Home page di senzasoldi

Attualità

Home Attualità Reddito Viveresenzasoldi Movimento Libri Link Eventi Giochi Retrobottega

 

Gianni Agnelli e' morto.images.jpg (5612 byte)

Torino 24 gennaio 2003
La notizia e' apparsa improvvisa ed ha causato sorpresa e costernazione. Il segreto non e' ancora trapelato ma un semplice ragionamento deduttivo conduce alla verita'.

Gianni Agnelli e' morto.
Gianni Agnelli pare sia morto di tumore.
Gianni Agnelli ha prodotto per anni auto con motore a scoppio.
Le auto con motore a scoppio sono tra le prime cause dell'inquinamento atmosferico.
L'inquinamento atmosferico e' tra le prime cause dal cancro.

Gianni Agnelli si e' suicidato!

Prima o poi questo scottante segreto verra' alla luce.

NB. Non festeggiamo per la morte di un uomo ma di certo non siamo disperati.

Nota Bene:

Solo in cassa integrazione la Fiat ha ricevuto dal 1° gennaio 1977 al 28 febbraio 2002; 238mila miliardi di lire (pari a circa 120 miliardi di €). Fonte: Ministero del Welfare e Inps - Elaborazione DeLucia ].
Persino I nostri "nemici" Radicali.italiani e il quotidiano satirico Libero ci informano che con quelli e con gli altri soldi dati in 30 anni tra agevolazioni e facilitazioni alla FIAT avrebbero potuto dare salario e pensione a tutti i suoi operai (ovviamente senza lavorare)!!

kennyTV.gif (2198 byte)   Se fossi Gianni Agnelli.

 

Hanno cambiato gli ammortizzatori (sociali).

Luglio 2002 - Alla fine si sono messi d'accordo (tranne Cofferati). Loro aumentono le buche, ovvero tolgono un pochino di Art. 18, in cambio ci danno un pochino in più di sussidio di disoccupazione.

Ho letto il Patto per l’Italia una palla mostruosa, un sacco di chiacchiere e poca polpa. La polpa è questa:

1 - Ammettono che non si può continuare a girare senza ammortizzatori!

Gli obiettivi finali della riforma dovranno garantire:

a) una protezione generalizzata ed omogenea dei disoccupati involontari;

b) protezioni integrative, aggiuntive o sostitutive, liberamente concordate fra le parti sociali ai più vari livelli, con prestazioni autofinanziate e gestite da organismi bilaterali di natura privatistica;

c) contenimento del costo del lavoro ...

2 - Tirano fuori 700 milioni di Euro.(allora i soldi ci sono se vogliono!!)

3 - Una serie straordinaria di lacci e lacciuoli alla concessione del sussidio.

Vorremmo far notare la straordinaria scheda tecnica di questo nuovo fantastico ammortizzatore.

PRESTAZIONI: Durerà al massimo 24 mesi (30 per i terroni!). Parte da 60% dello stipendio, a scalare (come il Metadone).

MODELLI: E' istallabile solo su modelli già previsti di Contratto a tempo determinato" con tutti gli optional. Gli altri possono continuare senza.
In previsione modelli con a "requisiti ridotti" ma la ditta produttrice esprime particolari confusi su specifiche e data di produzione.

MANUTENZIONE: Sono previsti "controlli periodici" sul vero stato di disoccupazione. Nonchè continue revisioni e formazioni professionali "con obbligo di frequenza".

NUOVI MODELLI: Saranno previsti: Il riordino degli incentivi e Il sostegno al reddito di ultima istanza ma la ditta non fornisce dettagli tecnici.

Quindi un grande prodotto: meno protezione per i lavoratori dipendenti, poca protezione per i licenziati, NESSUNA protezione per tutti gli altri. In cambio nuove burocrazie, controlli, ricatti e ore di formazione costosissima, centralizzata e inutile.

Abbiamo le strade sterrate e continueremo a distruggerci la schiena!
Però almeno lo sanno!

PS. Sarà impossibile tenere il sussidio, se qualsiasi imbonitore dovesse offrire un qualsiasi lavoro al disoccupato (la casa delle libertà!).

kennycartella.gif (1296 byte)"Patto per l'Italia"
by Berlusconi, D'Amato, Cisl&Uil &Co.

