Home page di senzasoldi

Rivoluzionepigra

Home Attualità Reddito Viveresenzasoldi Movimento Libri Link Eventi Giochi Retrobottega

 

laRivoluzione

            novita168.gif (6263 byte)Pigra  

Come sarà la
società del Reddito di Cittadinanza
e altre assurde fantasticherie

Rivoluzione pigra

Rivoluzione Precondizioni (ke palle!!)
Sviluppo
Lavoro
Scuola
Slogan
famiglie, comunità
microrivolte
(la cara e vecchia) libertà

Libri

I comunicati dadaisti.
Interventi.
teorie.

Opinioni movimentate.

Notizie daDaiSTe.
Notizie dal futuro.

Rivoluzione pigra

Quando arriverà il reddito.

Documenti

Cosa fare per la pace (J. Fo)
Re:Cosa fare per la pace (Kenny)

 

Molti si chiedono cosa abbiamo in mente. Molti altri si chiedono se abbiamo la mente. I secondi hanno ragione, ma ai primi rispondiamo con queste pagine.

Il RdC non è una rivoluzione, né una misura rivoluzionaria. Al massimo si riforma radicalmente il welfare. Però, ed eravate sicuri ci sarebbe stato un però:

Il RdC permetterà di fare delle cose meglio di come si stanno già facendo. Molte cose (potranno) cambieranno...lentamente ... con calma ...non spingete ...non urlate... Un cambiamento allegro e vario. Ognuno farà cose diverse e senzasoldi.

Queste sono parti sparse e disperse, almeno quanto le nostre cellule celebrali. Se un giorno riusciremo ad ordinarle e metterci quelle (mano)scritte e non digitate il libro sarà bello e pronto. per ora impazzitevi voi...i nostri idoli sono Nietzsche e l'Orso-Yoghi. Che siamo degli infami già lo abbiamo sentito.

carponi.gif (21833 byte)Pigra ci vorrà del tempo. xè noi siamo pigri/e. Perché ci si godrà la vita. xè non avremo fetta, mica moriremo di fame...

La RP è la rivolta piacevole della qualità della vita, del benessere (x tutti), dell'attività e ozio creativo non del lavoro, dello sviluppo, della competizione, del dovere. Noi siamo i buoni e loro i cattivoni e Biancaneve era un po' fessa.

diavolo.gif (3676 byte)Se ci fregasse qualcosa dell'intera umanità
Dovremmo convenire che una delle "molle fondamentali" che muove le genti non sia il buono o l'utile ma il piacere. Certo molti seguono il dovere o l'onore ma normalmente sono incazzosi e finiscono solitamente malissimo. Stakanov (?) è morto giovanissimo di vecchiaia, Hitler non mi sembra avesse i capelli bianchi, Regan gli è preso un colpo, a Saddam gli prenderà... 

Ci frega così poco di fare una nuova società. Diciamo che un insieme sparso o una zona geografica dovesse, tuttauntratto dire solennemente: IL LAVORO CI HA ROTTO I COGLIONI!

ipnosi.gif (7959 byte)Libertà e dita nel naso
Non è una rivoluzione nel senso che qualcuno decide x tutti gli altri. Non riesco neanche a trovare le chiavi?! Anzi il RdC significa proprio che d'ora in poi nessuno potrà costringerci a fare qualcosa "altrimenti...". Ognun x se e reddito x tutti.

Dicendo Rivoluzionepigra non intendiamo dire o sapere come sarà la società, la vita, la nazione. Non c'interessa, non so neanche cosa farò sabato sera! Non è un progetto x come la società DEVE essere, ma di come NON sarà. Quello che non saremmo obbligati a fare od essere. In fondo RdC significa ke ognuno uomo, donna o EmilioFede, ha diritto di essere ciò che vuole. Anche se senzasoldi ma vivente. Essi vivranno.

Politiche (liberali) e sapientoni varisimpson061.gif (6520 byte)
Crediamo che le politiche neoliberali siano assolutamente idiote. Non xè abbiamo meravigliose alternative da offrire. Dio ce ne scampi e mazzancolle!
Ci sembra idiota l'idea che qualcuno da una stanza (piena di libri e porta sigari) possa decidere di tutto il mondo da Nairobi a Poggibonsi.

La politica è incapace. Diventa sempre + amministrazione. Buona gestione (quando ci riesce). Rutelli ed Albertini sono "soltanto" efficienti. Fanno qualche strada e vanno in tv e questo basta, in confronto a prima! Quello ke è scomparso è la politica, le grandi scelte. Le "scelte di campo" (??). Le grandi prospettive, le visioni del mondo, il progetto. La sfera delle immagini, i valori, le idealità che servono solo a vincere. La nostra risposta è E CHI SE NE FREGA!!

salta.gif (15826 byte)microRivolte ovvero "Ancora me stai alla rivoluzione!"
E' una rivoluzione perché è pigra. Perché la pigrizia è rivoluzionaria, almeno non stanca.

