Circolo Speleologico Sesamo 2000   Specus News 

 

             Novità

L'Unione Sarda

domenica 05 maggio 2002, pagina 24

Fluminimaggiore.
Struttura in acciaio per tutelare Su Mannau e facilitare la visita
Belvedere hi-tech nella grotta

Una scalinata panoramica sino al fiume Placido

Fluminimaggiore Centoventi metri di passerelle sospese nel vuoto tra scenari da favola, saloni immensi e concrezioni calcaree che si sono formate in milioni di anni. È la nuova offerta turistica della grotta Su Mannau di Fluminimaggiore. Sarà pronta nei primi giorni di agosto. Il nuovo “ramo” consentirà di sviluppare il percorso da 350 a 500 metri. E per gli appassionati di spelonche ci sarà modo di vivere momenti, non solo indimenticabili, ma soprattutto emozionanti.
Il progetto prevede, infatti, la realizzazione di una spettacolare scalinata panoramica che, circumnavigando l’imponente salone Rodriguez, scenderà quasi al livello del fiume Placido per un dislivello di oltre venti metri. L’opera, assai impegnativa, è stata finanziata dalla Regione, attraverso i piani integrati d’area. L’impegno è di 700 milioni di vecchie lire. E i lavori sono già cominciati. Saranno costruite scalinate intercalate da belvedere panoramici e si snoderà tra concrezioni policrome fino al pozzo Torino e da qui, come detto, al salone Rodriguez. La struttura sarà tutta in acciaio: è il nuovo sistema per creare i passaggi nelle grotte senza rovinare l’ambiente. I cosiddetti “appoggi” saranno infatti limitati all’indispensabile, garantendo comunque la sicurezza.
Gli elaborati sono dell’ingegner Stefano Massole, che si è avvalso della consulenza del gruppo grotte fluminese. Questi ultimi, coordinati dal presidente, Carlo Pusceddu, hanno prima simulato l’intervento con una struttura di legno e poi, visti i risultati positivi, hanno deciso di utilizzare l’acciaio. Ad effettuare il lavoro ci penserà la società Rocciatori del Triveneto, insieme alla società grotta Su Mannau, l’ente costituito ad hoc per la gestione della cavità, che realizzò l’attuale percorso. Soddisfazione, quindi, da parte dei ragazzi fluminesi che fanno parte della squadra. «Non possiamo che sentirci orgogliosi del coinvolgimento da parte dei Rocciatori del Triveneto. Questo ci premia anche per la passione che portiamo avanti da oltre un trentennio».
Il nuovo “braccio” turistico è atteso dalla società grotte Su Mannau perché, in questo modo, i visitatori potranno pubblicizzazione ancor di più la suggestiva cavità naturale. «Il territorio - ha spiegato il presidente - sta raggiungendo un momento importante di offerta turistica. C’è la nostra grotta, Santa Barbara, le gallerie Henry di Buggerru, porto Flavia a Masua, il tempio di Antas. Credo sia giunto il momento che le autorità e le associazioni si siedano ad un tavolo e comincino a programmare il turismo in questo zona predisponendo pacchetti da offrire ai tour operator internazionali».

Antonio Martinelli