E' ora di cambiare gli ammortizzatori (sociali).

Andare in giro è ormai troppo faticoso. Buche dossi, stage, licenziamenti, tempo flessibile non si sa mai com'è la strada. Una volta, con quelle belle autostrade e i loro solidi guardrail (articolo 18 a destra e cassa integrazione a sinistra) entravi a 18 anni e uscivi pronto per il parcheggio.

Adesso si va più veloci, cambi rapidi, gomme dure, accessori costosi, continue revisioni, in macchina dalla mattina alla sera. Almeno fino a quando non ci dicono di accostare per qualche mese.

L'Ulivo dice che ci vorrebbero quelli nuovi. Anche Maroni è d'accordo.
L'Ulivo afferma che ci vogliono i soldi. Maroni dice che li troverà.
Tutti ancora vanno in giro con il vecchio modello.

Una cosa è certa.
Gli ammortizzatori costano ma senza ti si spacca la schiena.

flinstone.JPG (13245 byte)

Se fossi Gianni Agnelli

Se fossi GIANNI AGNELLI mio padre, a 18 anni, invece della macchina mi avrebbe regalato tutta la fabbrica.

Se fossi Gianni Agnelli invece della paghetta settimanale avrei ricevuto il bonifico per gli interessi della banca.

ecco l'ultimo modello Fiat: Flinstons TDJSe fossi Gianni Agnelli produrrei macchine con lo stesso motore da 150 anni con dei fighissimi nuovi colori. Ammazzerei migliaia di persone l'anno con i gas tossici e poi finanzierei la ricerca sulle oscure origini del cancro. Venderei allo stato italiano e produrrei in Polonia. Sarei Senatore a vita ma pagherei le tasse allo stato delle Bahamas.

Il modello coupe della Fiat Flinstone.Quando gli affari vanno bene comprerei un nuovo giocatore per la "mia" squadra. Quando vanno male chiederei allo stato di far rottamare le macchine. Ma quando nessuno vuole più i miei bidoni mi faccio finanziare i prepensionamenti e la cassa integrazione per i "miei" (ex)operai.

Così quando i "miei" nuovi operai coordinati & continuati cercheranno un reddito certo potrò dirgli:

"Spiacente ma l'assistenzialismo è finito.

Per i nuovi ammortizzatori sociali non ci sono i soldi!!"

kennycartella.gif (1296 byte)La crisi Fiat e la sindrome dalla macchina da scrivere
di Dario Fo, Franca RAme e Jacopo Fo (cacaonline.it)

Se fossi Cofferati

Se fossi SERGIO COFFERATI, sarei ricco, famoso, un moderato, un fermo di dirigente. Quindi non sono Cofferati. Ma se lo fossi non sprecherei tempo a difendere un diritto anche sacrosanto ma vecchio come me.

E' vero BERLUSCONI coi suoi MARONI vogliono fare un favore ai (conf)industriali mettendolo "in quer posto" ai noi lavoratori tutti. Giusto.

Ma:
1. Ma chi cacchio ha un contratto a tempo indeterminato e quindi e' licenziabile con l'art. 18?
2. Ma perche' vorrei essere “reintregrato nel posto di lavoro” di un azienda che mi prende a calci "ner posto di prima"?
3. Ma perche' vorrei cosi' strenuamente lavorare?
4. Perche' il sindacato e tutti noi non sindacabili dobbiamo stare sempre a difendere un fortino che neanche ci protegge?
5. Se fossi licenziato il mio problema non sarebbe: "oh cacchio! e cosa faccio stamattina invece di alzarmi alle 6.30?" Invece sarebbe "o mamma, e adesso come lo pago il mutuo?"

Allora se fossi Cofferati direi:

Se volete proprio il diritto di licenziare a piacimento, ok!
In CAMBIO PERO' garantite A TUTTI (non a quei pochi sfigati che riescono a fare causa) un REINDENNIZZO congruo DISTRIBUITO MENSILMENTE (chiamiamolo pure sussidio di non occupazione) come in tutti i paesi europei dove non c'e' "l'obbligo di reintegro".
E SE NON CI STATE vi distruggiamo con ingiurie in 14 lingue, 75 SCIOPERI GENERALI, e lanci di patate alle finestre da parte di orde di lavoratori intermittenti e a tempo determinato.

