Trama di "Dirty Harry" del 1972

 

Giorni difficili per l'ispettore Callaghan, un poliziotto violento e indisciplinato, ma in fondo ligio al dovere. Non sopporta le regole per femminuccie che la polizia vorrebbe costringere a seguire, così si ritrova a rischiare la carriere a causa di un folle maniaco omicida che uccide innocenti e richiede addirittura una grossa somma di denaro per smetterla. Il sindaco e gli altri funzionari della città di san Francisco sono ormai d'accordo per accordargliela, quando Callaghan decide di far rispettare le regole.

 

Considerazioni:

Eccezionale il personaggio (e anche l'attore, Andrew Robinson) di Scorpio, un assassino vile, ma soprattutto un pazzo furioso. Riesce addirittura a fare sospendere Callaghan, vestendo i panni della vittima.

Ma comunque è Callaghan (Callahan all'americana) il protagonista, o forse è Clint Eastwood, una volta di più eccezionale nella parte del duro. Non il solito duro, ma un personaggio scomodo che con le sole parole mette a soqquadro la giunta comunale; se ne infischia del sindaco, della cittadinanza e di tutte le regole. Il bello è che clint Eastwood non deve sforzarsi per apparire così, con quella faccia sembra essere nato per incarnare l'ispettore Callaghan!

 

[Home]     [Dirty Harry]     [Cinema]