Circolo culturale "Setina  Civitas"

 

 

STATUTO ASSOCIATIVO

 

 

 

Lo Statuto Associativo del Circolo Culturale "Setina Civitas", costituito in Sezze il 12/09/2001, avente il recapito provvisorio in Sezze (LT) - via Piagge Marine n°197, su promozione dei signori Ignazio Romano e Carlo Luigi Abbenda, viene redatto con le seguenti finalità e caratteristiche associative.

 

 

 

 

Finalità

 

        Il Circolo Culturale “Setina Civitas”, associazione culturale apartitica,aconfessionale e senza scopo di lucro, avente il recapito provvisorio in Sezze (LT), via Piagge Marine n°197, su promozione dei signori Ignazio Romano e Carlo Luigi Abbenda, si propone di svolgere un’attività culturale inerente la storia e lo sviluppo del comune di Sezze e del territorio circostante.

La finalità basilare del circolo è prettamente culturale e si propone di aggregare, senza distinzioni di sorta (né politiche, né partitiche, né razziali, né religiose), tutti quei cittadini che aspirino a condividere e promuovere un’attività formativa (Editoriale e Web) che riguardi la storia, lo sviluppo e la vita sociale di Sezze e di tutto il suo territorio circostante.

 

La promozione culturale e sociale dei cittadini si intende perseguita attraverso le seguenti attività associative:

 

a)     La ricerca storico-sociale finalizzata alla pubblicazione di lavori editoriali (sia in forma web che su carta stampata) che possano essere di sostegno all’informazione e alla formazione sociale dei cittadini.

b)     La conoscenza e la diffusione, (primariamente tramite mezzi multimediali web/internet che permettono di superare le barriere di spazio e tempo, peculiarità non presente nei mezzi di comunicazione convenzionali), di tutto il patrimonio culturale setino e di tutta l'attività sociale (Cultura, Sport, Spettacolo e ogni attività ricreativa)  svolta periodicamente dall'Amm.ne Comunale, dai vari istituti scolastici e/o strutture pubbliche e dalle molte associazioni operanti nel paese. Al fianco di queste il circolo intende opportunamente collocarsi per realizzare progetti di cooperazione.

c)     Lo studio di “Percorsi storico-archeologici” che, attraverso l’organizzazione di escursioni “ad hoc” e di gite culturali, possano fornire a studenti ed appassionati vari un valido sostegno conoscitivo di Sezze e di tutto il suo territorio.

d)     La ricerca di materiale culturale attraverso il recupero di tradizioni sociali, tutte in via di estinzione o sparizione, pervenute fino ad oggi in forma orale, scritta o incisa su vari mezzi (materiale foto-cinematografico, audio e video cassette ecc.)

e)     La realizzazione e la cura di particolari lavori web come siti internet, postazioni pubbliche di accesso alla rete e appositi corsi formativi.

f)       La ricerca e la promozione dell’immagine mediante lo strumento fotografico, perseguite attraverso allestimento di mostre, organizzazione di corsi didattici, cura o istituzione di concorsi e ogni lavoro editoriale dove si promuove il territorio attraverso la fotografia.

 

Fermo restando quanto espresso nelle finalità appena elencate, la ricerca, la realizzazione e l’utilizzo dell’immagine, sia essa su stampa fotografica che in pagine web, rappresenta il mezzo principale (anche se non il solo) con il quale il Circolo Culturale “Setina Civitas” intende esprimersi, e con il quale intende realizzare i progetti di diffusione degli argomenti citati nelle finalità su elencate.

 

         Tali finalità, di stile prettamente non lucrativo, ispirate da motivazioni di vincoli affettivi verso Sezze, comportano un'attività di studio, di commento, di analisi, di valorizzazione e di azione propositiva inerente la vita ed i costumi (passati e presenti) dell'intera cittadinanza  setina, espressamente richiamata e messa nel dovuto risalto già dalla denominazione del circolo stesso:

( Setina Civitas = Cittadinanza Setina ). L'attività suddetta è ulteriormente da intendersi a sostegno e promozione, sia dell'opera dell'Amm.ne Comunale che delle varie strutture sociali e delle singole associazioni locali, in un rapporto di libera sinergia.

 

 

 

 

Mezzi

 

         Il circolo promuove i suoi obbiettivi soprattutto attraverso un lavoro editoriale "web" mediante la pubblicazione in internet di apposite pagine multimediali, che attualmente corrispondono alle seguenti denominazioni:

Portale Fotografico Setino       rispondente all'indirizzo   http://digilander.iol.it/romano1960    

Sezze nella cultura e nell'arte  rispondente all'indirizzo   http://digilander.iol.it/carluigabbenda

Setina Civitas                            rispondente all'indirizzo   http://web.tiscali.it/setinacivitas/

Tali pagine sono ospitate in comunità web che offrono spazio gratuito, e che non permettono attività commerciali o lesive della moralità.

 

 

 

 

Promotori

 

         I promotori ed ispiratori del circolo sono espressamente:

Ignazio Romano             e-mail :   r.ignazio@tiscali.it     oppure    ignaroma@tin.it

(Presidente del circolo e Rappresentante legale dello stesso.

Dati anagrafici e fiscali: nato a Sezze il 01/03/1960 ed ivi residente in via Piagge Marine, 197. Codice fiscale: RMN GNZ 60C01 I712 M ).

Carlo Luigi Abbenda        e-mail :   zamamma@inwind.it   oppure    zamamma@libero.it

(Segretario del circolo.

Dati anagrafici e fiscali: nato a Sezze il 22/10/1955 ed ivi residente in via Ariosto, 18.

Codice fiscale: BBN CLL 55R22 I712 C ).

 

 

 

Tali cittadini, veraci sezzesi, con il sostegno e l'incitamento già in atto di parenti ed amici, intendono comunque svolgere un'attività promozionale e propositiva, a prescindere da risultati immediati, in attesa di imminenti e solidali richieste di collaborazione e di partecipazione associativa.

 

 

Conclusioni

 

         Sono espressamente attese ed auspicate le risposte di solidarietà da parte di chiunque

aspiri e voglia concretamente manifestare il proprio contributo all'idea e alla vitale attività del circolo stesso. In particolar modo l'attuale circolo aspetta fervidamente l'adesione e la fattiva collaborazione di quelle persone che già operano nelle diverse associazioni locali.

 

N.B.: Il presente Statuto Associativo è allegato all’Atto Costitutivo, redatto in pari data, dello stesso Circolo Culturale “Setina Civitas” e forma parte integrante di esso.

 

 

 

Sezze, 13 SETTEMBRE 2001                                     

 

 

 

I   PROMOTORI

 Ignazio Romano e Carlo Luigi Abbenda

 

 

scrivici