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Psicoanalisi applicata alla Medicina, Pedagogia, Sociologia, Letteratura ed Arte

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 Frenis Zero  Publisher

       COMPLESSI CULTURALI IN UN'ANALISI CON UN PALESTINESE NEL GIORNO DEL RICORDO DI ISRAELE. 

 

 

 

 di Henry Abramovitch

 



L'autore è un analista junghiano, psicologo clinico, e antropologo. E' il Presidente fondatore dell'Istituto israeliano di Psicologia Junghiana, e docente di Educazione Medica all'Università di Tel Aviv.

Questo è l'estratto di un testo che verrà pubblicato nella sua interezza in un prossimo libro delle Edizioni Frenis Zero.

            

 

 

  

   

 

Rivista "Frenis Zero" - ISSN: 2037-1853

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Ultima uscita/New issue:

"L'uomo dietro al lettino" di Gabriele Cassullo

 Prefaced by/prefazione di: Jeremy Holmes                                                         Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 350

ISBN:978-88-97479-07-9

Prezzo/Price: € 29,00

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"Neuroscience and Psychoanalysis" (English Edition)

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Georg Northoff                                            Writings by/scritti di: D. Mann               A. N. Schore R. Stickgold                   B.A. Van Der Kolk  G. Vaslamatzis  M.P. Walker                                                 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 300

ISBN:978-88-97479-06-2

Prezzo/Price: € 49,00

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Vera Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed educazione"

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Alberto Angelini                                             Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz                                                   Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 248

ISBN:978-88-97479-05-5

Prezzo/Price: € 29,00

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Resnik, S. et al.  (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica" 

Writings by:A. Ambrosini, A. Bimbi,  M. Ferri,               G. Gabbriellini,  A. Luperini, S. Resnik,                      S. Rodighiero,  R. Tancredi,  A. Taquini Resnik,       G. Trippi

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 156

ISBN:978-88-97479-04-8 

Prezzo/Price: € 37,00

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Silvio G. Cusin, "Sessualità e conoscenza" 

A cura di/Edited by:  A. Cusin & G. Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 476

ISBN:  978-88-97479-03-1

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura di G. Leo e G. Riefolo (Editors)

 

A cura di/Edited by:  G. Leo & G. Riefolo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 426

ISBN: 978-88-903710-9-7

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor) 

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Cordoglio e pregiudizio

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 136

ISBN: 978-88-903710-7-3

Prezzo/Price: € 23,00

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AA.VV., "Lo spazio  velato.   Femminile e discorso psicoanalitico"                             a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)

Writings by: A. Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B. Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S. Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L. Tarantini, A. Zurolo.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 382

ISBN: 978-88-903710-6-6

Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., Psychoanalysis and its Borders, a cura di G. Leo (Editor)


Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jimenez, O.F. Kernberg,  S. Resnik.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 348

ISBN: 978-88-974790-2-4

Prezzo/Price: € 19,00

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A. Cusin e G. Leo
Psicoanalisi e luoghi della negazione

Writings by:J. Altounian, S. Amati Sas, M.  e M. Avakian, W.  A. Cusin,  N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini  Scalmati,  G.  Schneider,  M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2011 

Pagine/Pages: 400

ISBN: 978-88-903710-4-2

Prezzo/Price: € 38,00

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"The Voyage Out" by Virginia Woolf 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-01-7

Anno/Year: 2011 

Pages: 672

Prezzo/Price: € 25,00

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"Psicologia dell'antisemitismo" di Imre Hermann

Author:Imre Hermann

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero 

ISBN: 978-88-903710-3-5

Anno/Year: 2011

Pages: 158

Prezzo/Price: € 18,00

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"Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo (editor)

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A. Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y. Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M. Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-903710-2-8

Anno/Year: 2010

Pages: 520

Prezzo/Price: € 41,00

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"Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" di Giuseppe Leo 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Edizione: 2a

ISBN: 978-88-903710-5-9

Anno/Year: 2011

Prezzo/Price: € 34,00

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OTHER BOOKS

"La Psicoanalisi e i suoi confini" edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik

Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini

ISBN: 978-88-340155-7-5

Anno/Year: 2009

Pages: 224

Prezzo/Price: € 20,00

 

"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi Confini" 

Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.

Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas, Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.

Publisher: Schena Editore

ISBN 88-8229-567-2

Price: € 15,00

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Israele non è solo un luogo ma un ossessione. Fa delle richieste totalizzanti in chi ci vive. La politica israeliana è satura di un'intensità pazzesca di vittime e di perpetratori ... (Ullman, 2013, p.98)

 

Nel mondo globale odierno gli analisti sono sempre più alle prese col dilemma di trattare persone provenienti da culture che sono loro estranee e sconosciute. Trattare qualcuno proveniente dalla propria cultura implica una certa intimità culturale; si comprendono immediatamente i codici culturali inespressi, i riferimenti storici e lettterari nonché le metafore chiave che altrimenti verrebbero facilmente omesse o travisate. Ad esempio, se un paziente italiano dice "Magari!", ogni italiano comprenderà il riferimento. Se un israeliano dice "Non solo il tuo frate", pochi non israeliani capirebbero il riferimento aggressivo ad un complesso culturale che comporta un profondo timore di vittimizzazione; oppure se un ebreo religioso dovesse dire in risposta da una precedente intensa seduta "Mi sono sentito come Rabbi Shimon Bar Yochai1 che usciva dalla caverna", quanti comprenderebbero il riferimento ad un'intensa ed accesa rabbia nei confronti di ciò che è mondano, a seguito di un'intensa esperienza trasformativa. Esperienze archetipiche, come il diventare madre, l'entrare in amicizia, il sentire un senso di ingiustizia o il sentirsi tradito sono sempre codificate all'interno di uno specifico contesto culturale e storico. Per lavorare attraverso la cultura è importante che l'analista comprenda questi contesti. Gli importanti contributi di  Samuels (1992, 1997), Adams (1996), Singer e Kimbles (2004), Heyer (2012)   ed altri hanno mostrato in che modo le dimensioni politiche, razziali, culturali o religiose possano essere integrate nel lavoro clinico. Al contrario di molte scuole psicoanalitiche, l'approccio junghiano è più sensibile alla cultura. Un numero significativo di concetti centrali della psicologia analitica si sono sviluppati a partire dalla curiosità culturale di Jung (Abramovitch & Kirmayer 2003). Essi includono il mago, il mandala, il grande sogno, il guaritore ferito, i sintomi come tentativi falliti di auto-cura, il "training" come processo di iniziazione, i quali sono tutti derivati dagli incontri etnografici di Jung. Questi in modo deciso ha affermato l'importanza di vedere una persona nel suo contesto. L'analista deve comprendere in che modo la cultura del paziente potrebbe capire i suoi specifici sintomi e sogni. Jung comprese anche la speciale tensione che si verifica nel trattamento di pazienti provenienti da una cultura straniera. Proprio come l'io deve essere connesso al Sé, così anche il processo di individuazione non dovrebbe recidere le radici collettive della persona.

Quando l'analista e l'analizzando provengono da differenti "background", i complessi culturali ne sono generalmente costellati.  I complessi culturali sono analoghi a quelli autonomi degli individui che funzionano ad un livello gruppale ed organizzano il modo in cui le credenze tenute in profondità operano nella vita dei gruppi. Essi creano campi di risonanza tra i membri che oltrepassano la razionalità, creando un profondo senso di legame collettivo, ma che spesso patologizzano i devianti dall'interno e disumanizzano gli "outsider" dall'esterno (Singer and Kimbles 2004). La situazione analitica si fa più intensa se la coppia analitica appartiene a gruppi con una drammatica storia di conflittualità politica, coome tra tedeschi ed ebrei, ucraini e russi, o palestinesi ed israeliani. Queste identità collettive possono infiltrare, dominare e persino minare il "temenos", in modo tale che sia impossibile rendere un'"isola" la situazione del trattamento, ignorando gli elementi collettivi della colpa e dell'aggressività. Il collettivo può esplodere all'interno del contenitore analitico.

