Sheriff 600il sito italiano dedicato alla splendida imbarcazione disegnata da Philippe Harle

Æqua Web
 

home    caratteristiche           forum           manuali            storia           community      articoli            sea angel

SEA ANGEL IN NAVIGAZIONE

 

 S e a   A n g e l  

    Sea Angel nasce nel 1978 nei cantieri Yachting France/Jouet. E' uno Sheriff di "seconda generazione" , versione "de luxe", in quanto dotato, rispetto alla versione standard, di pulpito di prua e poppa, di wc marino, angolo cottura con inpianto GPL, lavello ed altri accessori. Nel corso degli anni Sea Angel, ha subito diverse modifiche e ristrutturazioni, l'ultima delle quali nell'inverno 2002/2003. Infatti i vari armatori che si sono succeduti hanno rivisitato, in particolare il rigging. Lo Sheriff, come sappiamo, nasce con armatura a 7/8, ma Sea Angel risulta modificato con armatura in testa d'albero e paterazzo. In tal modo, probabilmente si ha una superficie velica più efficiente e in definitiva, una barca ancora più performante.                                                                                                                         Il pozzetto è stato completamente rivestito in pregiato teak, gli oblò ridisegnati (sono di tipo ovale e non più trapezoidale) sono apribili per permettere un migliore ricambio d'aria. Particolare attenzione è stata data all'impianto elettrico, che nella versione originale addirittura non è presente: batteria marina con impianto ricarica dal motore fuoribordo, radio vhf, radio stereo con cd e impianto casse hifi, attacco 12 V (per eventuale frigo), luci di navigazione in testa d'albero, laterali e di poppa, luci di cortesia interno cabina e pozzetto, quadro comandi supplementare in pozzetto, quadro comando principale in cabina con protezioni termiche, pompa di sentina, sistema di deumidificazione e quant'altro. L'imbarcazione è inoltre dotata di una utilissima riserva di acqua di 55 litri servita da una autoclave che alimenta, oltrechè il rubinetto del lavello, una deliziosa doccetta posta nel pozzetto, che specie in estate risulta di grande utilità. Il sartiame è stato completamente sostituito nell'ultima revisione, come nuovi sono i due winch Antal da 8, nonchè tutti i bozzelli e rimandi delle scotte e drizze, pure sostituite come il resto dell'attrezzatura di coperta.  Per un maggiore confort, anche la cuscineria è stata completamente rifatta.  La superficie velica si basa principalmente su randa (con copriranda) e fiocco del 2003, nonche a un genoa, altri due fiocchi, tormentina, e  ad un efficiente spinnaker .                                                                                                                   

      Sea Angel è dotata di una elettronica di bordo difficilmente rintracciabile nelle imbarcazioni della sua categoria: stazione log/ecoscandaglio + stazione vento digitale Autohelm ST30, nonchè barometro, igrometro e termometro analogici e bussola retroilluminata. Naturalmente la dotazione di sicurezza è particolarmente completa.                                                                                                                                     La propulsione ausiliaria è affidata ad un nuovissimo motore fuoribordo MERCURY Sailpower (febbraio 2004) particolarmente studiato per le imbarcazioni a vela, con elica di potenza, impianto caricabatteria, e vari altri accorgimenti.

                                          l a    g a l l e r i a    f o t o g r a f  i c a                                             

particolare dell'albero

vista dall'alto di Sea Angel

vista laterale dall'alto di Sea Angel

gli interni - (il consueto disordine)

sea angel - lavori di rimessaggio

Sea Angel - la carena

cucina/lavello

in regata

paterazzo

pozzetto in teak e pulpito poppa

prua

strumentazione

winch

coperta

pozzetto