Trama di "Pulp fiction"

Il film inizia con 2 piccoli rapinatori, Coniglietta e Zucchino, che decidono all'improvviso di rapinare il ristorante in cui mangiano. Poi il film si sposta sulla storia di Jules e Vincent, 2 sicari al lavoro per Marcellus Wallace. Vincent è appena tornato dall'Olanda e gode della simpatia di Marcellus, il quale ha un conto in sospeso con Butch Coolidge, un pugile di cui egli avrebbe dovuto comprare un incontro.

 

Considerazioni:

Il capolavoro di Quentin Tarantino, se qualcuno avesse dei dubbi sulla genialità del regista di Knoxville, eccolo servito. Questo film è assolutamente originale, una fonte da cui attingere per tutti i registi che si vorranno cimentare in questo genere: il "pulp" appunto.

Ciò che veramente mi ha colpito di questo film la prima volta che l'ho visto, è stata la suddivisione della storia in maxisequenze, ognuna con un titolo specifico. Non si susseguono in senso cronologico, tant'è vero che la prima scena è quella immediatamente precedente l'ultima.Certo questo non costituisce affatto un problema per la visione del film, anzi, è davvero simpatico cercare di riordinare tutta la vicenda   cronologicamente.

La sequenza "L'orologio d'oro", quella del pugile Butch per intenderci, è la mia preferita, di poco migliore della sequenza iniziale. "L'orologio d'oro" poi è ormai una scena di culto, mitico il pezzo in cui  Butch  sceglie con cura l'arma con cui uccidere Zed. La scelta cadrà poi sulla spada samurai.

Io avrei scelto la motosega, voi?

 

 

 

Curiosità riguardanti "Pulp Fiction"

  • John Travolta incontrò la prima volta Quentin Tarantino per discutere del suo ruolo nel film, nell'appartamento di Los Angeles del regista.  Era lo stesso appartamento in cui Travolta aveva vissuto all'inizio della sua carriera hollywoodiana.
  • Quando Vincent chiama Lance dal suo cellulare, Lance sta mangiando una scodella di "Fruit Brute", un cereale, che appare anche in "Le iene".
  • Il produttore Danny De Vito ha  interpretato il ruolo di Vincent nel film  "I Gemelli", e guarda caso suo fratello si chiamava proprio Julius, esattamente come i personaggi di J. Travolta e Samuel L. Jackson in questo film.
  • Mia chiama Vincent "cowboy"; John Travolta ha infatti recitato in "Urban Cowboy" del 1980. Viceversa Vincent chiama Mia "cowgirl"; Uma Thurman ha infatti recitato nel film "Cowgirls - Il nuovo sesso" di Gus Van Sant.
  • Panini del Big Kauna Burgers vengono mangiati anche  in "Dal tramonto all'alba" del 1996.
  • Knoxville nel Tennessee, dove Butch sta andando per incontrare il suo complice e dove il suo bisnonno aveva comprato l'orologio d'oro, è anche il luogo di nascita di Quentin Tarantino.
  • Tarantino ha scritto anche le sceneggiature di "Le Iene" nel '92 e "Una vita al massimo" nel 1993. Dopo il loro successo, decise di scrivere una terza storia, con l'intenzione di avere ogni segmento diretto da una persona diversa.
  • Le parti di "Coniglietta" e "Zucchino" furono scritte espressamente per Amanda Plummer e Tim Roth.
  • Tarantino dovette fare una dura scelta durante le riprese: interpretare Lance o Jimmie. La scelta cadde su Jimmie perché voleva trovarsi dietro la camera durante la scena dell'overdose di Mia.
  • All'inizio della sequenza di "Coniglietta" e "Zucchino", si può sentire Julius parlare della sua volontà di lasciare quella vita.
  • Il commento di Mia "Questo piacerebbe ad un uomo di tipo Elvis" è un riferimento ad una scena tagliata in cui Mia sostiene che ognuno può essere classificato in 2 categorie: persone "Elvis" o persone "Beatles". Lei dice subito a Vincent che lui è una persona Elvis e lui glielo conferma.
  • Ogni volta che Vincent va in bagno, succede qualcosa di brutto.
  • Il loro che Vincent legge è "Modesty Blaise" di Peter O'Donnell.
  • La scena in cui Vincent infila una siringa nel petto di Mia, fu girata con John Travolta che tirava fuori l'ago dal petto di Una Thurman, e poi ovviamente fu registrato mandando indietro la pellicola.
  • Il "Winocki" a cui il capitano Koons (Cristopher Walken), quando incontra il piccolo Butch,  si riferisce,è un riferimento al personaggio omonimo del film "Air Force" del 1943 diretto da Howard Hawks. Egli è infatti uno dei registi più apprezzati da Quentin Tarantino.
  • Il padiglione in cui Butch combatte mostra i seguenti incontri: "Coolidge vs Wilson" e "Vossler vs Martinez". Il primo è un riferimento ai due presidenti omonimi, il secondo si riferisce a due amici di Tarantino ai tempi in cui lui lavorava in una videoteca.
  • Quando Butch si dirige verso il suo appartamento, c'è una notizia sul Jack Rabbit Slims alla radio. Anche in "Le iene" accade la stessa cosa.
  • Quando Butch passa nel vicolo, la radio dice che il trofeo di ballo del Jack Rabbit Slims è stato rubato. Quindi Mia e Vincent non hanno vinto, ma hanno portato a casa comunque il trofeo.
  • L'innocente a cui Marcellus spara è la stessa attrice che viene buttata fuori dalla sua macchina da Mr. Pink in "Le iene".

 

 

                 [Home]               [Pulp Fiction]             [Cinema]