Potremmo essere tristi. La RP in fondo è un progetto, purtroppo. Ma questa piccolezza, l'assenza di prospettive ci aiuta. Lascia spazi per la varietà di (stili di) vita. Le grandi scelte sono poche (il RdC) il resto è variabilità pop.

Lo stesso termine rivoluzione è sospetto. Fa schifo. Non vogliamo essere i soliti che promettono e costringono la società, le culture, le persone ad un unico futuro! Neanche fossimo a Star Trek!

Ogni "Rivoluzione liberale" fa ribbruzzo quanto quella comunista (e causa almeno altrettanti morti e carta stampata). La rivoluzione è una cosa presuntuosa. Uccidere per il bene dell'umanità è altrettanto idiota che dare a tutti pane e lavoro. A me piacciono i creakers!!

simpson061.gif (6520 byte)La RP è una rivolta decentrata.  UN accadimento non L'accadimento definitivo, né il migliore. Sto perdendo anche i capelli...

Una cosa è certa. Non potremmo chiedere (o peggio pretendere) che i nostri amati politici facciano la RP. Non sono adatti al compito. E' il meccanismo elettoralrappresentativo stesso che lo impedisce. Guadagnano troppo, sono intelligenze sprecate (quando ci sono), + giornalisti stupidi/ti non possono fare altro, la sapete la storia della rana e del serpente?

Torta.gif (31680 byte)Famiglie&comunità

Continuano a fare politiche per la famiglia. Se la fai ti diamo questo o quello, oppure arrangiati o peggio ti sanzioniamo. Se la famiglia deve esistere è perché è scelta liberamente e a ragion veduta. Anche EmilioFede ha dei figli...

Un sacco di gente va a vivere in campagna, in montagna, nelle isole e persino nel centro di Milano. Fa comunità autonome, eco-villaggi autogestiti. (...) Se cominceranno a fargli scifo (le persone e gli insetti) cambierà posto. Oppure verrà cacciata col suo bel RdC potrà sempre ricominciare. Ricominciamooooo!

yheaa.gif (40287 byte)Associazioni

Esplosione delle associazioni volontarie (di assistenza, ecologiste, dei consumatori, dei cicciobomba, dei coltivatori di margherite storpie...). Già in passato erano molto prolifiche ma si basavano sul part-time del lavoro e avevano il respiro corto (e le gambe storte).
Come: "non portano ricchezza?" Ma che 6 vissuto in una fabbrica di tappi di bottiglia fino ad oggi??

simpson144[1].gif (105005 byte)Sociantasticherie
RP, la società del RdC, come se ci fosse stato un movimento abbastanza intelligente e/o furbo da "imporlo". Questo movimento non può svanire di colpo. Ha prodotto delle speranze, un circolo virtuoso. Tipo quando inizi a fare sesso (da solo) e ti fermi solo quando svieni. A un certo punto hai anche le visioni mistiche: tipo San Pietro che fa lo spogliarello...

Scuola

Si và sempre meno a scuola. L'alternativa non è più tra fare l'operaio in una fabbrica di Vicenza - a produrre copripedali per aspirapolvere anodizzati termodinamici - e poi fottersi lo stipendio in discoteca tra drink e trip come accadeva nel (famoso) nordest.
In alternativa si prendono/scambiano lezioni, anzi "aiuti", per imparare il portoghese della provincia di Lisbona come accadeva nel 2000 in Inghilterra o a Roma con le banche del tempo (Vedi Ivan Illich descolarizzare la società).

Ci sono ancora degli imbecilli che si sperpereno tutto il RdC al casinò, la mamma degli EmilioFede è sempre in cinta. Ma si sono organizzate anche truppe di volontari (Anonimi ex-reddito dipendenti) pronti a "recuperarli".

simpson061.gif (6520 byte)Lavoro

Improvvisamente la gente diventa meno stronza. Non è un miracolo, un utopia o un nuovo tipo di droga (per la gente o per noi). Semplicemente chiunque voglia assumere un baby-sitter o un qualsiasi lavoratore, non potendo approfittare di decine di disgraziati disposti a mettere le dita nel naso dei nonni per uno straccio di salario, devono migliorarsi. Gli scorbutici, gli antipatici e i semplici padroni aguzzini non riescono a trovare neanche un masochista che lavori per loro. Non che muoiano di fame, il RdC vale anche per Cesare Previti. 

Metteremo in pratica un enorme sondaggio (o referendum). Un enorme esperimento sociale. Vedremo se davvero, come credo, il Lavoro e' un ideologia (nel senso che intendiamo non centrano nulla il crollo delle..., il marxismo leninismo, ed altre cianfrusaglie ). Cioè' il Lavoro, il Lavorare, il lavoro dipendente non sono attitudini "naturali" dell'umanità'. Cioè' facciamo in modo che nessuno sia costretto a farlo (almeno x motivi economici) e vedremo se gli viene spontaneo, se non noterà la differenza o se farà' file chilometriche o "superconcorsi" pur di fare lo spazzino a Voghera (e ci scusiamo con i sd. operatori ecologici).

