Circolo Speleologico Sesamo 2000   Specus News 

Associazione Speleologia in Cavità Artificiali Milano

 

L’Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano (S.C.A.M.) ha lo scopo di concorrere al progresso delle conoscenze sulle cavità artificiali e naturali e sulle problematiche ad esse connesse, la tutela dell’ambiente sotto il profilo storico, naturalistico, umano e sociale, la diffusione dei valori etici e culturali della Speleologia.

L’Associazione S.C.A.M. ha carattere volontario e non ha fini di lucro.

Dal 1984 l’unità operativa si occupa della ricerca, dell’esplorazione e della catalogazione delle opere ipogee presenti sul territorio nazionale, svolgendo i lavori prevalentemente in opere di fortificazione, in sistemi idraulici per la captazione e la distribuzione delle acque, in sistemi per la raccolta e lo stoccaggio delle acque meteoriche, in miniere.

In misura minore conduce l’attività in aree carsiche, praticando la speleologia classica.

Si è operato nelle seguenti Regioni: Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana.

Si è costituito un catasto, un archivio e una videoteca. Negli anni si sono tenuti corsi specifici sulla materia, si è partecipato a convegni e congressi, si sono realizzati alcuni filmati, soprattutto grazie all’impegno della Casa di Produzione E.F.X. di Desio (MI).

Si è parlato dell’attività in varie testate nazionali, in trasmissioni televisive e radiofoniche.

I risultati dei lavori sono stati pubblicati in monografie, atti di convegni e congressi e articoli su riviste di settore.

Nel 1991 l’unità operativa (Gruppo S.C.A.M.) si è costituita associazione per esigenze operative.

Tra il 1988 e il 1993 ha condotto le ricerche presso il Castello di Porta Giovia (Castello Sforzesco) a Milano, effettuando varie scoperte riguardo l’articolato sistema difensivo e l’impianto idraulico deputato anch’esso alla difesa. Ricerche storiche e geologiche, esplorazioni anche speleosubacquee, rilevamento planimetrico delle strutture sotterranee, servizi fotografici e ricerche biospeleologiche hanno consentito di recuperare un tassello della storia di Milano.

I risultati sono stati pubblicati nel libro La Fortezza celata. I sotterranei del Castello Sforzesco di Milano, della Casa Editrice Diakronia di Vigevano.

Dal 1988 si stanno conducendo le operazioni di ricerca e di catalogazione delle opere ipogee del territorio di Tarquinia (VT), con particolare attenzione a quanto presente nella Civita di Tarquinia, un tempo sede di una delle più fiorenti città etrusche. L’indagine speleologica si è rivelata interessante per la ricostruzione del significato e della funzione del sistema di cunicoli e della rete di pozzi relativa all’abitato arcaico dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico, delle opere di smaltimento, di drenaggio e di difesa, contribuendo a fornire dati utili per la definizione del quadro storico e archeologico.

Si sono inoltre rivolte le attenzioni alle opere idrauliche della città di Bergamo, per studi di comparazione storica e architettonica. La città fornisce infatti una peculiare panoramica dall’età romana a tutto il XVIII secolo, con testimonianze di architettura veneziana.

Attualmente, si stanno conducendo le seguenti operazioni di ricerca e di studio:

- Grotta La Ferrera e Buco del Pallone (Lecco).

Nell’area carsica della Grigna Meridionale vi sono alcune grotte che presentano chiari segni di ricerca e di coltivazione mineraria in epoca preindustriale. Si stanno concludendo le operazioni di studio e di rilievo presso la grotta La Ferrera e la grotta-miniera Buco del Pallone, in collaborazione con il Gruppo Grotte Saronno C.A.I.-S.S.I. e Alberto Buzio del Gruppo Grotte Milano S.E.M.-C.A.I.

- Fortezza di Verrua Savoia (Torino).

