Editoriali Intelligence Corso di perfezionamento Recensioni Summaries in English Scienze dell'Investigazione Bibliografia commentata Forum Articoli e note

Presentazione della sezione

L'idea di offrire una rassegna bibliografica è nata dall'esigenza didattica di dare indicazioni agli studenti, che frequentemente chiedono informazioni e riferimenti sugli argomenti più diversi. Nell'impossibilità di citare tutti i testi esistenti sui vari argomenti, per ogni voce tematica si è proceduto citando un volume o un gruppo di volumi: o il testo fondamentale più importante, o il testo più recente, o quello più provocatorio, o quello preferibile didatticamente per iniziare una riflessione. Ogni volta in cui era possibile o necessario, è stata segnalata l'esistenza di punti di vista differenziati, includendo anche autori eterodossi e tematiche controverse. Questa bibliografia non è di parte: vuole dare spazio a tutti, senza minimizzare i contrasti e premiando le diversità ideologiche, politiche, metodologiche.

Conformemente allo scopo didattico, sono inclusi soltanto volumi pubblicati in italiano e sono incluse anche voci relative non ad argomenti, ma ad autori particolarmente rappresentativi. Anche questa scelta è stata fatta per esigenze didattiche.

In generale, il metodo di presentazione dei volumi è il seguente: autore, titolo, editore, luogo di edizione e data di edizione. A volte, dopo il cognome dell'autore, c'è tra parentesi la data originaria di pubblicazione, se ritenuta importante. Preceduto da un asterisco, c'è in genere un brevissimo riassunto del volume, poi un apprezzamento sulle qualità della tematica trattata. Poiché la materia è spesso grave, e in qualche caso incandescente, è concessa qualche osservazione sdrammatizzante. Inevitabilmente, ci sono troppi rischi ad essere supersintetici: questa bibliografia è nata per gli studenti, ma rinvia alla collaborazione e all'approfondimento con uno specialista che darà molte più informazioni sui testi e sui contenuti.

Complessivamente sono citati centinaia di volumi, ordinati in decine e decine di voci tematiche. Sicuramente qualche critica e qualche dimenticanza ci saranno. Spesso, a cominciare proprio dalla valutazione dei testi più noti, non c'è un parere concorde degli studiosi. Una bibliografia di questo tipo non può essere asettica al cento per cento: rifletterà inevitabilmente i gusti e le preferenze di chi la scrive; pertanto, non può essere compilata da una persona sola (come avvenuto inizialmente, a cura di Francesco Sidoti), ma deve essere arricchita delle indicazioni di tutti i collaboratori e i lettori. Per questo motivo vi invitiamo a fare le vostre critiche, osservazioni, segnalazioni. Le inseriremo progressivamente. Aiutateci! E' un lavoro che ovviamente è incompleto: può (e deve) essere migliorato!.

Editoriali Intelligence Corso di perfezionamento Recensioni Summaries in English Scienze dell'Investigazione Bibliografia commentata Forum Articoli e note