Circolo Speleologico Sesamo 2000   Specus News 

 

Novità

La Nuova Sardegna

venerdì 18 gennaio 2002

CAGLIARI CRONACA

I tecnici del Comune nella cavità dei Giardini pubblici
Sopralluogo nel pozzo,
"Risale al medioevo"


CAGLIARI. E' un pozzo scavato nella roccia, quasi certamente di epoca medioevale, profondo 62 metri e prima d'ora mai censito.
E' questo l'esito del sopralluogo nella cavità scoperta dai tecnici del Comune durante una ricognizione per un progetto che prevede la costruzione di parcheggi per gli uffici della Pubblica istruzione, nello sterrato dietro la la Galleria comunale d'arte. La struttura, su cui è in atto una ricerca bibliografica, dovrà essere sottoposta a un esame più approfondito per stabilirne la datazione.
All'interno - ha detto Donatella Mureddu, l'incaricata della Soprintendenza archeologica che ha guidato dall'esterno l'esplorazione della cavità - non ci sono cunicoli. Le infiltrazioni d'acqua sono derivate dalla roccia. Il fondo è invece interamente ricoperto di detriti che non consentono di effettuare un'analisi più dettagliata.
La struttura - ha aggiunto l'archeologa - è simile ai pozzi di San Pancrazio e Santa Lucia ubicati nella centrale piazza Indipendenza. Corrisponde a quella indicata da Alberto Lamarmora nell' "Itinerario dell'isola di Sardegna", ma non risulta censito in epoca successiva. E' probabile che quanti affermano il contrario confondano la cavità con altre analoghe, ubicate però in un'area differente.
Occorre ora decidere se vuotare il pozzo dai detriti e in che modo valorizzarlo.
La cavità - ha spiegato l'architetto Maria Luisa Mulliri - è stata scoperta in una visita effettuata per il progetto dei parcheggi comunali. L'attenzione dei tecnici è stata attirata da un lastrone di cemento che ne copriva l'apertura con impressa, la scritta "Attenzione pozzo" e la data 1967.
Il sopralluogo, con l'ausilio di una telecamera, è stato effettuato dagli speleologi Lavinia Congiu e Alessandro Mandis del Gruppo "Giovanni Spano", guidati da Roberto Sanna, responsabile del settore "Speleologia urbana".