A circa 30 chilometri da Torino, su di uno sperone roccioso che sovrasta il fiume Po, rimane la fortezza sabauda di Verrua Savoia, distrutta dai francesi ai primi del XVIII secolo. Si stanno concludendo le operazioni di studio e di rilievo delle opere militari e idrauliche sotterranee, unitamente a: Gruppo Grotte Saronno C.A.I.-S.S.I., Gruppo Grotte C.A.I. Novara, Faber Teater, Associazione La Rocca, Centro di Documentazione della Bot di Asolo.

- Campiglia Marittima (Livorno).

A seguito della prima campagna conclusasi nel 2000, proseguono le ricerche all’interno del Castello di Campiglia Marittima, sempre in collaborazione con il Gruppo Grotte Saronno C.A.I.-S.S.I. Il lavoro è finalizzato all’esplorazione e allo studio del sistema di approvvigionamento idrico nel periodo medievale e rinascimentale.

- San Cosimato (Roma).

Proseguono dal 1996 le operazioni di studio e di ricerca presso il complesso conventuale di San Cosimato, presso Vicovaro, del Gruppo Grotte di Saronno C.A.-I.-S.S.I.

Dal 2001 partecipano anche  l’Associazione S.C.A.M., il Centro di Documentazione della Bot di Asolo, Fabrizio e Federico Frignani, Studio Ambiente.

Elenco delle pubblicazioni (articoli, libri, atti) ad opera di soci dell’Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano, anche con collaboratori esterni, dal 1984 al 2001.

G. Padovan, Il Forte di Fuentes. Don Pedro in Valtellina, Archeologia Viva, anno III, n° 10 ottobre, Firenze 1984, pp. 23-27.

G. Padovan, La Speleologia Urbana, Il Grottesco, Bollettino del Gruppo Grotte Milano S.E.M.-C.A.I., n° 47, Milano 1985, p. 43.

G. Padovan, Speleologia Urbana al castello di Trezzo d’Adda, Il Grottesco, Bollettino del Gruppo Grotte Milano S.E.M.-C.A.I., n° 47, Milano 1985, pp. 44-48.

G. Padovan, L’Archivio Chiesa, Il Grottesco, Bollettino del Gruppo Grotte Milano S.E.M.-C.A.I., n° 47, Milano 1985, pp. 58-59.

G. Padovan, Il Buco della Tonda, Val d’Urio (CO), Archeologia Uomo Territorio, n° 5, Milano 1986, pp. 195-196.

G. Padovan, Trentino Alto Adige, Collana “Guarda e scopri l’Italia” in collaborazione con L’Istituto Geografico De Agostini, AMZ Editrice, Milano 1987.

G. Padovan, La Speleo-Archeologia in Cavità Artificiali, Archeologia Uomo Territorio, n° 6/7, Milano 1988, pp. 200-207.

G. Padovan, P. Pandullo, L’Antro delle Gallerie, Archeologia Uomo Territorio, n° 6/7, Milano 1988, pp. 208-215.

G. Padovan, Speleo-Archeologia in Cavità Artificiali: Corso di III livello di Speleologia urbana e cavità artificiali, acquedotti ipogei,miniera detta “Etrusca”, Forte di Fuentes, Archeologia Uomo Territorio, n° 6/7, Milano 1988, pp. 243-244.

G. Padovan, Speleologia Urbana. Sotto di noi la storia, Speleologia Sarda, anno XVIII, n° 1, pp. 13-18, Cagliari 1989.

G. Padovan, Speleo Urbe, Speleologia, Rivista semestrale della Società Speleologica Italiana, anno XIII, n° 26, Milano 1992, p. XII.

G. Padovan, Castrum Portae Jovis Mediolani, Speleologia, Rivista semestrale della Società Speleologica Italiana, anno XIII, n° 27, Milano 1992, pp. 61-64.

G. Padovan, Anabasi, Speleologia, Rivista semestrale della Società Speleologica Italiana, anno XIV, n° 29, Milano 1993, p. 93.

G. Padovan, Settima campagna speleologica a Tarquinia, Speleologia, Rivista semestrale della Società Speleologica Italiana, anno XIV, n° 29, Milano 1993, pp. 97-98.

