Chi ha ideato il primo sito website a Scoglitti.

DATI PERSONALI

CORSI - SPECIALIZZAZIONI - FORMAZIONE

altre note

Alcune attivitÀ

Nome e Cognome: Giuseppe Russo. Luogo e data di nascita: Messina  27 Agosto 1966. Residenza: Via Pardi N. 8 int. 15, 56124 Pisa - Domicilio a Scoglitti: Via Amalfi 17, 97019.

 

Giuseppe.Russo

+39-(0)50-543861.

+39-348-5154308

Laurea: Ingegneria Elettronica.  

 

Iscritto all`Ordine degli Ingegneri di Pisa col N° 1604 dal 19/05/1997 con anzianità 11/12/1996.  Sezione A.

Iscritto all'Albo dei C.T.U.sez.  Civile del Tribunale di Pisa. 

Socio AICQ.(Associazione Italiana per la Qualità per il centro nord) dal 1996.  

Iscritto presso l'elenco dei professionisti della Provincia di Pisa per le attività Igiene e Sicurezza sul Lavoro, Prevenzione e Rischi Ambientali, Impianti Elettrici.

Iscritto presso l' elenco dei professionisti della provincia di Catania per i settori di specializzazione Ambiente e Sicurezza, Impianti Tecnologici ed Informatica, Trasporti.

 

 

 

«VERIFICA E COLLAUDO DI DISPOSITIVI E IMPIANTI ELETTRICI» del Dipartimento di Sistemi Elettrici ed Automazione dell` Università di Pisa, 380 h. (Pisa 1998).  

«TECNICI ESPERTI NELLA GESTIONE DELLE BIOMASSE DA IMPIEGARE NELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA» del Consorzio Protecno, Centro Nazionale per la Formazione sulle Nuove Tecnologie di Progettazione Integrata e dell’Ambiente, 850 h. ( Perugia 1998).  

«MICROELETTRONICA NELLE TELECOMUNICAZIONI» del Consorzio Universitario Pisa Ricerche, 250 h. (Pisa 1997).  

«QUALITÀ, SICUREZZA e AMBIENTE», MASTER del Consorzio Qualital, Consorzio Universitario di Ingegneria della Qualità; 700 h (Pisa 1996).  

Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso l’Università degli Studi di Pisa il 9/11/1995 discutendo una tesi sul: «Rumore in bassa frequenza nelle linee di interconnessione per circuiti integrati». Relatori: prof. ing. Bruno Neri, prof ing. Alessandro Diligenti.  

Scuola Superiore: “L.S. Archimede” di Messina: maturità scientifica. (1985)  

Scuola Superiore: “I.T.I. Marconi” di Pontedera (PI): Perito Industriale Capotecnico (Spec. in Elettronica Industriale). (1994)  

 

 

 

Interessi Professionali:                         Organizzazione,  servizi e consulenze per le piccole e medie imprese professionali, artigiane e di servizi. Auditing negli ambiti della certificazione di Qualità, Sicurezza sul lavoro, Ambiente. Attività di vario genere nel campo della IT e dello sviluppo hardware.

Lingue Straniere:                       Inglese: ottima lettura, buona scrittura e conversazione. Centro Linguistico Interdipartimentale (Università di Pisa): Corso di lingua Inglese: Livello Intermedio Alto. 1992  

Conoscenze informatiche: Sistemi Operativi MS-DOS, Microsoft Windows, Apple Finder, OS2, UNIX per HP 700

 

Tipo di lavoro:  Attività di Consulenza. Presso: oltre 100 piccole e medie aziende, studi professionali, laboratori artigiani, su commessa di varie organizzazioni, società, studi professionali. Descrizione attività: - Pianificazione della Sicurezza e della Protezione Aziendale; - Valutazione ed analisi dei rischi; - Applicazione della Direttiva Macchine; - Marchio CE; - Direttiva Cantieri Mobili; - Sicurezza Antincendio; - Piani di Evacuazione. Settori merceologici interessati: Lavorazione del Marmo, Tessile, Calzaturiero, Autotrasporti, Officine Meccaniche, Lavorazione del Legno, Cantieri Navali, Carpenterie e Falegnamerie Navali, Studi Tecnici Professionali, Studi Medici.

 

 

 

Presso committenti privati come progettista e consulente. Attività: 1) Collaborazione nella progettazione di impianti elettrici utilizzatori, di tipo civile. 2) Collaborazione nella redazione e presentazione di pratiche per l'ottenimento di agevolazioni (legge 488 - industria - turismo - ricerca; patti territoriali). 3) Realizzazione  master e administrator di siti web tra cui www.scoglitti.com, www.scoglitti.it. 4) Organizzazione di attività descritte nel sito connesse con la società Servizi Turistici s.r.l.

Presso: ARPAT, Agenzia Regionale Protezione Ambiente e territorio della Toscana, Dipartimento di Livorno, Unità Operativa di FISICA AMBIENTALE, per attività di ricerca. Realizzazione: “Monitoraggio del campo magnetico a 50 Hz generato dal sistema di distribuzione dell'energia elettrica nelle aree urbanizzate del Comune di Rosignano Marittimo (LI)”.

Presso:Centro TE.A.M.                         (TEchnologies and Microelectronics Applications) di Pisa Ospedaletto per attività di progettazione. Realizzazione: Progettazione in team di sistemi digitali attraverso il linguaggio di programmazione hardware VHDL in ambiente di sviluppo CADENCE e SYNOPSYS con l’uso di strumenti CAD. Realizzazione  di un Ricevitore di Viterbi.  

Presso: Pegaso Spa, Impianto di termodistruzione di Pisa per attività di ricerca. Realizzazione: Studio sul  processo di termodistruzione di rifiuti RSU ed Ospedalieri, e verifica di conduzione e gestione dell’impianto.

Presso: Consorzio Pisano Trasporti per attività di Ingegnere Ufficio Tecnico. Realizzazione: Piano di Sicurezza della sede operativa di Via Bellatalla  Pisa, ai sensi dell`Art. 4 comma 2 del D.L. 626/94 e successive modifiche.