Trama di "Arancia meccanica"

In una Inghilterra futuristica, una banda di teenagers si scatenano in modo violento ogni notte, picchiando e violentando vittime indifese. Dopo che Alex, da vero leader, sarà riuscito apparentemente a domare una sorta di "ammutinamento" in seno alla gang, gli altri lo imbrogliano, lo picchiano e lo lasceranno inerme davanti alla polizia.

In prigione accetta di fare da cavia per una nuova "terapia" che lo rende avverso ad ogni tipo di violenza che gli permette di uscire di galera. Quando torna in libertà egli odia veramente la violenza, ma le sue vecchie vittime non lo hanno dimenticato; la sua vita diventa un inferno,  troverà addirittura in casa sua un estraneo che ha preso il suo posto nei cuori dei genitori. Ritrova anche i suoi vecchi amici, ora diventati "rispettabili" agenti di polizia che gli rendono la vita impossibile.

Dopo tutto questo, però, ora Alex è pronto a tornare quello che era e a godere di nuovo della vita.

 

Considerazioni:

Può sembrare, leggendo la trama, che l'unico scopo del film sia proporre al pubblico violenza gratuita; in effetti, il film va visto con grande attenzione, non siamo certo davanti ad un film di Steven Seagal o di Chuck Norris, questo film va sicuramente oltre la violenza spicciola. L'atmosfera è totalmente surreale, fredda, asettica ma ha in sé i caratteri della nostra società così reale, calda e vivace. Soprattutto, così ipocrita.

Il titolo del film praticamente dice tutto, anche se all'inizio può non sembrare.

 

 

Curiosità riguardanti "Arancia meccanica" 

-Vi consiglio di stampare questa pagina

  • Stanley Kubrick disse una volta:" Se Malcolm non fosse stato disponibile probabilmente non avrei fatto questo film".
  • Le sculture del Korova Milkbar sono opera della scultrice Liz Jones.
  • Kubrick volle che i distributori del latte fossero lavati e riempiti di nuovo ogni ora, poiché il latte cagliava sotto le luci dello studio.
  • Uno dei disegni visibili nel Korova Milkbar, quello di una donna nuda, appare anche in "The Shining", diretto sempre da Kubrick nel 1980.
  • La prima frase che il ministro pronuncia nella prigione ("What's it going to be then,eh?", in inglese" è anche la prima frase della novella da cui è tratto il film.
  • Nel libro, il cognome di Alex non è mai rivelato. DeLarge è probabilmente un riferimento a quando Alex si definisce "The large" mentre violenta 2 ragazzine di 10 anni (nel film ovviamente sono più mature).
  • Durante le riprese della "terapia Ludovico", Malcolm McDowell graffiò una sua cornea a fu temporaneamente cieco. Addirittura gli si incrinò una costola durante la scena dello show-umiliazione al termine della terapia e quasi annegò nella scena in cui viene trattenuto sott'acqua. Poraccio!
  • Inoltre il serpente, Basil, venne introdotto nel film da Kubrick quando scoprì che Malcolm aveva paura dei rettili.
  • I diritti del film furono venduti per "poche centinaia di dollari", per poi essere riacquistati per molto di più. Prima di iniziare le riprese si pensarono molteplici casts per Alex e i suoi drughi: ragazze in minigonna (è stato fatto anche un film di un certo genere in proposito), vecchi pensionati e persino The Rolling Stones.
  • La colonna sonora di "2001: Odissea nello spazio", diretto da Stanley Kubrick nel 1968, è visibile nel negozio di musica.
  • Il libro che Frank Alexander sta scrivendo quando Alex e i drughi irrompono in casa sua si chiama "A clockwork orange".
  • L'articolo sul giornale affibia ad Alex il cognome "Burgees",quello dello scrittore del libro da cui è tratto il film.
  • La guardia del corpo di Frank Alexander è interpretata da un culturista professionista, David Prowse. Nonostante questo, egli fu esausto dopo tutte le volte che  aveva dovuto  trasportare Alexander e la sua sedia a rotelle.
  • Ci sono numerosi riferimenti fallici: il serpente che striscia tra le gambe della donna nel poster, i ghiaccioli leccati dalle "signorine" nel negozio di musica e  l'oggetto usato da Alex per uccidere la donna.
  • Per filmare il tentativo di suicidio di Alex dalla sua prospettiva, furono gettate  6 telecamere Newman Sinclair fuori della casa, fino a che una finalmente atterrò puntando verso il basso.
  • Malcolm McDowell scelse di cantare "Singin' in the rain" durante la scena dello stupro poiché era l'unica canzone di cui conosceva tutte le parole.
  • Kubrick compie deliberatamente numerosi errori mentre lo scrittore tenta di capire chi è Alex. Il livello del vino che sale e scende e altre cose contribuiscono così a disorientare anche lo spettatore.
  • Il film fu ritirato volontariamente da Stanley Kubrick dal Regno Unito dopo che fu criticato per la troppa violenza. Kubrick stabilì che il film potesse essere rilasciato lì solo dopo la sua morte.
  • Molte parole del gergo di Alex  sono prese dal Russo; ad esempio "drugo"(amico), malchick (ragazzo)...
  • Dim e Pete come poliziotti sono distinti dai numeri 665 e 667. Quindi Alex, nel mezzo, ha il 666.
  • Il linguaggio di Alex è il "Nadsat", un invenzione di Anthony Burgees, lo scrittore dal cui libro è tratto il film. Esso consiste in un mix di Inglese, Russo e slang. Stanley Kubrick temeva di averne fatto troppo uso e aveva il timore che il film risultasse poco accessibile. Può stare tranquillo.

 

            [Home page]               [Arancia Meccanica]                [Cinema]