G. Padovan, Tarquinia, Speleologia, Rivista semestrale della Società Speleologica Italiana, anno XV, n° 30, Milano 1994, p. 114.

G. Padovan, Nel segno del Falco e nel ventre del Castello, No Limits world, anno 4°, n° 27, Milano 1995, pp. 124-141.

G. Padovan, Immergetevi con noi nei misteri dei monumenti, No Limits world, anno 4°, n° 28, Milano 1995, pp. XVIII- XIX.

G. Padovan, Il fascino delle proprie radici, No Limits world, anno 4°, n° 29, Milano 1995, pp. 60-61.

G. Padovan, Passaggio segreto, Editrice “Via dalla Pazza Folla”, Cassolnovo (PV) 1995.

G. Padovan, Notiziario attività fuori regione. Provincia di Viterbo. Provincia di Belluno, Grotte di Lombardia, Ente Speleologico Regionale Lombardo, vol. II, Milano 1995, p. 64.

G. Padovan (a cura di), Cosa c’è sotto, in Martin Mistère Almanacco, Sergio Bonelli Editore, Milano 1995, pp. 143-163.

G. Padovan, La fortezza celata. I sotterranei del Castello Sforzesco di Milano, Diakronia, Vigevano (PV) 1996.

G. Padovan, Nel labirinto della Sfinge di Valganna, No Limits world, anno 5°, n° 38, Milano 1996, pp. 56-57.

G. Padovan, Speleologia e cavità artificiali, in Acque interne: uso e gestione di una risorsa (a cura di M. Antico Gallina), Itinera, Centro Studi Beni Culturali e Ambientali, Edizioni E.T., Milano 1996, pp. 43-46.

A. Floris, D. Padovan, G. Padovan, Mediterraneus, in Atti del IV Convegno Nazionale sulle Cavità Artificiali, Osoppo 30/31 maggio - 1 giugno 1997, Club Alpino Triestino, Trieste 1997, pp. 87-91.

D. Padovan, G. Padovan, L. Bordignon, M. Ottino, La fortezza di Verrua Savoia, in Atti del IV Convegno Nazionale sulle Cavità Artificiali, Osoppo 30/31 maggio - 1 giugno 1997, Club Alpino Triestino, Trieste 1997, pp. 187-208.

G. Padovan, V. Vitali, Speleologia subacquea in cavità artificiali, in Atti del IV Convegno Nazionale sulle Cavità Artificiali, Osoppo 30/31 maggio - 1 giugno 1997, Club Alpino Triestino, Trieste 1997, pp. 261-266.

G. Padovan, Alla ricerca dell’acqua perduta, No Limits world, anno 6°, n° 53, Milano 1997, pp. 110-119.

G. Padovan, Speleologia in cavità artificiali al Forte di Fuentes, in Atti del XVII Congresso Nazionale di Speleologia. Castelnuovo in Garfagnana (LU) 1994, vol. I, Firenze 1997, pp. 293-298.

A. Floris, G. Padovan, Bibliografia delle Cavità Artificiali Italiane. Primo Contributo, in Atti del XVII Congresso Nazionale di Speleologia. Castelnuovo in Garfagnana (LU) 1994, vol. II, Firenze 1997, pp. 79-174.

G. Padovan, Rischio...! Rischio?, Specus News, Rivista di Speleologia in Cavità Artificiali, anno I, n° 1, Cagliari 1997, pp. 16-18.

G. Padovan, Notiziario, Specus News, Rivista di Speleologia in Cavità Artificiali, anno I, n° 1, Cagliari 1997, pp. 21-22.

G. Padovan, La cisterna di Palazzo Vitelleschi, in I Vitelleschi. Fonti, realtà e mito, Atti dell’incontro di studio, 25-26 ottobre 1996, Tarquinia, Palazzo Vitelleschi, Tarquinia 1998, pp. 201-204 e p. XXVIII.

G. Padovan, Nel pozzo di San Lorenzo, No Limits world, anno 7°, n° 60, Milano 1998, p. 60.

G. Padovan, La cisterna di Palazzo Vitelleschi, Specus News, Rivista di Speleologia in Cavità Artificiali, anno II, n° 2, Cagliari 1998, pp. 7-11.

