Trama di "2001- Odissea nello Spazio" del 1968

Agli albori dell'umanita' un misterioso monolito instilla in una scimmia antropomorfa i primi bagliori di intelligenza. Nell'anno 2001 viene ritrovato nel cratere lunare "Tycho" un altro monolito che, al primo contatto con esseri umani, invia un fortissimo segnale verso il pianeta Giove. La missione Discovery viene inviata per indagare ma il computer HAL 9000, a bordo dell'astronave, impazzisce...

Trama di gbarry@tin.it

Considerazioni:

Ciò che mi colpì veramente la prima volta che ho visto questo film è stata l'assoluta stranezza degli ambienti e dei dialoghi, mi sembrava che Stanley Kubrick volesse solamente far trovare l'osservatore, lo spettatore, fuori luogo. Forse è proprio così, egli non tenta tanto di immaginare come potrebbe essere il futuro, ma si propone solo di meravigliare il pubblico, costruendo una società talmente lontana da tutto quello che conosciamo che non ci possiamo non ritrovare del tutto smarriti. Mancavano 33 anni al 2001 quando il film fu girato eppure sembrava che tra quella reale e la società rappresentata in 2001 fossero passati centinaia di anni.

Avevo 13 anni e da quel giorno il mio genere preferito è stato la fantascienza.

 

 

 

Curiosità riguardanti "2001- Odissea nello Spazio":

 

  • Stanley Kubrick inizialmente incontrò Arthur Clark dicendogli che avrebbe voluto fare "il film di fantascienza per antonomasia". Clarke gli indicò a tal proposito la novella "The Sentinel", scritta da lui nel 1948, una storia che avrebbe potuto permettergli di realizzare il suo sogno. Clarke aveva scritto la storia per una competizione indetta dalla BBC.
  • La sceneggiatura fu scritta inizialmente da Kubrick e la novella da Clarke, entrambi lavorando contemporaneamente e confrontandosi l'uno con l'altro. C'erano cambiamenti alla sceneggiatura a causa della novella e viceversa. Addirittura non seppero se proiettare prima il film oppure se pubblicare la novella; alla fine fu il film ad uscire per primo. Kubrick fu anche accreditato come secondo autore della novella ma così non fu.
  • "The Sentinel" si riferisce solo alla sequenza del film ambientata sulla luna.
  • Inizialmente Kubrick decise che Alex North (che scrisse la musica di "Spartacus") scrivesse una musica per il  film. Durante le riprese, però, Kubrick mise della musica classica per creare il giusto umore. Allietato da questa musica, decise di usare quella classica a prodotto finito. La musica di North successivamente venne rilasciata come "Alex North's 2001" (Varese/Sarabande 2001).
  • Generalmente snobbato dai critici alla sua preview, Kubrick ne tagliò circa 20 minuti per il rilascio al pubblico; nonostante ciò non riuscì ad accaparrarsi grossi consensi da prarte dei critici.
  • Se si incrementa di una ogni lettera di "HAL" si ottiene IBM. Arthur C. Clarke (co-sceneggiatore) ha sempre sostenuto che questo non fu intenzionale e se lui lo avesse scoperto prima che fosse troppo tardi, lo avrebbe cambiato.
  • Prima di Douglas Rain, per la voce di Hal si era pensato a Nigel Davenport e Martin Balsam.
  • Douglas Rain non visitò mai il set.
  • Originariamente, il Discovery avrebbe dovuto viaggiare verso Saturno, ma gli effetti speciali disponibili non permettevano di avere una scenografia convincente del pianeta.
  • Per creare il suolo lunare furono utilizzate tonnellate di sabbia importata, lavata e dipinta.
  • Ci sono molti compleanni: la figlia del Dr. Floyd, Frank Poole e Hal.
  • Sia la novella che la sceneggiatura datavano la nascita di HAL al 12 Gennaio 1997. Invece nel film il computer nasce il 12 Gennaio 1992.
  • Le mosse della partita di scacchi sono esattamente riprese da una partita di due comunissimi giocatori, Roesch e Schlage, giocata ad Amburgo nel 1913.
  • Ad un certo punto HAL canta "Daisy" e questa è al prima canzone mai cantata da una macchina. Il test include anche la frase "I'm half crazy".
  • Clarke disse una volta:" Se voi riuscirete a capire 2001 completamente, significherà che noi abbiamo fallito. Abbiamo voluto che nascessero più domande di quante sono le risposte".
  • La canzone "Echoes" dall'album "meddle" dei Pink Floyd può essere perfettamente sincronizzato alla sequenza "Giove E Oltre l'Infinito".
  • Stanley Kubrick chiese ai Lloyd's di Londra una polizza di assicurazione per proteggersi dalle perdite nel caso in cui fossero state scoperte intelligenze extraterrestri prima dell'uscita del film. I Lloyd's non gliela concessero.

 

 

[Home]        [2001]        [Cinema]