Editoriali Intelligence Corso di perfezionamento Recensioni Summaries in English Scienze dell'Investigazione Bibliografia Forum Strumenti Cineteca Mappamondo Ultime notizie

Diploma di laurea in Scienze dell'Investigazione

Nel 1999 è stato presentato dall'Università dell'Aquila al Consiglio Nazionale Universitario il progetto di attivazione di un Diploma di laurea in Scienze dell'Investigazione. Dopo il parere favorevole del CUN, è stato attivato il Diploma di laurea in Scienze dell'Investigazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di L'Aquila. 

Al fine di fornire una prima informazione sulla evoluzione di questa iniziativa, riportiamo un brano dai verbali del Consiglio della Facoltà di Scienze dell'Informazione, tenuto nel dicembre 1999: <<Nel corso di un ampio dibattito, vengono segnalate le nuove e straordinarie possibilità offerte dall'attivazione del cosiddetto giusto processo e la necessità ormai a tutti evidente di una formazione di tipo universitario nel campo dell'investigazione. Viene sottolineato che una iniziativa di carattere accademico in questo settore sarebbe la prima in Italia e potrebbe aprire prestigiose prospettive per la nostra Università.

Il Consiglio di Facoltà giunge alla decisione di istituire il Corso di laurea in Scienze dell'Investigazione e di attivare nel presente anno accademico l'indirizzo economico finanziario, convenzionato con la Guardia di Finanza, per il conseguimento di un Diploma di laurea in Scienze dell'Investigazione ad indirizzo economico e finanziario. Nell'anno accademico 2000-2001 potrà essere attivato il Corso relativo ad un Diploma di laurea in Scienze dell'Investigazione aperto all'iscrizione di tutti gli studenti e articolato in diversi indirizzi.

Il piano di sviluppo del triennio di studi sarà articolato in un biennio propedeutico, gestito dalla Facoltà di Scienze dell'Informazione (dentro la quale già insegnano i docenti con le competenze per una preparazione di base nella criminologia, nella psicologia, nella metodologia e nelle altre discipline di base) e in un anno finale caratterizzante l'indirizzo prescelto dallo studente e svolto all'interno della Facoltà che contraddistingue l'indirizzo. Tra i diversi indirizzi, si segnalano in particolare i seguenti: indirizzo economico-finanziario, indirizzo scientifico, indirizzo tecnologico-informatico, indirizzo medico-legale.

Tutti gli indirizzi saranno sviluppati in stretta collaborazione con le Facoltà interessate e con il sostegno dell'Università. Il Rettore, il Senato accademico, il Consiglio di amministrazione daranno il quadro di riferimento istituzionale per lo sviluppo dell'iniziativa.

Contestualmente all'approvazione di un diploma universitario in Scienze dell'Investigazione ad indirizzo economico e finanziario, la Facoltà propone dunque di attivare altri indirizzi: medico-legale, scientifico, tecnologico-informatico. Il piano di studi che verrebbe in tal modo offerto ad ogni studente sarebbe tale da suscitare attenzione di una fascia molto ampia di studenti, residenti in varie parti d'Italia.

L'iniziativa dell'Università dell'Aquila, che per prima si è presentata nel settore, e con il rilevantissimo precedente di una convenzione realizzata con il Comando generale della Guardia di Finanza, può assumere dimensioni importanti sotto vari profili.

Si affida al prof. Sidoti il compito di incontrare i rappresentanti delle Facoltà interessate, in modo da prendere atto sia delle disponibilità, sia della possibilità di preparare un piano di sviluppo a costo zero, sia della formulazione dei piani di studio dei differenti indirizzi>>.

 

Editoriali Intelligence Corso di perfezionamento Recensioni Summaries in English Scienze dell'Investigazione Bibliografia Forum Strumenti Cineteca Mappamondo Ultime notizie