G. Padovan, Le cavità artificiali: ipotesi di origine e di sviluppo, Specus News, Rivista di Speleologia in Cavità Artificiali, anno II, n° 2, Cagliari 1998, pp. 23-24.

G. Padovan, Speleologia in Cavità Artificiali. Contributo per la comprensione del patrimonio ipogeo esistente nel territorio tarquiniese, in Bollettino 1998, Suppl. n° XXVII alle Fonti di Storia Cornetana, Società Tarquiniense di Arte e Storia, Tarquinia 1999, pp. 37-74.

G. Padovan, Tarquinia sotterranea, Specus News, Rivista di Speleologia in Cavità Artificiali, anno III, n° 3, Cagliari 1999, pp. 4-22.

G. Padovan, Indagini speleologiche per la definizione del patrimonio archeologico e tecnologico, in Acque profonde nel sottosuolo di Tarquinia Etrusca. Il Progetto Tarquinia e le cavità artificiali. Mostra fotografica e documentaria, Pubblicazione del MUSIS (Museo della Scienza e dell’Informazione scientifica) in occasione della IX Settimana della Cultura Scientifica, Roma 1999, pp. 10-13, pp. 22 e 33, foto e tavole.

G. Padovan, Conoscere il territorio attraverso grotte e cavità, Rivista Aldemagna Vallimagna, n°5, pp. 16-17, Bergamo, 1999, pp. 14-15.

A. Buzio, G. Padovan, L’ignoto anche sotto di noi, No Limits world, anno 8°, n° 79, pp. 146-153, Milano 1999.

G. Padovan, Indagini speleologiche sul Pian di Civita e sul Pian della Regina: un contributo alla conoscenza dei sistemi di approvvigionamento idrico nel territorio tarquiniese, in La Civita di Tarquinia. Testimonianze di una città medievale rivale di Corneto (a cura di S. Del Lungo), Regione Lazio Istituto della Tesoreria, Comune di Tarquinia, Università Agraria, Tarquinia 1999, pp. 27-62 e tavole.

A. Casini, G. Padovan, C. Saragosa, I cunicoli delle Ferriere: speleologia e archeologia industriale a Follonica, in Atti del XVIII Congresso Nazionale di Speleologia (Chiusa di Pesio 1988), Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi, Mondovì 2001, pp. 85-89.

A. Gambini, La cisterna di Piazza Mercato delle Scarpe a Bergamo Alta, in Atti del XVIII Congresso Nazionale di Speleologia (Chiusa di Pesio 1988), Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi, Mondovì 2001, pp. 103-107.

G. Padovan, Indagini speleologiche per la definizione del patrimonio ipogeo della città etrusca di tarquinia e del territorio tarquiniese, in Atti del XVIII Congresso Nazionale di Speleologia (Chiusa di Pesio 1988), Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi, Mondovì 2001, pp. 115-118.  

D. Padovan, G. Padovan, Le opere ipogee del territorio di Tarquinia, Speleologia, Rivista semestrale della Società Speleologica Italiana, n° 41, Città di Castello 1999, pp. 73-80.

G. Padovan, XV Congresso di Speleologia Lombarda, Rivista semestrale della Società Speleologica Italiana, n° 41, Città di Castello 1999, p. 121.  

G. Padovan, Il sottosuolo percorso: le opere cunicolari della Civita di Tarquinia, in Bollettino 1999, Suppl. n° XXVIII alle Fonti di Storia Cornetana, Società Tarquiniense di Arte e Storia, Tarquinia 2000, pp. 75-121.

G. Padovan, I. Riera, (a cura di), Atti del XV Congresso di Speleologia Lombarda, vol. III: La Speleologia in Cavità Artificiali, S. Omobono Imagna Terme 1999, Milano 2000.

