simoneturra@hotmail.com

Autoritratto 1991    marmo   H.33cm.
Danza 1993   legno policromo   H.232 X 145 cm.
Treccia 1995   marmo   H.50 cm.
Studio per composizione   tecnica mista su carta   H.70 X 50 cm.
Piccola figura   1995   bronzo   H.65 X 35 cm.
Studio per composizione   tecnica mista su carta   H.42 X 60 cm.
Studio per composizione   tecnica mista su carta   H.42 X 60 cm.
Comparazione 1   1996   gesso   H.350 cm.
Comparazione 2   1997   legno policromo H.90 X 200 X 170 cm.
Torso F   1999   marmo    H.70 X 30 cm.
Torso M   1999   marmo   H.70 X 25 cm.
Nero   1998   bronzo   H.35 cm.

 

LA MILLENARIA STORIA DELLA SCULTURA E' STATA, E', UN "FAR CON LE

MANI". UN LUOGO COMUNE? NO: E' COSÌ ANCORA OGGI A DISPETTO E MALGRADO

 LE BRODAGLIE LINGUISTICHE, LE ADULTERAZIONI PSEUDO MODERNISTE,

L'INVOLONTARIO UMORISMO CUI S'ABBANDONA, E IN CUI VOLUTTUOSAMENTE

SI COMPIACE, NON POCA CRITICA COSIDDETTA SOFISTICATA, IN REALTA' RUFFIANA.

NON STO PARLANDO DI MAGISTERO ANTICO CONTRAPPOSTO A ODIERNE

LEPIDEZZE O FATUITÀ CONCETTUALI; DICO DI MATERIA- LEGNO, MARMO,

CRETA, BRONZO E OUANT' ALRO ANCORA- CHE SI INVERA COME SPAZIO, CHE

DIVENTA SPAZIO CREATO PER IL TRAMITE, PRODIGIOSO E MISTERIOSO INSIEME,

DELLE MANI. CHE SI FA ARTE ALLORCHÉ LA PRIMIGENIA SUA NATURA SI SUBLIMI

NELL'INAFFERRABILITÀ DELLO STUPORE, FUORI DAL TEMPO PERCHÉ IN OGNI TEMPO,

"FUORI DALLA STORIA MA COLMA DI TUTTA LA STORIA" (SOLMI). A OUESTI 

PENSIERI MI INDUCE SIMONE TURRA, SCULTORE, MONTANARO

SENZA ESSERE "UOMO DI MONTAGNA", OUASI UN RAGAZZO DALL'ASPETTO

GENTILE E DALLA NON MASCHERATA TIMIDEZZA; IMMUNE DALLE RUVIDEZZE

CHE LO STEREOTIPO CONFERISCE ALLE GENTI ALPINE ADUSO AD ADOPRAR LE

MANI STRUMENTO DELL'ANELITO POETICO E DELLA VOLONTÀ CREATRICE. 

ANCORA POCHI ANNI FA, PER PARLARE DI LUI, COME S'È FATTO PER

MURER CUI TURRA È DISCOSTO AFFATTO MALGRADO IL COMUNE AMORE PER LA

MATERIA-LEGNO, CI SI SAREBBE RICHIAMATI AL GENIUS LOCI; ANCORA OGGI LA

SUA OPERA CI POTREBBE INDURRE A INTERROGARCI SU ASCENDENZE E STILI. MA

CHE SENSO AVREBBE? UN SOCIOLOGO, UN FILOSOFO, UN PENSATORE POLITICO

POTREBBERO ANCHE DIMOSTRARE DI ANTICHE MEMORIE, E DI MITI, E DI SELVE, E

FORRE, E DIRUPI, E ROCCE, E ANCESTRALI SCHIAVITÙ PRESENTI NEL "FAR" DI

SIMONE. E UN OCCHIUTO MA ORBO E PEDANTE CENSORE AFFERMARE CHE

MARTINI, RODIN, MARINI, ZADKINE, FABBRI, GIACOMETTI, MOORE E PERSINO

VIGELAND SONO "PRESENTI" NELLA SUA SCULTURA. MA, RIPETO, AVREBBE TUTTO

CIÒ UN SENSO? CHI NON HA UNA SUA IDENTITÀ E CHI POSSIEDE UNA SUA

VIRGINALE ORIGINALITÀ ALLA FINE DI OUESTO NON "STUPIDO SECOLO

VENTESIMO", PER PARAFRASARE DAUDET?