Ma se fossi Cofferati lo direi in modo molto piu’ elegante e forbito, sarei un lavoratore dipendente, ben pagato e non licenziabile, non avrei mai fatto ne’ l’operaio ne’ il coordinato & continuativo, non sarei monomaniacale sul Rdc, sarei osannato dalle folle e NON MI SALTEREBBE MAI IN TESTA DI DIRLO.

E, soprattutto, perche’ mi chiamerei “il cinese” ??

Se lo sciopero generale vince, cosa vince?
di marcobinotto

Dink !?

dink-stamp.gif (1191 byte)Si parla dei Dink (Double Income No Kids) - coppie con doppio reddito ma senza figli - come di un problema. In diffusione. A mio modesto parere NOI coppie abbiamo degli ottimi motivi x NON fare figli! E anche delle soluzioni.

  1. Il reddito, anche se doppio, è spesso intermittente, a termine, flessibile, precario. Se non puoi neanche fare un mutuo, chi te lo fa fare a fare un pargolo. REDDITO, CERTO!
  2. La famiglia e' nucleare, minima, sfaldata, lontana. Gli amici indaffarati e lontani. Una volta a seguire i figli c'erano sorelle, fratelli, nonni, zii, cugine, zii acquisiti, Pacciani. Per fortuna e' finita. Ora ci servono incentivi alle "COMUNITA' di fatto"!
  3. Se abbiamo un orario lavoriamo 12 ore al giorno (8 + 2 straord. + 2 di trasporti) altrimenti giorno, notte, pomeriggio, quando-capita. Tolto il sacrosanto tempo per pulizie personali & casalinghe (altrimenti puzziamo) e per le attivita' sociali & fisiche (altrimenti siamo bestie) rimane poco tempo x le poppate. Ci serve una Riduzione del tempo di lavoro e un lavoro scelto da noi & pure utile&piacevole (autoimpresa sociale).
  4. L'asilo costa. Certo se avessi un reddito x campare farei MOLTO volentieri il cuoco & il babysitter gratis x parenti&amici. E non sono neanche pedofilo!
  5. La macchina costa (tempo&soldi) e i nostri figli camminano ad altezza scappamento. Il perche' siamo costretti ad andare in giro con "stufe semoventi" costosissime e' tutto un altro problema.
  6. Il mondo in cui nascono i nostri figli e stupido e dannoso quando non proprio stronzo. Perche dovremmo regalargli questo schifo, almeno prima della rivoluzione pigra (che e' ora che si sbrighi).
  7. Ci vogliamo godere la vita! E ci mancherebbe! dink-label.gif (3010 byte)
  8. Dobbiamo far carriera, non avere guai, preferiamo la nuova BMW, non vogliamo ingrassare... Mi spiace ma per la stupidita' non c'e' rimedio ;-)

kennycartella.gif (1296 byte)Per il dibattito www.dink.it e le risposte su mmmm - la lista.

Le attualità:

Quanto cosa?
Non solo il RdC "pesa sul bilancio statale".

In Europa.
Hanno i parchi calpestabili e il sussidio di disoccupazione.

Copertine.
L'archivio delle immagini in home.

mmmm.
Ricevi comodamente in email questi interventi. Caldi caldi.

Sommario:

Gianni Agnelli si è suicidato!
La notizia e' apparsa improvvisa ed ha causato sorpresa e costernazione. Il segreto non e' ancora trapelato ma un semplice ragionamento deduttivo conduce alla verita'.

Hanno cambiato gli ammortizzatori (sociali).
Alla fine si sono messi d'accordo (tranne Cofferati). Tolgono un pochino di Art. 18 e danno un pochino di sussidio.

E' ora di cambiare gli ammortizzatori (sociali).
Andare in giro è ormai troppo faticoso. Buche dossi, stage, licenziamenti. (continua).

Se fossi Gianni Agnelli.
Se fossi GIANNI AGNELLI mio padre, a 18 anni, invece della macchina mi avrebbe regalato tutta la fabbrica.