Non propongo una società' antilavorista. Non propongo neanche ricette per gli spaghetti! Vediamo pero' come sarà una società a.lavorista. Dove cioè' il presupposto di tutto non sia il lavoro(ismo). Dove cioè' se esistono gruppi, territori, famiglie che vogliono adottare questo sacrosanto modo di organizzarsi possano farlo. Altri si alzeranno alle 11 di mattina e faranno altrimenti...
Che vinca il migliore.

Politiche

I radicali, con Panella all'ospizio, hanno tentato di abolire il RdC nella campagna referendaria di "abolizione dello stato sociale per il progresso civile del libero mercato di diritto".   Hanno perso e il RdC è stato esteso (anche a loro). Hanno deciso di regalarlo in piazza ma nessuno è andato a prenderlo (vorrei precisare che il "finanziamento pubblico" che distribuivano l'ho preso anch'io!).

Homerpigro.gif (10580 byte)Sviluppo

Certamente continua ad esserci benessere. Il nostro amato sviluppo continua ad essere ricercato come un idraulico il week-end. Non ci sano state crescite del PIL a due cifre. Meglio che essere un paese ricchissimo popolato di perfetti stronzi. Inizia ad esserci una "crescita" dolce e pigra. Non si producono più sciarpe che costano tremilioni di lire (li ho visti io) ma solo le produzioni, avanzate o meno, ke ci interessano davvero, a tutti.

Il mercato è rimasto non vi preoccupate, per ora è inamovibile. Soltanto le attività ke la gente vuole fare comunque si fanno lo stesso. E poi ci sarà sempre qualcuno che vorrà "comprare un sacco a pelo in pelo di interno di pelliccia di volpe argentata (commercializzato da Prada, prezzo 13 milioni)" (dallo statuto dei claun).

Fantasie follie
...anche i fiori inizieranno a profumare di più ma purtroppo non potremmo raccoglierli, non riusciremo a muovere le braccia con queste camicie di forza.

saremo tutte così entusiasti che ci autoaumenteremo il RdC ogni anno. Magari legandolo automaticamente al PIL o ai nati di ogni anno compresi i siamesi.

cartina.gif (21603 byte)Precondizioni

Un libro ottimista. inguaribilmente ottimista: sognerà assurdità visto che tutti gli altri semineranno dubbi e sventure ci serviva una botta di positività prima di prendere le botte (bella questa!). esporremo sistematicamente tutti i problemi, i conflitti, le iatture che sicuramente ci saranno e stavo cercando il fazzoletto in tasca...

Scrivo cazzate e amenità ma non utopie. Processi, persone e personaggi che già sono in atto. Avvenimenti, situazioni, organizzazioni che già esistono SENZA il RdC. Non li conoscete per molti motivi:
1. Non si possono espandere troppo senza reddito
2. Continuate a vedere Biagi e Vespa e a leggere il corriere (come avete fatto a stare qui?)
3. Siete pigri. Bene, ma non esagerate non è ancora il momento...
4. non vuole ancora entrare in testa a quelli che comandano (loro, brutti e cattivi :-) che non possiamo vivere tutti nello stesso modo. Allora continua ad esserci qualcuno che decide, dittatore o maggioranza, cosa sia buono e giusto, chi deve vivere e chi non beccare un quattrino. Siamo spiacenti ma non funziona così. L'umanità ha la spiacente abitudine di differenziarsi, di assumere mille (e uno: ioooo!) modi di vivere diversi. Guardate pure superquark e il Tg4 se non siete ancora convinti.

La RP non è l'esito necessario, ma la possibilità che ci si presenta. Scrivere queste farneticazioni è mettere in chiare l'intenzione ed indicare la direzione come quando mandi qualcuno a quel paese. Sei certo di dove vuoi farlo arrivare ed il perché, ma non sei sicuro del risultato. Potresti prendere un randello sul coppino però ti sei tolto una soddisfazione.

Slogan senzafiato
Rivoluzionepigra
...tra un po'!

L'unico sviluppo buono è quello assente!

SacrificatiTe!

Certo avrete delle buonissime obiezioni ma non ho voglia di pensarci ...zzzzz..zz....z..

Non riesco neanche a fare la dichiarazione dei redditi, credo di aver dichiarato di avere tre gambe ed aver dedotto il mio panda a carico!

...e adesso vado a prendermi un bel bicchiere di latte e menta. Scusate l'interruzione.

Se l'universo fosse una cosa seria non esisterebbero gli elefanti.

 

Under constrution.gif (4131 byte)

L'uomo moderno deve:
avere più lavori nella vita avere possibilmente un unica moglie
fare un sacco di figli essere disposto a viaggiare
pagare un muto per casa essere disposto a vere cambiare tempo di lavoro e salario
pagare la macchina a rate alternare lavoro e formazione

+++++++

 

 
torna all'inizio della pagina in questo numero... Hai qualcosa da dirci o segnalarci?
Torna in cima mappa Posta per Kenny

Ultimo aggiornamento: 28-07-02 - webmastero: kenny - copyleft