torna su                    TORNA SU               home page

GLI  ALUNNI  DI 5ª INTERVISTANO 

 I  BAMBINI  DI 

Alcuni alunni di 5ª si sono recati nelle due classi prime per sentire che cosa i bambini piccoli  pensano della scuola.

 

Hanno trovato facce allegre, spensierate, ma anche un po’ spaventate. Le aule delle classi prime sono abbellite con tanti cartelloni colorati che le rendono più allegre.

Alla  domanda “Come vi trovate nella classe prima ?” quasi tutti hanno risposto che si trovano bene, anche se a S.  non piace ritagliare e a V. non piace  scrivere.

Nella 1ª B nessun bambino in questi primi mesi di scuola si è trovato in difficoltà, mentre nella 1ª A hanno detto di aver trovato difficile copiare dalla lavagna , scrivere sotto dettatura ed eseguire alcuni compiti  di matematica .

E’ stato chiesto poi loro se le attività svolte a scuola sono molto diverse rispetto a quelle che facevano all’asilo. Hanno risposto che all’asilo si giocava di più e si stava all’aperto per più tempo, non c’erano i compiti, non si leggeva né si scriveva, ci si fermava a  mangiare, non si portava la cartella, ma uno zainetto, i più piccoli dormivano.

All’ultima domanda “Cosa vi aspettate di conoscere alla fine della classe prima?” hanno detto che sperano di saper leggere, di scrivere anche in corsivo, di imparare a non urlare e a rispettare le regole.