La vigna del mulino

Listino
LA STORIA
LiNK
E-MAIL

 

E' un' azienda agrituristica situata nella vallata tra Libiola e Montedomenico nell’immediato entroterra di Sestri Levante che nascerą dal recupero di un antico mulino del' 700 e dal terreno contiguo mediante il reimpianto di viti ed olivi ed il ripristino delle piante esistenti.

La vallata a pochi chilometri da Sestri Levante è la meta ideale per una bellissima passeggiata durante la quale, oltre a visitare la tenuta, si possono esplorare le alture circostanti nelle quali vi sono ancora le gallerie delle oramai chiuse miniere di Libiola il cui dedalo sotterraneo e' lungo più di sei chilometri.

Il contatto con una natura pressoché incontaminata, con la sua flora spontanea tipicamente mediterranea, fa si che passeggiando fra le fasce ordinate da muri a secco si possano scorgere numerose piante di timo, asparago selvatico, more ed anche di talegue, boraggini ed altre ancora.

 

 

 

LA PRODUZIONE

Grazie alla collaborazione con i fratelli Parma viticoltori nella vicina Val Graveglia ed alla produzione in loco sono gią nati i vini Levantino (bianco), Uvę (rosso) e Bolle (bianco frizzante).

 

LEVANTINO è un vino bianco dal gusto delicato, secco e di buoni profumi, ben accompagna pietanze a base di pesce, ma anche torte di verdura, ripieni ed altri piatti tipici.

UVÆ e' un rosso leggero di corpo da bere giovane a temperatura di cantina particolarmente indicato per accompagnare piatti di selvaggina, ma proprio in virtù della sua leggerezza, ben si presta ad accostamenti legati alla tipicità della cucina ligure.

BOLLE bianco moderatamente frizzante, dai profumi intensi, ma non troppo mordaci, si accosta a primi piatti a base di pesce, crostacei, ma risulta anche essere particolarmente gradevole come aperitivo.

 

 

 

 

Inoltre con le vinacce di produzione propria si produce secondo un' antica ricetta e con un invecchiamento di almeno un anno in botte la grappa di Vermentino, mentre con vinacce provenienti dai migliori vigneti di Liguria vengono prodotte le grappe di Pigato, Rossese e delle Cinque Terre

 

 

Con le scorze dei limoni provenienti da un limoneto in Monterosso (Sp), per infusione a freddo nasce l’autentico Limoncino ligure.