Grazie,

sono veramente lieto di essere qui, oggi, assieme a voi.

 

Un particolare grazie, sincero ed affettuoso, lo porgo al Segretario Generale Giorgio INNOCENZI che è stato il promotore della realizzazione di questa grande famiglia. Un saluto a tutti voi da parte di Gianni VALERI – Segretario Nazionale del Sinatep

 

Come sicuramente già sapete, il 15 luglio u.s., il Sinap ed il Sinatep hanno stipulato un accordo con la Consap per formare un unico oggetto sindacale pur mantenendo ognuno di esse la propria autonomia e la propria struttura organizzativa sul territorio.

         Il Sinap e il Sinatep hanno, dalla data della loro costituzione, operato in un regime di piena democraticità per il raggiungimento di finalità di equo trattamento del personale in un contesto di giustizia distributiva e nel rispetto della funzione di Organizzazione Sindacale che le conferisce l’Ordinamento giuridico, si sono sempre inspirati ai seguenti punti:

·        Una carriera aperta dalla base – per una valorizzazione dei colleghi in possesso del relativo titolo accademico;

·        Una maggiore (e non fittizia) trasparenza nei trasferimenti e nelle assegnazione del personale appena immesso nei ruoli;

·        Una maggiore trasparenza ed equa applicazione dello strumento disciplinare;

·        Una maggiore professionalità per tutti gli appartenenti all’Amministrazione;

·        La tutela alla salute negli ambienti di lavoro;

·        La disponibilità di un sempre più idoneo equipaggiamento e dei corsi di qualificazione tecnica-operativa soprattutto per i colleghi che operano in regime di maggiore pericolosità;

·        Il diritto sacrosanto alla casa,

q       magari costituendo un fondo per l’acquisto;

q       o un proficuo impegno del servizio Assistenza, come la disponibilità di case popolari ai colleghi trasferiti in altre città;

q        o anche mediante un acconto sul trattamento di fine rapporto;

·        e, per ultimo, l’elaborazione di un piano comune per il raggiungimento di alcune finalità come:

v    un trattamento economico sempre più corrispondente al grave e stressante lavoro nonché adeguamento al costo reale della vita quotidiana;

v    l’eventuale riconoscimento della quattordicesima mensilità;

v    un eventuale diritto ad una forma lecita e legittima di protesta, cioè di un diritto che possa, almeno in parte, riconoscere agli operatori di polizia uno strumento di pressione nei confronti dell’Amministrazione.

 

Molte di queste finalità sono praticate anche dalla Consap ed è proprio l’intento comune che ha ispirato la pianificazione di una base sindacale che possa conferire maggiore peso, concretezza e consistenza alle proposte che da ora verranno elaborate.

 

Voglio brevemente precisare che:

1.     il  Sinap è un sindacato che opera per la tutela dei diritti – limitatamente ai ruoli di base – (da Agente a Ispettore Superiore della Polizia di Stato);

 

Premetto che il Sinap è stato costituito dopo l’avvenuta entrata in vigore della Legge sul riordino delle carriere (D.L.vo 197/95) la quale ha escluso dai benefici il personale di base di polizia (Agenti e Assistenti con meno di 15 anni di servizio). Agli appartenenti a queste qualifiche (o se volete alla categoria più debole) è stato privato della possibilità del corso  che conferiva la funzione di “Ufficiale di P.G.” con la relativa elargizione del VI livello retributivo, a fronte di qualche diritto riconosciuto agli appartenenti di altri ruoli.

E’ proprio su questa palese disparità di trattamento, indice di una non perspicace e quantomeno saggia e ragionevole valutazione oggettiva, che il Sinap è stato promotore di molte iniziative giuridiche innanzi ad Organi di Giustizia Amministrativa di 1° e  2° grado nonché di innumerevoli iniziative, presso gli Organi Centrali del Dipartimento, finalizzate a porre fine ad alcune disfunzioni e/o anomalie genetiche del settore amministrativo, segno di una anacronistica organizzazione degli uffici centrali nonostante la disponibilità di strumenti informatici idonei.

A titolo di esempio, ricordo l’eccessivo ritardo nel conferire promozioni alle qualifiche superiori (soprattutto agli appartenenti al Ruolo dei Sovrintendenti, Assistenti ed Agenti) e la conseguente lentezza nell’elargizione dei relativi arretrati.

 

 

2.     Una nota di considerazione va, altresì, espressa al Sinatep. Questa Organizzazione Sindacale contraddistinto dallo stesso spirito di finalità del Sinap, opera nel settore di tutela del personale appartenente ai ruoli tecnico- scientifico.

 

Questo settore istituito di recente, in forma giuridica, stante il lungo silenzio del legislatore in subiecta materia nonché la peculiarità dell’attività, non pare che abbia conferito agli appartenenti al settore la professionalità e l’organizzazione e non abbia ancora predisposti gli strumenti per una collaborazione comune con il personale che opera nel settore ordinario.

 

E’, infatti, su questa base che il Sinatep ha partecipato a innumerevoli incontri con il personale tecnico anche e soprattutto per essere più efficace nel proporre iniziative corrispondenti  alle esigenze del settore tecnico.

 

L’unione di queste tre Organizzazioni Sindacali  è manifestazione di un inizio  di una base di lavoro comune, di un insieme di proposte nonché espressione di idoneo strumento finalizzato ad un principio politico-sindacale comune, correlativo alla condivisione della stessa ideologia sindacale, e soprattutto finalizzata alla difesa e alla tutela dei diritti dei poliziotti.

Questa figura unione sindacale, sulla scia della politica-sindacale già operata dalla Consap, sarà espressione di democraticità, di lealtà, di garanzia e, soprattutto, di trasparenza di quanti sono e saranno aderenti. Costoro potranno ritrovare in questa Organizzazione sindacale quella fiducia che ultimamente è venuta un po’ a mancare a causa di false promesse e/o ventilati crediti, poi ovviamente non concretizzati, elargiti da pseudo sindacati della Polizia.

L’aspetto che mi ha convinto ad accettare questo progetto comune è che non si promettono miracoli, non si promettono velleità, ma si garantiscono lotta, impegno  e sostegno con strumenti legittimi e in luoghi opportuni.

Questa Organizzazione Sindacale, quindi, vorrà essere, come ho potuto recepire anche dalle parole del Segretario Generale, Dr. INNOCENZO, una porta aperta a tutti e per tutte le lamentele, a tutti i suggerimenti e quant’altro possa aiutarci a conferire un’immagine pulita e trasparente di questa istituzione di Polizia, per la Polizia e per tutto il personale di Polizia.        

 

                                                                        IL PRESIDENTE DELLA F.S.N.P. (Sinap-Sinatep)