A. Gambini, G. Padovan, Studi di comparazione architettonica presso il Comune di Bergamo, in Città Alta, nel 1997, in Atti del XV Congresso di Speleologia Lombarda, vol. III, S. Omobono Imagna Terme 1999, Milano 2000, pp. 190-196.  

G. Padovan, La Speleologia in Cavità Artificiali, in Atti del XV Congresso di Speleologia Lombarda, vol. III, S. Omobono Imagna Terme 1999, Milano 2000, pp. 11-54.

G. Padovan, Per una nuova lettura del paesaggio: quadro  delle evidenze sotterranee lombarde, in Atti del XV Congresso di Speleologia Lombarda, vol. III, S. Omobono Imagna Terme 1999, Milano 2000, pp. 55-68.

D. Padovan, G. Padovan, Milano: la documentazione dei sotterranei del Castello di Porta Giovia, in Atti del XV Congresso di Speleologia Lombarda, vol. III, S. Omobono Imagna Terme 1999, Milano 2000, pp. 214-230.

A. Buzio, A. Casini, G. Padovan, Attività estrattive nelle Grigne. Alcune note riguardo la Grotta del Pallone e la Grotta Ferrera, in Atti del XV Congresso di Speleologia Lombarda, vol. III, S. Omobono Imagna Terme 1999, Milano 2000, pp. 141-162.

G. Padovan, Leonardo da Vinci?  .... Uno speleologo, Speleologia, Rivista semestrale della Società Speleologica Italiana, n° 42, Città di Castello 2000, pp. 79-81.

G. Padovan, Le acque del passato, in Bollettino 2000, Suppl. n° XXIX alle Fonti di Storia Cornetana, Società Tarquiniense di Arte e Storia, Tarquinia 2001, pp. 43-87.

A. Casini, G. Padovan, C. Saragosa, Speleologia in Cavità Artificiali e Archeologia Industriale presso l’area Ex-ilva di Follonica (Grosseto), in Atti del VII Congresso della Federazione Speleologica Toscana (Gavorrano, 31 marzo-1 aprile 2001), Talp n. 23, Lucca 2001, pp. 35-41.

R. Basilico, A. Casini, G. Padovan, Le cisterne del castello di Campiglia Marittima (LI), in Atti del VII Congresso della Federazione Speleologica Toscana (Gavorrano, 31 marzo-1 aprile 2001), Talp n. 23, Lucca 2001, pp.139-147.

R. Basilico, A. Casini, G. Padovan, Indagini speleologiche sull’approvvigionamento idrico in un castello della Maremma Toscana: Campiglia Marittima (LI), in Il Geco, Gruppo Grotte Saronno C.A.I.-S.S.I., n. 2, Saronno 2001, pp. 95-122.

R. Basilico, E Borelli, M. Casartelli, R. Gorla, M. Grimoldi, M. Lampugnani, C. Ninni, A. Verdiani, A. Casini, G. Padovan, Il complesso di San Cosimato: un approccio critico, in Il Geco, Gruppo Grotte Saronno C.A.I.-S.S.I., n. 2, Saronno 2001, pp. 34-92.

G. Padovan, I sotterranei della fortezza di Verrua Savoia, in Atti del Convegno Storico “Terre sul Po dal Medio Evo alla Resistenza”, Crescentino novembre 1998, c.s.

D. Padovan, G. Padovan, Castrum Portae Jovis Mediolani: opere idrauliche e speleologia, in Atti del Convegno Internazionale: In binos actus lumina. Metodologie per lo studio della scienza idraulica antica, Ravenna 13-15 maggio 1999, c.s.

G. Padovan, Note per la catalogazione e la comprensione delle opere idrauliche sotterranee, in Atti del Convegno Internazionale: In binos actus lumina. Metodologie per lo studio della scienza idraulica antica, Ravenna 13-15 maggio 1999, c.s.

R. Basilico, A. Casini, G. Padovan, La storia dell’acqua in un castello della Maremma Toscana: Campiglia Marittima (LI), in Atti del V Convegno Nazionale sulle Cavità Artificiali, Osoppo 28 aprile-1 maggio 2001, Club Alpinistico Triestino, c.s.

