Chi è Simonetta Sargenti

Simonetta Sargenti  nata a Milano ha studiato pianoforte, composizione e strumentazione per banda al Conservatorio G. Verdi della sua città, violino presso la Scuola Civica di musica di Milano e parallelamente, sempre a Milano, Filosofia presso l’Università Statale e in  seguito si è perfezionata in Musicologia (Bologna), Composizione (Roma, Milano) e Composizione elettronica (EMIT, Milano-CSC, Padova, CSM, Milano).

Si è dedicata all' analisi  musicale, alla composizione ,all'esecuzione,  e organizzazione di  concerti e conferenze.Da sempre ha seguito la crescente affermazione delle tecnologie informatiche applicate alla musica , inserendole nel suo lavoro di composizione e di analisi: sue composizioni vengono eseguite in Italia e all’estero e suoi lavori teorici sono presentati a vari Convegni dedicati alla nuova musica.

Nel 1990 a Milano, fonda con un gruppo di compositori  l'associazione MM&T, (Musica, Musicisti e Tecnologie), che si propone di diffondere la nuova musica tenendo conto del panorama diversificato che offre la musica oggi e della necessità di affrontare quindi proposte sia di carattere colto, sia di tradizione, sia legate all’improvvisazione e alla multimedialità.

In questo ambito ha realizzato tra gli anni 90 e 98 l’esecuzione di vari importanti lavori di compositori del 900 e di composizioni proprie realizzate con strumenti dal vivo e con le nuove tecnologie .

Dal 1987 è’ docente di Storia della Musica ,di Letteratura Poetica e Drammatica e di Analisi Musicale presso la Fondazione Scuole Civiche di Milano,dove collabora attivamente anche come pianista accompagnatore e per l’analisi dei testi e delle composizioni al corso di Musica vocale da camera coordinato dal M° Maurizio Carnelli.

Sta elaborando una proposta per la realizzazione di un corso di Storia della musica interattivo a distanza .

Ha fatto parte della redazione della Rivista I Quaderni della Civica Scuola di Musica.

Collabora con cantanti e strumentisti organizzando concerti di musica da camera con musiche originali , rielaborazioni e trascrizioni e pezzi propri.

Ha inciso un CD di composizioni proprie , presso la Rugginenti e una serie di trascrizioni in un CD realizzato con il proprio gruppo vocale e strumentale.

 

Home proposte chi sono cosa ho fatto finora