restaurata di recente. Situata nelle campagne a ovest del paese non dista più di qualche centinaio di metri. Non distante da questa, nascoste da un fico secolare, si possono notare le rovine della chiesetta di S. Sebastiano. Rimangono solo alcuni segnali della sua presenza, la cui memoria si è persa nel tempo. Da non perdere anche la chiesa parrocchiale con il suo altare ligneo di notevole fattura.

Ad Arixi mantiene immutato negli anni il suo fascino la sagra di Santa Lucia Santa protettrice degli occhi. Il 13 dicembre ogni anno una gran folla proveniente da tutta la provincia anima di primo mattino le stradine risalenti il colle. E' una delle poche feste che nella zona hanno resistito all'usura del tempo. Il giorno di Santa Lucia, nel piazzale risalente il 10 secolo d.c. viene allestito un piccolo mercatino di artigianato locale: ferro battuto, bisacce di lana, legni intagliati, utensili agresti, dolci sardi, agnelli, porchetti arrosto, anguille e pesci dorati sulla brace e innaffiati di monica e ottimi vini locali.

Il 15 agosto Arixi onora la Vergine Assunta con festeggiamenti religiosi e civili

 

SISINI Situato a nor-est di Senorbì Sisini è frazione dal 1927. Conta di 250 abitanti e vive in gran parte di agricoltura e pastorizia. La patrona del paese è la Madonna della Difesa alla quale è dedicata la chiesa parrocchiale, un piccolo gioiello ricostruito nel 1936. La festa più sentita è senza dubbio quella in onore della Madonna della Salute e si celebra il 29 settembre.  In questa occasione la comunità di Sisini e i fedeli devoti dei paese vicini hanno modo di vivere un momento di fede e di socializzazione.

Caratteristica è senza dubbio la casa Villa Aresu, in passato di proprietà di una famiglia di grossi possidenti terrieri, acquistata e ristrutturata dal Comune è utilizzata per mostre e manifestazioni culturali.

 

      senorbi@katamail.com