ALTRE SONO LE RAGIONI CHE INDUCONO A DEFINIRE TURRA SCULTORE

COMPIUTO E LE SUE OPERE FATTI PLASTICAMENTE DEFINITI E POETICAMENTE O, SE

SI VUOLE, ARTISTICAMENTE CERTI. UNA E GIÀ STATA DETTA: LE SUE SCULTURE

SONO SPAZIO CREATO E NON FORME IMMERSE NELLO SPAZIO REALE COL

OUALE PURE ENTRANO IN RAPPORTO DIALETTICO E DI CUI SONO FONTE DI

DIALETTICA: BASTA UN VARIARE ANCHE MINIMO DI LUCE A FAR SÌ CHE IL

"CREATO" DIA LUOGO A UNA SUA METAMORFOSI. IL SEGNO PLASTICO

SEMPRE E ANTIRETORICO - NON TOLLERA LA CONTAMINAZIONE: È PERCIÒ

CHE L'INTERVENTO PITTORICO, OUANDO C'È, DÀ LUOGO AD ESITI CHE, SE

NON PROPRIO INUTILI, APPAIONO PLETORICI. ED È OUESTA L'UNICA NOTA,

ANCORCHÉ QUASI IRRILEVANTE NEL COMPLESSIVO GIUDIZIO, CHE MI TROVA

NON TOTALMENTE CONCORDE CON UN ARTISTA LA CUI PROFONDA

MORALITÀ, L'ETHOS INCONTAMINATO- DEL RESTO CONNATURATI ALL'UOMO- SONO 

INTENTI AD UN CONTINUO AUTOESAME,, AD UNA RICERCA CHE CONIUGA

SEVERITÀ CON CAPACITÀ DI COMMOZIONE E SOFFERENZA E NON INDULGE MAI 

AGLI STILEMI FUTILI E ALLE MODE PEREGRINE, VIRTUALI O "CONCRETE" CHE SIANO.

"HO VOLUTO ESSERE SCULTORE FIN DA BAMBINO", MI DICEVA SIMONE

UNA SERA, A CASA SUA MENTRE ERO PRESO DA FORTE, E AMMIRATA

EMOZIONE DAVANTI AI SUOI DISEGNI, VIATICO DELLA SUA SCULTURA, CHE

DAL PRIMO ANNO DI BRERA LO HANNO PORTATO A OUESTA SUA

"PERSONALE". OUEI DISEGNI RIMANDAVANO DA UNO SFUMATO

MALINCONICO E SCOLASTICAMENTE TIMOROSO AD UNA

CONSAPEVOLEZZA FORMALE E SPAZIALE FRUTTO DI APPLICAZIONE TENACE

MA ANCHE DEVOTA, I CUI "PRODOTTI FATTI CON LE MANI", MA DETTATI DA

UN FINISSIMO SENTIRE, CI RESTITUISCONO UNA CONTROLLATA "BELLEZZA" E

UNA SERENITÀ PIENA DI PUDORE. FORSE, MA NON NE SONO SICURO, LA NON

ANCORA RAGGIUNTA PIENEZZA DI VITA, LA MATURITÀ ANCORA E

FORTUNATAMENTE LONTANA, NON CONSENTONO DI PARLARE, NELLA

DIZIONE NITIDA CHE FU DI CARLO BO, DI "UOMO VIRGILIANO" A PROPOSITO DI

SIMONE TURRA CUI PERÒ S'ATTAGLIA PERFETTAMENTE OUANTO UN NON

DIMENTICATO GALANTUOMO E CRITICO AUTOREVOLE, GIUSEPPE MARCHIORI,

DISSE DI UN GRANDE SCULTORE CHE NON NOMINERÒ :"...LE SUE SCULTURE

NON SI PRESTANO AI GIOCHI DI PAROLE E AGLI ESCAMOTAGES DEI

GIOCOLIERI DELLA CRITICA RAFFINATA: SON LÌ A DIR TUTTO DELLE LORO

RAGIONI D'ESSERE... PERCHÉ ESERCITANO UN IMMEDIATO POTERE DI

SUGGESTIONE SU OUANTI LE OSSERVINO SGOMBRI DA OGNI PREGIUDIZIO DI GUSTO..."

ESATTAMENTE CIÒ CHE IO PENSO DI SIMONE E DELL'OPERA SUA.


                                                                                                                             DINO PAVESI