A. Casini, G. Padovan, A. Recanatini, I. Riera, Il Buco del Diavolo di Camerano, in Atti del V Convegno Nazionale sulle Cavità Artificiali, Osoppo 28 aprile-1 maggio 2001, Club Alpinistico Triestino, c.s.

A. Casini, G. Padovan, C. Saragosa, Speleologia in Cavità Artificiali e Archeologia Industriale presso l’area Ex-Ilva di Follonica (Grosseto), in Atti del V Convegno Nazionale sulle Cavità Artificiali, Osoppo 28 aprile-1 maggio 2001 , Club Alpinistico Triestino, c.s.

G. Cerino Badone, “Il cavillo delle mine vi condurrà sino alla fine del mondo!” La guerra di mina e di contromina nel XVIII secolo. Spunti e nuove proposte di studio, in Atti del V Convegno Nazionale sulle Cavità Artificiali, Osoppo 28 aprile-1 maggio 2001, Club Alpinistico Triestino, c.s.

F. Frignani, G. Sassi, F. Frignani, A. Casini, G. Padovan, Il rilevamento delle cave di gesso a Vezzano sul Crostolo (Reggio Emilia), in Atti del V Convegno Nazionale sulle Cavità Artificiali, Osoppo 28 aprile-1 maggio 2001, Club Alpinistico Triestino, c.s.

G. Padovan, Impronte umane: nelle riservette munizioni qualcuno dipinse ricordi, espresse i propri sentimenti..., in Atti del V Convegno Nazionale sulle Cavità Artificiali, Osoppo 28 aprile-1 maggio 2001, Club Alpinistico Triestino, c.s.

G. Padovan, Milano sotterranea, in Atti del V Convegno Nazionale sulle Cavità Artificiali, Osoppo 28 aprile-1 maggio 2001, Club Alpinistico Triestino, c.s.

G. Padovan, Indagini di Speleologia in Cavità Artificiali nel territorio di Tarquinia, in Atti del V Convegno Nazionale sulle Cavità Artificiali, Osoppo 28 aprile-1 maggio 2001, Club Alpinistico Triestino, c.s.

G. Padovan, Speleologia in Cavità Artificiali: metodologia e strategie d’indagine, in Atti del V Convegno Nazionale sulle Cavità Artificiali, Osoppo 28 aprile-1 maggio 2001, Club Alpinistico Triestino, c.s.

D. Zanon, Ricerche biospeleologiche nei sotterranei del Castello Sforzesco di Milano, in Atti del V Convegno Nazionale sulle Cavità Artificiali, Osoppo 28 aprile-1 maggio 2001 , Club Alpinistico Triestino, c.s.

R. Basilico, M. Lampugnani, G. Padovan, Tornando con Ashby a San Cosimato ..., in Atti del Convegno Internazionale “In binos actus lumina II”. Archeologia e società: l’idraulica degli antichi fra passato e futuro, Narni 18-20 ottobre 2001, c.s.

G. Padovan, I. Riera, Verso la fondazione di un archivio comune: rilievi, bibliografia, aggiornamento, in Atti del Convegno Internazionale “In binos actus lumina II”. Archeologia e società: l’idraulica degli antichi fra passato e futuro, Narni 18-20 ottobre 2001, c.s.

G. Cerino Badone, La guerra di mina e contromina nel XVIII secolo: fonti scritte e fonti materiali a confronto, in Atti del Meeting internazionale di Speleologia “2001 odissea nel Corchia”, Seravezza (LU) 1-4 novembre 2001, c.s.

G. Padovan, Nel segno del Falco: Speleologia in Cavità Artificiali. Metodologia, strategie d’indagine, classificazioni, catasto, tutela dei dati, prevenzione rischi, in Atti del Meeting internazionale di Speleologia “2001 odissea nel Corchia”, Seravezza (LU) 1-4 novembre 2001, c.s.

Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano

c/o Gianluca Padovan

Via Pellegrino Rossi 14

20161 Milano

tel.: 02 . 66227371