Incontri internazionali.
Misure eccezionale per il summit dell'Alleanza atlantica.

Anti-doping?
Controlli della Guardia di Finanza, perquisizioni dei carabinieri, indagini della magistratura, servizi di inviati e giornalisti.

Se fossi Sergio Cofferati. Se fossi Sergio Cofferati, sarei ricco, famoso, un moderato, un fermo dirigente.
Quindi non sono Cofferati.(continua)

Dink !? Si parla dei Dink (Double Income No Kids) - coppie con doppio reddito ma senza figli - come di un problema. In diffusione. (continua)

Pace Duratura. Trovato il piano segreto di "Enduring Freedom" (vedi).

Quando è iniziata la guerra?

Voi G8 Noi osso rotto.Vi scrivo solo per informarvi che siamo stati a Genova per il famoso G8. Vi scrivo per informarvi che siamo tornati sani e salvi. (continua)

Qui pro quo a Napoli.Malintesi durante la manifestazione contro il Global forum a Napoli (17.3.01).
I 10/40 mila manifestanti...

Totoenareddito.Una settimana di sciopero della ricevitorie. Per una settimana non si potrà' giocare. Enalotto, lotto totocalcio...(Continua)

Qualità delle vite.
Rutelli !!!
RdC al Grande Fratello 2000(!?)

Maestre truccate."...la mia maestra era così contenta di vederci che appena ci vedeva urlava...(continua)

Con quali soldi? Nessuno può resistere alla tentazione di chiedere quanto costa il RdC...(continua)

Bruciati i soldi? Estate. Come ogni anno è l'estate + calda del secolo. Ed ecco gli INCENDI. La stagione degli incendi e dei giornalisti che non hanno nient'altro di cui parlare.(continua)

Gesti di civiltà.

TotoEnareddito

Una settimana di sciopero della ricevitorie. Per una settimana non si potrà' giocare. Enalotto, lotto totocalcio...

Utenti confusi, giocatori incalliti nel caos. Per continuare ad apprezzare il gusto del gioco, clandestinamente, ferventi scommettisti organizzano gare di scippo alla pensionata. Flotte di albanesi clandestini irregolari extracomunitari, pure un po' neri e froci, reclutati ed inseriti in un labirinto. Contrassegnati da numero (impresso come?) si sfideranno in acciacco di bambino con fuga, magnacciaggio, coltellamento e attraversamento di frontiera.
Il vincitore, cioè' lo scommettitore italiano regolare, pure un po' bianco e virile, sarà' (oltre al premio) autorizzato ad accompagnare a calci il vincitore, senz'altro albanese, alla frontiera.
NB. Se non avete capito il sarcasmo siete un po' albanesi anche voi...

Le associazioni dei consumatori reclamano il "diritto alla fortuna sfacciata". il governo si appresta a decisioni eccezionali. Per la schedina basterà l'autocertificazione.

MORALE: Quanti soldi si spendono e guadagnano con  i giochi. Cosa fanno, cosa fareste voi col malloppo. Dite, dicono:
1 smettere di lavorare.
2. comprarsi casa
3. beneficenza.
4. dilapidamenti vari
Riassunte in una parola:
Reddito di Cittadinanza.

Perché vincere UNO invece di VINCERE TUTTI?
Usa i soldi della schedina x il RdC (o x www.senzasoldi.org).

kennycartella.gif (1296 byte) Lotto! Un intervento dei "disoccupati organizzati"

Qualità delle vite

Nuovo aggiornamento delle classifiche "della Qualità della vita delle città italiane". Compilata annualmente dal "quotidiano confindustriale" Il sole 24 ore. Gli amministratori delle suddette città si sono precipitati in un vecchia consuetudine umana:

"la mia qualità è + grossaaa dellaaa tuaaa. Pàpàpero!!"

Nuova modifica dei criteri di valutazione. Dal prossimo anno potrebbero essere inserite oltre alla reddito pro-capite e al numero di maschere antigas vendute, il numero di copie vendute del suddettoquotidiano, la quantità di albanesi da espellere (in piazza) e la quantità delle vite (così è stato definita la media delle misure alla vita delle donne tra i 15 e 45 anni). Entusiasti venditori di centimetri e di fogli di espulsioni.

