COBRA  

 

 

Sorta nell’immediato dopoguerra,L’internazionale degli Artisti Sperimentali meglio nota come Cobra,fu un’avanguardia artistica che raggruppava artisti,scrittori,pittori di tre paesi nordeuropei rispettivamente Belgio,Danimarca e Paesi Bassi.Il progetto artistico si fondava sul recupero della dimensione dell’avanguardia concepita come sperimentazione dal momento che lo stesso Surrealismo aveva perso questa connotazione inghiottito dal mercato.Nel 1945Andrè Breton,leader del surrealismo,dopo essersi rifugiato negli Stati Uniti durante la guerra,fa ritorno in Francia col proposito di orientare la linea del gruppo verso il misticismo a discapito di una tendenza militante.In questa direzione ruppe con il Partito Comunista con il quale il Surrealismo aveva avuto sempre degli ottimi rapporti.Questo cambiamento di linea non venne accettato di buon grado da alcuni seguaci nel corso della guerra parteciparono alla resistenza contro il nazismo.Coloro che ruppero con la nuova linea adottata da Breton, si raggrupparono intorno alla figura di Christian Dotremont,dando vita a Bruxelles al Gruppo Surrealista Rivoluzionario.Gruppi con la stessa inclinazione alla sperimentazione sorsero contemporaneamente in Danimarca e in Belgio. A Copenaghen,intorno alla rivista letteraria “Helhesten”,pubblicata tra il 1941 e il 1945,si era sviluppato il gruppo Host.Ad Amsterdam,pittori,architetti,scrittori,poeti confluirono nel Die Experimentele Groep in Holland la cui rivista era “Reflex”.Nel 1948 i tre delegati di questi gruppi parteciperanno ad una conferenza del “Centro Internazionale per la Documentazione dell’Avanguardia”.Stanchi,annoiati del livello della discussione si incontrano presso un Caffè vicino stilando uno scritto in polemica e in opposizione ai lavori della conferenza: "L’unica ragione per mantenere un’attività internazionale è la collaborazione organica e sperimentabile,che evita sterili teorie e dogmatismi”.Questa dichiarazione diventerà la piattaforma comune dei tre gruppi che più tardi si uniranno all’Internazionale degli Artisti Sperimentali ,denominata anche Cobra.Le personalità carismatiche del gruppo furono il belga Dotremont,l’olandese Constant e il danese Asger Jorn attorno alle quali graviteranno poeti,artisti,pittori, architetti.Il gruppo organizzava mostre ed eventi artistici e pubblicava una rivista,Cobra appunto,il cui nome era ricavato dalle iniziali delle città di Amsterdam,Copenaghen e Bruxelles.Il gruppo Cobra rifiutava il realismo e l’arte astratta e preferiva orientare la sua ricerca artistica verso un’espressione più diretta e primitiva attraverso la sperimentazione.Ruppe col Partito comunista,sostenitore del Realismo socialista,a causa della  sua ostilità verso l’arte sperimentale e con il Surrealismo di cui non condivideva l’enfatizzazione della psiche e dell’inconscio.Cobra sviluppò una critica della architettura in base alla quale lo spazio urbano sarebbe dovuto essere più irrazionale e umano,idea in totale collisione con il razionalismo di LeCourbusier.In merito alla questione sull’urbanismo fu Costant ad approfondirla più di tutti e questa ricerca sfocerà in seno all’Internazionale Situazionista al concetto di Urbanismo Unitario.Completamente snobbata dal Mondo dell’Arte,dai suoi specialisti e dai suoi critici ,si autoscioglierà nel 1951 dopo solo tre anni di vita.

  

 

 SITUAZION-ISMO     TORNA SU      AVANTI