Non ho sentito più parlare di questo Gruppo Giovanile che ha svolto una bella attività sia sportiva (calcio e ciclismo) che culturale e che ha costituito per diversi giovani Asmarini un punto di ritrovo.

Il Gruppo Giovanile nacque per onorare la memoria del valoroso pilota dell'aviazione da caccia S.Ten. Mario Visintini, caduto giovanissimo, causa la forte nebbia, sul monte Bizen - presso Nefasit nel generoso tentativo di recuperare un commilitone atterrato forzatamente nella vicina Piana di Saberguma.

Mi ricordo che, finite le ostilità, una spedizione recuperò l'elica di legno dell'aereo C.42 che fu restaurata e quindi esposta su una parete della grande sala che ospitava il Circolo. Sotto l'elica il motto:

"Nel cielo degli eroi sorge l'aurora"

Al valoroso e sfortunato pilota, già Medaglia d'Argento (17 aerei nemici abbattuti più una trentina distrutti al suolo), fu successivamente assegnata la Medaglia d'Oro alla Memoria..

Qualcuno sa  che fine ha fatto quell'elica? Che fine ha fatto il Gruppo Giovanile Mario Visintini? Esiste ancora?

Spero che la pubblicazione di questa foto, riesca a rinnovare la memoria fra coloro che lo frequentarono e possa così darci notizie e sollecitare, grazie al "Chichingiolo", il ripristino di contatti lontani.

Come si può notare dalla foto, facevano parte della squadra anche corridori Eritrei a dimostrazione che non
in tutti   i cuori albergavano principi di razzismo e/o di apartheid.

La squadra ciclistica del G.G. Mario Visintini:- Campionato Eritreo allievi anno 1952.
Narrante Silvano,Salerno Paolo, Miglietta Bruno, Tonello Mario, Brahane Uoldemariam,
Cassai Musgum, Tesheme Berthe.
Allenatore: Sfiligoi Giorgio - Al centro: Catinello Giuseppe (Campione Eritreo))
Per onor di cronaca riferisco che il campionato dilettanti di quell' anno fu appannaggio di: Alfredo Guizzardi

Un affettuoso saluto a tutti gli ex-Asmarini e ai Chichingiolari da Silvano Narrante - Chi volesse contattarmi potrà farlo tramite il "Chichingiolo" o inviando una e-mail a :- Silvano Narrante


Ultimissime:

Gianni Cinnirella, uno dei fondatori, ha gentilmente risposto alla richiesta di notizie sul Circolo M.Visintini, leggetele quì ---> "La storia del G.G. Mario Visintini"