MORALE: il mondo è bello perché è vario. Ovvero non esistono le mezze erbe del vicino che non si guarda in bocca. Non esiste un unico metodo o criterio x decidere la qualità della vita. C'è a chi piace essere investito da Mercedes CE, a chi passeggiare in campagna circondato da mosche e formiche col randello, o passeggiare con affascinanti buchi negli ozoni. Embè?

Ognuno dovrebbe scegliere la propria qualità della vita. La città e le persone in cui viverla. Ad averci i soldi....

Rutelli!!

INCREDIBILE! "Ciccio" Rutella ha davvero intenzione di vincerle 'ste elezioni. Il 1° dicembre è tornato in Tv alla corte di Sir MicheleSantoro. Ha profuso promesse&banalità come ogni buon (auto)candidato premier. Ebbene tra le altre (ed il buon Santoro voleva evidenziarlo, ma Rutelli non sapeva dir altro..) ha proposto il

"Salario Sociale ai disoccupati"!

Oltre all'estensione del Minimo vitale (misura attualmente in sperimentazione). Chiaramente non ha fatto troppi sforzi mentali.

Queste le condizioni:

Metà dell'ultimo salario (e se 1 non ha mai lavorato?)

Durata max 15-18 mesi (ottimista!)

Obbligo di fare corsi di formazione (a parte che alcune cose non si insegnano, ma Rutella ha mai frequentato un-inutile corso della Regione? 600 ore x usare word!)

Obbligo di non rifiutare + D 2 offerte di lavoro (ma allora a che serve. E poi se Lui  a 25 anni - politico in carriera senza reddito - avesse dovuto accettare la seconda offerta de lavoro ora sarebbe "Rappresentante di medicinali omeopatici" della provincia di Belluno e non "CandidatoPremier".
Persino Buttiglione è contrario a questa clausola vessatoria: "il povero disoccupato deve poter rifiutare un cattivo mestiere")

Ovviamente il "rappresentante della Cas(upol)a delle Libertà (nella xsona del GGiovane presidente della Regione Puglia) si è affrettato a chiedere "con quali soldi?". Ovviamente
Rutella non ha saputo rispondere. Noi sì. 

Intanto: Tutti i "paesi Europei" hanno qualche forma di salario sociale ai disoccupati" Come fanno? Al ministero del bilancio chi hanno? Il Mago Casanova!!

La cosa bella è che con queste proposte non sue (e la faccia ke si ritrova) va a finire che le vince ste' elezioni.

Grande fratello, grande reddito

I "ragazzi" de"la casa del grande fratello" non parlano soltanto di nomination, pappagalli, simpatia, antipatia, sesso e amore. Un giorno li abbiamo trovati, seduti sul sofà Ikea, a discutere di soldi. Non di quelli che possono vincere.

Li abbiamo visti discutere animatamente di "sussidio di disoccupazione". Rocco (quello che ama tutti, e si vede) proponeva di estendere il sistema dei sussidi in Italia, "come in Inghilterra". Per i disoccupati, i precari, i lavoratori al nero. Tutti d'accordo?

No! Lorenzo, il cuoco, macellaio, destrorso (affiancato dopo dalla sarda MariaAntonietta) tra le varie vaghe e demagogiche (permetteteci) obiezioni: "in Italia, con i furbi che ci sono alcuni ne prenderebbero quattro!!" Ha raggiunto l'apice. la definitiva e vera obiezione: "perché dovresti non lavorare e campare sulle spalle di chi lavoraaaaa!!!??".

Ma senti chi parla!

Uno che per tre mesi (se ci riesce) vivrà, camperà, diventerà famoso e scoperà (e quando ci riesce) SENZA LAVORARE!

Ha vitto, alloggio, paga (militare), donne, fama e ozio pagati da gente (noi) che neanche lo abbiamo deciso o scelto (ogni giorno al supermercato). E non vuole un reddito per gli altri (tutti)?

