ASW 28

Riproduzione in scala 1:3 dell'aliante della classe standard prodotto dalla Schleicher.

Il contenuto del kit

La fusoliera è di Rosenthal, in fibra di vetro, ricoperta in gelcoat bianco. Le ali sono costruite da privato, sono in polistirolo ricoperto in obece, presentano 3 rastremazioni positive e hanno winglets come l'originale. Il piano di coda è anch'esso in polistirolo ricoperto in obece, la deriva è di stessa costruzione. La capottina è in plexiglass e il porta capottina in fibra di vetro.

Assemblaggio

Le ali, dopo essere state completate con il taglio degli alettoni, l'installazione dei diruttori, e dell'impianto radio, sono state levigate e ricoperte in Oracover, come il piano e la deriva; la fusoliera, dopo la verniciatura completamente bianca con vernice al silicone, è stata provvista delle basette porta servi, dell'impianto radio, dei comandi bouden e del carrello retrattile Graupner in alluminio con ruota da 100 mm. Dopo il controllo adeguato del movimento parti mobili e sulla completa regolazione delle escursioni e miscelazioni dei servi; il modello è pronto per il 1° volo.

Il volo

Dopo alcune perplessità sul peso e baricentro dell'ASW 28 e sulla potenza del trainatore; un venerdì mattina con cielo completamente coperto e pioggia a intermittenza si decide di eseguire il primo volo di collaudo. Decollo con il trainatore, compio alcuni passaggi, e si sente che a pieno regime, il motore "tira" e va in risonanza, nonostante abbia un semplice barilotto, come marmitta. Dopo l'atterraggio, ci prepariamo al primo decollo dell'ASW 28. Dopo poche decine di metri di rullaggio l'aliante è in volo. Veramente maestoso, non sembra neppure un volo di aliante in scala, ma di full-size, calmo, lento e stabile. Allo sgancio, l'ASW 28 è molto lento, quasi troppo, e non decide a scendere, anche se il cielo è coperto e le ali stesse sono coperte di pioggia. Quindi si decide di compiere un passaggio basso in asse pista e di tirare uno o due looping. Il giorno successivo si è inserito sotto il piano di coda un piccolo spessore, per portare l'ASW 28 ad un volo più veloce e penetrante. L'atterraggio è veramente come un full-size, cioè stabile e preciso; se si lasciasse lo stick, atterrerebbe quasi da solo (senza esagerare, visto che con il Super Dimona siamo atterrati senza il controllo del piano di coda !!).

Dati tecnici

Apertura alare: 5 m

Lunghezza: 2,20 m

Peso: 9 Kg

Profilo: HQ/W 2,5-12

Il vero ASW 28

Aliante monoposto della classe standard, successore degli "ASW 19", "ASW 24"; l'ASW 28 ha effettuato il primo volo di collaudo il 23 marzo 2000. L'aliante presenta le più avanzate conoscienze di aerodinamica del settore, con il suo profilo alare a flusso laminare controllato, e con i materiali compositi ad alto assorbimento urti, rendono l'asw 28 uno degli alianti più sicuri della sua classe, anche per la presenza di un paracadute di coda utilizzato per diminuire i rischi di incidente. L'ala in struttura in materiali compositi sandwich con espanso e fibre di carbonio, longheroni in rovings di fibre di carbonio, diruttori doppi rinforzati, turbolatori su tutte le sup.di governo. L'ala è estensibile fino a 18 m, con longherone. La fusoliera è anch'essa in materiali compositi fibre di vetro, di carbonio e aramidiche; abitacolo rinforzato e ruota del carrello ad elevato diametro. I piani di coda sono a T in materiali compositi, come la deriva.

Dati tecnici

Apertura alare: 15 m

Lunghezza: 6,585 m

Profilo: DU 99-125

Peso: 235 Kg

Peso max: 525 Kg

Velocità max: 285 Km/h

Efficienza: 45

 

Alcune foto dell'ASW 28, appena collaudato......

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