Vorrei aggiungere qualcosa sulla differenza tra trauma individuale e collettivo. Un trauma personale, come la violenza sessuale o l'abuso infantile, isola tipicamente la vittima. Al contrario, il trauma collettivo può servire a creare un'unità psichica e una libido di affinità tra i sopravvissuti. In Israele questo fenomeno si può vedere tra i sopravvissuti all'Olocausto. Essi, spesso, non dicono nulla ai loro figli sulle proprie esperienze, che vengono lasciate invischiate in fantasie non esprimibili sul trauma. Comunque, quando i sopravvissuti incontrano persone che hanno vissuto analoghe esperienze, parlano liberamente e in modo franco su ciò che solo chi era lì presente può comprendere. L'esperienza dell'Olocausto, delle leggi razziali, del ghetto, dei campi di concentramento ha imposto una nuova identità a coloro che lega l'uno con l'altro, ma al contempo li esclude dai membri delle loro stesse famiglie. Ciò spiega perché il trauma collettivo è  così spesso al centro del complesso culturale. Credo che ciò è sicuramente vero nella storia ebraica, la cui ricchezza nel vocabolario della catastrofe non ha paragoni in nessun'altra lingua. Ma ho il sospetto che ciò sia vero anche per la maggior parte delle culture. 

to be continued - fine prima parte

(il testo nella sua completezza verrà pubblicato in un prossimo libro delle Edizioni Frenis Zero)

Bibliografia

 

Henry Abramovitch (2005) ‘Analysis in the Shadow of Terror: Clinical Aspects’ Edges of Experience: Proceedings of the 14th International Congress of Analytical Psychology. (Ed. Lyn Cowan). Einsiedeln, Switzerland: Daimon Verlag.

Henry Abramovitch (2006). ‘Analysis in the Shadow of Terror: Securing the Temenos, Treating the “Enemy” and Surviving Creatively’ San Francisco Jung Institute Library Journal 25: 1-8.

Abramovitch, Henry & Kirmayer, Laurence (2003). ‘The Relevance of Jungian Psychology for Cultural Psychiatry’ Transcultural Psychiatry 40 (2):155-63.

Adams, Michael Vannoy. (1996).
The Multicultural Imagination: "Race", Color, and the Unconscious
London and New York: Routledge.

Amichai, Yehuda. (1996) “Wildpeace” in Yehuda Amichai, Selected Poetry. Translated by Chana Bloch and Stephen Mitchell. University of California Press.

Dwairy, Marwan. (2006). Counseling and Psychotherapy with Arabs and Muslims: A Culturally Sensitive Approach. New York: Teachers College Press.

Hadar, Uri. (2013). Psychoanalysis and Social Involvement. London: PalgraveMacMillan.

Heyer, Gretchen. (2012). ‘Caught between cultures: cultural norms in Jungian psychodynamic process.’ Journal of Analytical Psychology 57:629-644.

Masalha, Shafiq. (1999). ‘Psychodynamic Psychotheray as applied to an Arab Village Clinic.’ Clinical Psychology Review 19: 987-97.

Samuels, A. (1993). The Political Psyche. London and New York: Routledge.

Samuels, A. (1997). ‘The political psyche: a challenge to therapists and clients to politicize what they do’. In Joseph Reppen (ed.), More Analysts at Work. Northvale N.J. & London: Jason Aronson. pp. 155-182.

Singer, Thomas and Kimbles, Samuel L. (2004). ‘The Emerging Theory of Cultural Complexes’ in Analytical Psychology: Contemporary Perspectives in Jungian Analysis. Edited by Joseph Cambray and Linda Carter. Hove & New York: Brunner-Routledge. Ch. 7, pp. 176-203.

Ullman, Channa. (2013). ‘On the subjectivity of an Israeli Psychoanalyst/’ in Steven Kuchuck (Ed.) Clinical Implications of the Psychoanalyst’s Life Experience: When the Personal becomes Professional. London: Routledge. Ch. 8.

 

 

 

 

 

 

 

Note:

 

1 Che Jung incontrò nelle sue visioni dopo l'attacco di cuore.

 
 
 
 
   

 

 

 

   
 
 

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

Responsabile Editoriale : Giuseppe Leo

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