La questione di essere produttivi, produrre ricchezza, è più complessa. Lui, come tutti noi, è già "produttivo" con la sua socialità, socievolezza, comunicazione savuar faire. Ci serve (purtroppo).

ps. riguardo le truffe che MariaAntonietta teme: è per questo che preferiamo il RdC, uno x tutti, a sussidi, sostegni, assistenza...

kenny1.gif (830 byte)"...la mia maestra era così contenta di vederci che appena ci vedeva urlava.
La mia maestra all'inizio dell'anno la voce e i capelli ce li aveva...
La mia maestra per non avere a che fare con noi bambini e' stata tre anni di seguito in maternità."

NEWS:
Latina. Indagati concorrenti e commissari dei concorsi della pubblica (d)istruzione per "maestri elementari". I concorrenti sono accusati di aver corrotto tramite regali i commissari d'esame per essere promossi. Colta sul fatto la candidata mentre aiutava ad allacciare la collana di perle.
La tecnica usata era lo scambio dei compiti. I carabbinieri hanno notato l'astuto stratagemma. Luana Rossi dichiarava di essere un idraulico part-time e padre di due figlie.
Per punizione dovranno tutti frequestare di nuovo la terza elementare. Si annunziano difficoltà con l'aritmetica e le ginocchia sui banchi.

MORALE:
Ci sono persone che per guadagnare 1-2 milioni al mese rischiano la galera e la pubblica fustigazione.
Gente che ha problemi in aritmetica (un "pizzo" di 3 ml. per un posto da due). dovrebbe insegnare?! Gente che pur di avere un Reddito farebbe qualsiasi cosa.

Secondo il mio modesto parere se garantissimo a tutti la possibilità del reddito....
Ad insegnare ci andrebbe solo a chi piacciono i bambini (e non a chi vorrebbe pettinarli col tosaerbe).

modestamente
kenny

Bruciati i soldi

chechaiuncerino.gif (3834 byte)Estate. Come ogni anno è l'estate + calda del secolo. Ed ecco gli INCENDI. La stagione degli incendi e dei giornalisti che non hanno nient'altro di cui parlare.

Noi una soluzione ce l'avremmo. Con calma, con la camicia di forza non si scrive bene...

La situazione pare questa:
Mettiamo a controllare boschi e animali a gente che se vede un prato inizia a grattarsi ovunque, scacciare formiche volanti invisibili e a prendere il napalm dalla borsa frigo. Gente che ogni volta che vede un abete achimentoso vorrebbe prendere un lanciafiamme.
SY00960A.gif (2033 byte)

Ebbene noi intelligentoni assumiamo sti tipi a fare questi lavori e lo chiamiamo "aumento dell'occupazione". Poi ci sorprendiamo se, ogni tanto, si divertono a buttare cerini qua e là. In fondo siamo quelli che avevano messo Cirino Pomicino al bilancio, poi ci lamentiamo!

Nello stesso tempo c'è gente che alla vista di un colibrì si trasforma in Candy Candy quando vedeva Antony, che quando vede un pino selvatico gli vengono gli occhi a cuore. E invece di pensare al bagnoschiuma magari telefona al WWF o a Legambiente e fa la guardia forestale aggratise.
Si dice che alcuni incendi sono appiccati da gente che fa la prevenzione antincendio, la guardia forestale o l'aspirante contadino. A parte quelli che sono scemi di loro.

Certo che siamo ridotti male se c'è gente che farebbe di tutto per un-milione-al-mese, quasi quasi ci conviene darglielo direttamente, ci risparmieremmo un sacco d'incendi!

Gesti di civiltà

Certo... in un paese in cui è un "gesto di civiltà" è affermare sulla Gazzetta Ufficiale che:

"i cittadini italiani elettori non sono abbastanza intelligenti da decidere sulla propria sicurezza. Quindi: Lo Stato sancisce che ai suddetti scemi dobbiamo pensare noi (..) obbligo di indossare il casco."

E' abbastanza illogico affermare che un gesto di civiltà autentico è affermare che: Ogni cittadino ha diritto all'esistenza dignitosa. Senza discriminazioni di età, sesso, religione, opinione, tendenza sessuale...

Noi siamo illogici...

torna all'inizio della pagina in questo numero... Hai qualcosa da dirci o segnalarci?
Torna in cima mappa Posta per Kenny

Ultimo aggiornamento: 30-01-03 - webmastero: kenny - copyleft