TORNA A


IL NUOVO SEGRETARIO NAZIONALE

 

Assegnato l’incarico

 

Il Sinatep ha il nuovo segretario

 

E’ Gianni Valeri, operatore tecnico scelto - Subentra ad Alberto Nicolini – Il saluto del presidente della Federazione Sinap-Sinatep Pietro De Cristofano

 

Cambio della guardia al vertice del Sinatep. Al segretario uscente Alberto Nicolini subentra Gianni Valeri, 31 anni, di Strangolagalli (Frosinone). Valeri è un giovane che vanta già diverse esperienze in campo sindacale. Ha cominciato ad avvicinarsi a questo tipo di attività quasi subito dopo il suo ingresso nella Polizia di Stato (15 novembre 1990) mentre si trovava in servizio presso il Reparto Mobile di Firenze. Volitivo, aperto alle innovazioni e contrario alla politica conformista del “segui l’onda e taci”, si è subito fatto notare per le sue posizioni coraggiose e di rottura ricoprendo diverse cariche sindacali a livello provinciale e regionale dove la lotta per l’affermazione dei principi e dei valori richiede particolari caratteristiche.

Proprio in virtù di queste riconosciute qualità, il Sinatep lo ha chiamato a guidare il sindacato dei tecnici di polizia, un’organizzazione giovane e fuori dagli schemi delle grandi centrali, nato per rompere una linea politica che molti operatori di polizia non tollerano più e per portare avanti le istanze di migliaia di poliziotti per troppi anni sistematicamente discriminati sia a livello contrattuale sia negli indirizzi professionali e di carriera.

Valeri, che attualmente presta servizio presso la questura di Frosinone ed è in attesa di frequentare il corso per vice Revisore Tecnico della Polizia di Stato, ha voluto ringraziare il suo predecessore Nicolini per la proficua attività svolta, impegnandosi a seguire la rotta sin qui tenuta dal Sinatep ma anche sottolineando la necessità di rendere il sindacato sempre più incisivo e in grado di far sentire la propria voce a difesa dei diritti e degli interessi morali e materiali dei poliziotti transitati nei Ruoli Tecnici.

Valeri è diventato Operatore Tecnico Scelto nel dicembre del 1997 e, dunque, conosce bene la situazione in cui versa ed ha versato per anni questa categoria, che svolge un ruolo essenziale all’interno dell’intero corpo di polizia. Con lui al vertice del Sinatep, perciò, iscritti e simpatizzanti possono essere certi  che le loro rivendicazioni troveranno chi le porta avanti con fermezza, che i tecnici avranno un difensore preparato e determinato a far emergere il ruolo svolto da questi speciali operatori della sicurezza.

Ne è sicuro soprattutto il presidente della Federazione sindacale Sinap-Sinatep Pietro De Cristofano che, attraverso le colonne di “Sicurezza 2000”, desidera fargli pervenire gli auguri di buon lavoro, nella consapevolezza che oggi il Sinatep, con la scelta di questo dirigente, ha fatto un ottimo “acquisto”, un investimento per il futuro considerato che Valeri, fra l’altro, pur essendo già un “veterano” dal punto di vista dell’esperienza sindacale, è giovanissimo e quindi con grandi margini di crescita.

Anche noi della redazione ci associamo ai complimenti e speriamo di trovare nel nuovo segretario la stessa disponibilità manifestataci dal predecessore Alberto Nicolini. Dovendo lavorare a stretto contatto di gomito, una collaborazione fattiva e tempestiva può soltanto aiutarci a rendere “Sicurezza 2000” più completa e puntuale. Le premesse perché ciò si verifichi ci sono tutte: Valeri ci ha già offerto un saggio delle sue capacità e della sua voglia di battersi perché il Sinatep diventi sempre più numeroso e autorevole. Buon lavoro.

                                                                                                           "Editoriale Sicurezza 2000"