|
Riproduzione del noto aliante tedesco della classe standard, costruito dalla Schleicher. Modello riprodotto in scala 1:3,75, e viene motorizzato come originale con un ultra 3300 da 20 celle. L'apparato propulsivo, poi si può comodamente smontare e volare in pianura al traino, veleggiando. Il contenuto del kit Il kit, costruito a suo tempo da privato, conteneva: fusoliera in fibra di vetro, ali, piano di coda, e deriva in polistirolo ricoperto in obece e con bordo d'entrata in fibra di vetro. La capottina in plexiglass, il portacapottina in fibra di vetro e le decals ce le ha fornite il nostro amico Marco Fedon. Le ali, presentano un diedro semplice e 2 rastremazioni come l'originale. L'assemblaggio Le ali per la costruzione devono montare 1 servo per ognuna, cioè uno per alettone. In fusoliera sono stati montati 4 servi: 1x deriva,1x piano di coda,1x sgancio cavo,1x carrello; e tutto ciò con il controllo di una ricevente a 8 canali. Il carrello retrattile è stato montato e fissato correttamente in fusoliera con supporti in legno, fibra e basetta in alluminio. Le ali, dopo essere state completate con il taglio degli alettoni, l'installazione dei diruttori, e dell'impianto radio, sono state levigate e ricoperte in Oracover, come il piano e la deriva; la fusoliera, dopo la verniciatura completamente bianca con vernice al silicone, è stata provvista delle basette porta servi, dell'impianto radio, dei comandi bouden, e dopo il controllo adeguato del movimento parti mobili e sulla completa regolazione delle escursioni e miscelazioni dei servi; il modello è pronto per il volo. L'apparato propulsivo Come motore, si è scelto l'ultra 3300 con 20 celle, si è costruito il supporto motore basculante (vedi foto), si è installato il motore ed il resto per il funzionamento, quindi regolatore, servo da 5 kg per far estrarre - ritrarre la pinna ed elica tripala in carbonio con mozzo lavorato al tornio; per l'impianto radio, ricevente a 9 canali per i 7 sevi con alimentazione separata. Il volo Il primo volo dell'ASW 24 è stato compiuto 6, 7 anni fa. Per il decollo si utilizza una fionda abbastanza grande per far decollare 7,20 kg dell'aliante; potenza ovviamente al massimo e in pochi secondi l'ASW 24 E è maestosamente in volo. Si fa una salita completa fino a 400 - 500 m, si ritrae la pinna, si spegne il motore e in un attimo il motoaliante si trasforma in un veleggiatore puro; caricato quasi a 100 g/dm2, il modello anche a poche decine di metri da terra è in grado di spiralare acquisendo quota, quasi meglio di un normale veleggiatore. Per l'atterraggio carrello e freni aerodinamici estratti e l'ASW 24 è a terra. Di solito la motorizzazione viene montata ed utilizzata in autunno-inverno.....quando iniziano a formarsi le vere termiche, cioè in primavera-estate, al modello viene smontata completamente la motorizzazione, e si vola come un puro aliante, portato in quota a traino. Ci è voluto parecchio tempo, proggetto e fatica per portare in volo una macchina simile, ma tutto ciò è servito a molto, perchè il modello vola benissimo, ne sanno qualcosa le persone che lo hanno potuto ammirare in volo. Dati tecnici Scala: 1:3,75 Apertura alare: 4 m Lunghezza: 1,75 m Peso non motorizzato: 5,10 kg Peso motorizzato: 7,20 kg Il vero ASW 24 ASW 24, successore dell'ASW 19 della classe standard, ha eseguito il primo volo il 14 dicembre 1987; notevoli modifiche hanno successivamente portato alla versione ASW 24b costruito anche nella versione motorizzata ASW 24 E con motore Rotax 275 da 24 hp e 7000 giri/min ridotto 3:1. Il suo successore è l'ASW 28 di cui sono stati modificati i profili alari. Dati tecnici Apertura alare: 15 m Lunghezza: 6,55 m Sup.alare: 10 m2 Profilo: DU 84-158 Peso a vuoto: 230 kg Peso max: 500 kg Carico alare max: 50 kg/m2 Velocità minima: 71 km/h Velocità max: 280 km/h Efficienza max a 95 km/h: 43,7 |