Alcuni consigli per vivere Scoglitti

Vogliamo fornire qualche spunto per le vostre vacanze al mare sulla base dell' esperienza trentennale che abbiamo maturato come turisti a Scoglitti, con un tempo di permanenza purtroppo gradualmente ridottosi da due mesi ad una o due settimane a stagione. Presso gli alloggi dei nostri inserzionisti troverete anche i programmi di intrattenimento per la provincia di Ragusa. 

Crediamo che una settimana avrà alla fine il sapore di un breve sopralluogo e che tornerete a trovarci anche la prossima stagione non appena avrete una  finestra di ferie nel Vs calendario lavorativo, soprattutto nei periodi di bassa stagione.


Probabilmente sarà realizzato un collegamento diretto via mare (estivo, bisettimanale con andata e ritorno in giornata) con Malta (~70 mgl) e Pantelleria (123 mgl). Quest'ultima traversata in effetti risulta assai impegnativa anche su catamarano veloce. Potrebbe essere opportuno offrire una cena e un pernottamento inclusi nel biglietto della traversata ai visitatori delle due località, oppure prevedere un tragitto seminotturno. Un tratto di mare semi interno al porto sul lato lanterna sembrerebbe ideale per l' ammaraggio di piccoli idrovolanti. Speriamo possano fare anche da aerotaxi con l' aeroporto di Comiso e i porti di lampedusa malta e pantelleria. Ecco un sito utile allo scopo :-) per non restare ancorati al passato dell' aviazione italiana: (sito di un appassionato di storia  dell' aviazione italiana).

Al momento queste sono solo nostre idee, o ipotesi di turismo a Scoglitti, da proporre a coloro che vorranno trascorrere una piacevole tappa di trasferimento aria/mare, esperienze diverse dalle classiche giornate di pesca o dalla regate veliche. Il nostro porto oggi non è particolarmente movimentato, in un certo senso appare persino rifiutare il traffico. Pensiamo lasci al visitatore sensazioni di immobilismo e di rielaborazione prospettico-funzionali della struttura, note caratteristiche dell'arte metafisica che tanto  ispira il Battiato regista. Il porto sarà sempre più vivo una volta finiti i lavori in corso. La struttura ripartirà certamente con una gestione vitale anche dal punto di vista della programmazione turistica dal sapore nazionale ed internazionale. Siamo al centro del mediterraneo.

Alcune distanze prese dal porto di Gela: Donnalucata 29 mgl,  Licata 15,5 mgl,  Malta - La Valletta 72 mgl (per 172°), Mazara del Vallo 90 mgl,  Porto Empedocle 38 mgl, Pozzallo 39 mgl,  Sciacca 65 mgl,  Scoglitti 14 mgl.
 


Lo staff di Scoglitti.it